Black Jack 1
Black Jack 1
Con Black Jack [Burakku Jakku], 1973, Tezuka ritorna alla giovanile passione per la medicina: il protagonista è un misterioso e abilissimo medico chirurgo senza licenza. Scrive Tezuka: «Il nome Black Jack indica un bicchiere di metallo (una volta di legno), ma ha anche il significato di bandiera pirata, contrassegnata con uno scheletro. Ho scelto questo paragone con i pirati perché il protagonista dell’opera arraffa soldi e taglia a pezzi brutalmente con il bisturi. Non ha attinenza con l'omonimo gioco di carte.» Black Jack si presenta come un cinico e approfittatore, un genio della chirurgia che opera solo per denaro, ma poi è sempre pronto a proteggere e aiutare i deboli e i bisognosi, mettendosi contro i potenti e i meschini. Questa edizione italiana riprende la versione integrale in 25 volumi apparsa in Giappone presso Akita Shoten a partire dal maggio 1974, la quale, essendo la più rispettosa dell’ordine cronologico di pubblicazione degli episodi su rivista, permette di seguire al meglio l'evoluzione del personaggio.
Prezzo: 9,80 €
Totale voti: 8 1 0
bob71
Raccolta di brevi storie autoconclusive che, fra alti e bassi, iniziano a delineare il carattere controverso ma affascinante del personaggio.
20/02/2020
Evangelion0189
Primo volume grazioso, diviso tra storie più efficaci e altre ingenue e al limite dell'assurdo. Ad ogni modo intrattengono benissimo, Tezuka è un vero maestro della narrazione. Per ora pollice in su.
N.D.
DaisukeKatashi
Black Jack uno dei miei personaggi manga preferiti di sempre... in questo primo ottimo volume. Promosso!
N.D.
kirk
Devo dire che questo primo volume non mi ha sorpreso... casi assai semplici. Mi aspetavo più splatter ma d'altronde sono gli anni '70 ed è Tezuka....
16/01/2021