logo GamerClick.it

Tredici notti di rancore  2

Volume 2 di Tredici notti di rancore, antologia in cui Kamimura Kazuo raccoglie il testimone di una lunga tradizione di ghost stories giapponesi e fa rivivere personaggi e motivi inquietanti che provengono dal folklore e dalla letteratura, dall’arte e dal teatro del Sol Levante. Koyuki, divorata da una passione inconfessabile per il fratello, in un racconto dalle atmosfere torbide che rende omaggio al grande pittore Hokusai. Asaemon, il tormentato tagliatore di teste, che prova piacere solo nell’atto di uccidere. Sakurai, affascinante e cinica tessitrice di intrighi nel castello di Edo, alla corte dello Shogun. Okane, che sfida alla lotta un campione di sumo per onorare il marito ucciso… È ancora il filo rosso della vendetta che lega le storie del secondo volume di Tredici notti di rancore, nelle quali la magnifica arte di Kamimura evoca bellezza e crudeltà, piacere e dolore, Eros e morte. Un’opera capolavoro che esplora in profondità il groviglio delle passioni umane, regalandoci una galleria di personaggi indimenticabili, e al tempo stesso un interessante e variegato ritratto della società giapponese dell’Ottocento.

Opera:  Tredici notti di rancore
Editore: Coconino Press
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 29/10/2021
Prezzo: 30,00 €

Totale voti:   14  2  0


KayScarsetta

Con le lucciole inizia e con esse si chiude il cerchio. Ognuna apprezzabile, da quelle con un solo capitolo a quelle un po' più lunghe. Fedeltà si distacca dagli standard; difficile non parteggiare in questo caso per chi si vendica.

 31/03/2023

CloveRed

Ahimè, come per il primo volume, ho faticato a leggere tutte le storie. Mi rendo conto che sono storie “che hanno il loro tempo” ma ho proprio odiato come ha trattato certi argomenti. Nulla da dire per l’edizione che è bellissima.

 29/09/2022

Franky-san

Altre fantastiche 10 storie! Forse le più brevi non mi hanno lasciato molto ma complessivamente è stata una lettura incredibile. Poesia allo stato puro! La mie preferite sono state "La volpe dell’Ooku" e “Il crocevia dei serpenti”.

 05/06/2022

Turan

Un altro capolavoro! 🤩 L’unica storia che ho trovato debole è “Tempesta di primavera”. Mi sono piaciute particolarmente “Il crocevia dei serpenti”, “Neve di primavera”, “Fiori di primavera”, “La volpe dell’Ooku” e “Fedeltà”.

 18/02/2022

Arwen1990

Altri 10 notti di assoluta poesia. Tra vendette e riscatti sociali.. la storia che mi è piaciuto di più è Fedeltà. Una donna diversa dalle creazioni solite di Kamimura.. una grande donna. Anche la volpe dell'Ōoku mi ha colpito molto.

 08/02/2022

GIGIO

Un volume, dieci notti. Il Crocevia dei serpenti è quella che mi ha colpito di più, ma come detto in precedenza l'aspetto più sorprendente è la scoperta di aspetti nuovi di un autore che credevamo di conoscere già approfonditamente. Da leggere.

 17/12/2021


Altri Voti