logo GamerClick.it
foto autore
Nome:
Hideaki Sorachi
Nome in Kanji:
空知英秋
Tipo:
PERSONA
Sesso:
M
Data di nascita:
25/ 05/ 1979
Nazionalità:
Giappone
Biografia:
Nato a Takikawa, città giapponese della sottoprefettura di Sorachi, prefettura di Hokkaidō. Hideaki Sorachi è uno pseudonimo scelto in parte per rispetto alla sottoprefettura Sorachi mentre "Hideaki" fa parte del suo vero nome. Ha una sorella maggiore.
Fortemente influenzato da Laputa - Castello nel cielo, mostra interesse nei confronti dei manga fin dall'infanzia. Quando suo padre, vedendo uno dei suoi disegni, lo deride, rimane molto scosso dal gesto decidendo di abbandonare la sua grande passione. Il suo sogno diventa quello di diventare un architetto. Gli anni trascorrono, frequenta senza enfasi l'università in Hokkaido, studiando per una laurea in pubblicità e intanto torna a fare illustrazioni in segreto senza mostrarle agli altri.
Dopo la laurea non riesce a trovare un lavoro venendo salvato dalla depressione proprio dai manga. Il suo primo lavoro, Dandelion, un racconto breve, riceve una menzione d'onore a un concorso minore e viene pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump n° 42 del 2002. L'evento è molto significativo nella vita dell'autore. Dopo il secondo racconto breve, Shirokuro, pubblicato sulla stessa rivista nel numero 17 dell'anno seguente, e poco dopo vede la nascita della sua opera più celebre. "Gintama" viene serializzato a partire dal giorno 8 dicembre 2003. La storia della sua serializzazione è travagliata: inizia sulla rivista Weekly Shōnen Jump della casa editrice Shueisha fino al settembre del 2018, per poi riprendere, dopo una piccola pausa sulla rivista Jump Giga a dicembre ma dal febbraio del 2019 ricevere l'ultimo cambio, terminando su una nuova rivista digitale dedicata esclusivamente alla serie.
Il manga si rivela un grande successo commerciale con oltre 50 milioni di copie in circolazione arrivando in seguito a sfiorare i 60 milioni. La serie ottiene numerosi trasposizioni tra cui una lunga serie anime di oltre 300 episodi, light novel (tra cui cura personalmente le illustrazioni di "3-nen Z-gumi Ginpachi-sensei") e diversi adattamenti in live action. Spesso, come nel caso di "Gintama: The Final", film animato capace di guadagnare al cinema oltre 13 milioni di euro, si rivelano dei veri successi.
Si raffigura con l'aspetto di un gorilla con una maglietta gialla, inserendosi anche in una piccola parte in Gintama. Negli anni ha avuto molti assistente poi diventati celebri, tra cui Youichi Amano, Tsunehiro Date, Kentarou Itani e soprattutto Kenta Shinohara celebre per Astra Lost in Space e Sket Dance.

Lavori: