logo GamerClick.it

Sodoma, 1985 

Il maestro del manga Furuya Usamaru torna a conquistare il cuore dei lettori con la sua opera più recente. “Sodoma 1985” è un’antologia di cinque racconti. Gli adattamenti a fumetti di “Adolescenti” di Tanizaki, de “La studentessa” di Dazai Osamu e di “Morte a Venezia” sono raffinati omaggi alla grande letteratura giapponese e al cinema, che intrecciano atmosfere decadenti e sognanti con perversioni in stile ero-guro. Nel racconto che dà il titolo al volume, una lunga confessione autobiografica, Furuya narra invece con commovente sincerità la sua adolescenza e i suoi inizi di giovane artista: il ritratto di un ragazzo nella Tokyo anni Ottanta, con i suoi dubbi e le sue passioni per i manga di Maruo e Eguchi Hisashi, per le band gotiche e neo-romantiche e per il Teatro del Grand Guignol.

Opera:  Sodoma, 1985
Editore: Coconino Press
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 28/06/2024
Prezzo: 18,00 €


Totale voti:   11  3  0


Haizhong_Musume

Ho amato Morte ad Azabujuban, doujinshi dedicata a Bjorn Andresen qui raccolta con lo spettacolare colpo di scena sul finale che invita a rileggere la storia con prospettiva capovolta. E poi Furuya amante dei Depeche adorooooooo!!!!!<3

 23/09/2024

Gald

Spinto, crudo, dissacrante, autobiografico. Tutti elementi spesso difficili da far funzionare nel modo giusto, infatti Furuya ci riesce solo in parte. Si può scorgere poco spessore, poca dinamicità e un po' troppa "falsa non superficialità". Però ok.

 28/08/2024

Mr.Chef

Abbastanza deludente questa raccolta di racconti, che risultano piuttosto scialbi e insignificanti. Non paragonabile alla raccolta Happiness, che aveva tutt'altro spessore. Anche il racconto finale sermi-autobiografico era poco convincente.

 09/08/2024

shinji01

La svolta di una lunga carriera?

 30/07/2024

Zero___Zone

Brevi storie in cui Furuya ripercorre ciò che ha influenzato la sua formazione artistica e personale: la cultura underground, l'ero-guro, il rock alternativo, il teatro sperimentale… La parte autobiografica è di certo la più riuscita (figo il look dark!).

 21/07/2024

stelladicarta

È sicuramente una buona lettura, ma certe storie forse avevano bisogno di più pagine. Sicuramente la migliora è l'ultima, quella che dà il titolo all'albo che è anche più lunga rispetto alle altre ed è di sapore biografico. Bella l'edizione, ma cara.

 29/06/2024

Arashi84

Un volume davvero bello, ricco di citazioni e situazioni assurde, come Furuya ci ha ben abituati. Interessantissimi i capitoli autobiografici, sapevo della compagnia Grand Guignol, ma vedere tutto il resto è stato istruttivo.Come sempre disegni bellissimi

 21/06/2024


Altri Voti