5 centimetri al secondo : Il capitolo dei fiori di ciliegio
5 centimetri al secondo 01
Titolo italiano: Il capitolo dei fiori di ciliegio
Titolo Originale: Ōkashō
Titolo Inglese: Cherry Blossom
Titolo Kanji: 桜花抄
Data in patria: 03/03/2007
Durata: 26 minuti
Totale voti: 149 22 13
Chocobo
Carino come episodio, mi è piaciuto il modo in cui è raccontata la storia. Gli sfondi sono davvero molto belli
09/12/2023
HakMaxSalv92
Un primo episodio abbastanza coinvolgente e decisamente pieno di entusiasmo che dice, venite e siate partecipi della vicenda. Magari le esternazioni di emozioni sono un po' esagerate, però siamo sulla buona strada.
05/07/2023
Godaime Hokage
Un po' deludente e sinceramente trovo alquanto irrealistico che dei ragazzini di prima media si facciano da soli un viaggio in treno così lungo per poi passare la notte in un capanno in mezzo alla neve.
23/04/2023
optimus07
Che drammoni per dei treni in ritardo, mamma mia. I comportamenti del protagonista eccessivi ed esagerati. Ma nel 2007 non c'erano i cellulari? Un colpo di telefono non poteva farglielo? Grafica come al solito meravigliosa, in pieno stile Shinkai
08/12/2022
Shiho Miyano
I fondali sono veramente belli, per il resto tanta esagerazione, ma tanta esagerazione. Tredicenni che quando ricevono una visita di ex compagno di scuola passano la notte all'addiaccio. Insomma...
01/09/2020
filidema
Inizio davvero splendido, sia graficamente che per quanto riguarda la storia, toccante ma anche triste e malinconica, due aggettivi che si addicono benissimo anche alle prossime due parti..
19/08/2020
Valery55
Inizio abbastanza triste e nostalgico. La grafica è davvero spettacolare. Mi piace questa semplicità.
29/03/2020
ladynera
Molto carina questa prima parte. Il viaggio è stato una vera odissea. Buon comparto tecnico, belli i paesaggi. Il chara invece non mi piace molto.
06/10/2018
Gakuto25
Questa è il momento dell'infanzia dove i protagonisti vivono la loro relazione in modo distante per poi ritrovarsi
09/09/2018
sere91
Un bellissimo inizio, intenso e nostalgico. Il rapporto tra i due protagonisti viene presentato in maniera magistrale e i paesaggi sono molto suggestivi...
05/10/2017
fedelic
In questa prima parte è stata resa ottima l'atmosfera cupa,soprattutto con i paesaggi innevati e i vari problemi con i treni a far capire quanto è difficile un amore distante.
24/05/2017
Bradipo Lento
Storia non nuova ma struggente nella sua semplicità, resa ancora più intensa dall'ambientazione sotto la neve. Fondali ottimi, specie con le nevicate; finale che lascia un po' di amaro in bocca
29/01/2017
2247
L'Ulisse in tutti noi, il viaggio, l'attesa, il non detto, il buio dentro, richiami di un'altra era. Una ventata dal XX secolo, una ventata di gelo.
24/01/2017
Mirokusama
Il capitolo migliore del film, storia romantica e poetica, crea bei presupposti disattesi nei capitoli successivi...
18/01/2017
megna1
zzzzzzzzz..... Belli i fondali....... zzzzzzzz
18/12/2016
Hippo
Comparto tecnico eccellente, storia banale ma emozionante...vediamo come si evolve.
16/07/2015
Andromeda
Immagini poetiche, e a volte fin troppo, volte forse solo a dimostrare la bravura di chi fa gli sfondi... Il chara infatti... Comunque questi solo per lettera comunicavano? Però la volontà c'era...
23/06/2015
Utente42820
Tre quarti di episodio nel treno e il resto solo scene mielose e scontate. Santo cielo, che noia. Ho faticato ad arrivare alla fine.
10/02/2015
Mikoto
Veramente bello :) forse la storia di fondo è un po' banale, ma l'ansia, l'angoscia, la felicità nel rivedersi e tutte le altre emozioni provate dai personaggi vengono trasmesse alla perfezione!
N.D.
Haizhong_Musume
Takaki e Akari sono due amici che dopo tanti anni di distacco e mille difficoltà, finalmente si riuniscono e tra loro, in uno scenario onirico, sboccia finalmente l'amore. Come proseguirà?
N.D.
giacgiac
Profondo e poetico, fa palpitare come un tredicenne alla prima cotta. Comparto tecnico sublime.
N.D.
Kabutomaru
Il comparto tecnico e la regia sono di altissimo livello e solo quello basta per la sufficienza, il problema è che l'autore si da arie con monologhi dei protagonisti di scarso contenuto.
N.D.
Franzo
Tornano gli stilemi di Shinkai già visti in "La voce delle stelle": la lontananza, la comunicazione tramite messaggi scritti, il lungo viaggio. Emoziona nonostante la sua semplicità.
N.D.
Darayava
Dolcissima storia di un'amicizia che, nonostante le distanze dello spazio e del tempo resiste e porta ad un finale di speranza. Grafica superlativa fatta non per esibire ma per immergersi nella poesia
N.D.
Misa&Ulalà
Un convincente inizio per l'ennesimo capolavoro di Makoto Shinkai, pochi personaggi, molta tensione e una bellissima conclusione. Spero che il prossiomo episodio sia bello come questo!
N.D.
Faye
Dolcissimo ed emozionante!! Un vero capolavoro capace di farti versare lacrime. I disegni dei paesaggi sono bellissimi!! Lo stile del regista è evidente come tutti i suoi film. Lo consiglio vivamente!
N.D.
kaio1982
Grandissima potenza visiva di questo breve capolavoro artistico, che però risulta bello solo esteticamente perché la storiellina di fondo è banale, smielatissima e non trasmette emozioni.
N.D.
Julaaar
Se si parla del comparto grafico siamo davanti ad un capolavoro... se invece iniziamo a parlare della trama c'è da piangere... banale calza proprio a pennello! Speriamo migliori
N.D.
Izaya_Orihara
Episodio lento, ma curato in ogni sua parte. La lontananza in amore, è questo il tema!
N.D.
A-fedcII
Primo episodio lento ma che racchiude in se' un'elevata dose di drammaticità e di dolcezza. Niente da dire, si fa valere sia per quanto riguarda la grafica che per la storia.
N.D.
Evangelion0189
Primo episodio evocativo e denso di emozioni: la neve condisce il tutto e il viaggio in treno funge da simbolo alla distanza tra i due protagonisti, Takaki e Akari. Carino e curato nel dettaglio...
N.D.
GeassOfLelouch
"La descrizione di un attimo", direbbero i Tiromacino, rappresentata magistralmente in un viaggio di un 13enne verso la sua ragazza, separati da molti km, bacio e poi... Cura dei dettagli fantastica!!
N.D.
sidvicious
Questa lunghezza nella narrazione, il tempo, i paesaggi servono a rendere ancora piú straziante questo amore a distanza. Eccellente la parte tecnica.
N.D.
vami11
semplicemente fantastico!!immagini e grafica superlativa,per non parlare della storia attinta da una realtà comune quale il primo amore!rende felici da morire e difficilmente ci si dimentica..magnific
N.D.
eracliano
un lunghissimo viaggio in treno (mi ricorda qualcosa...) per superare una grande distanza. Per inseguire un sogno. Bello, anche se troppo lento come episodio.
N.D.
GianniGreed
Takaki si mette in viaggio in treno per rivedere la sua amica Akari. Episodio lento e un po' stucchevole, ma l'idea alla base è buona.
N.D.
kyubi91
Una poesia raccontata col lento ritmo di stupende ost che anche dopo anni mi fanno venire la pelle d' oca.
N.D.
Barbex
Primi minuti forse un po' lenti, ma a livello artistico è allucinante.
N.D.
dade88
Bah mi aspettavo di più...carino nulla di che... peccato perchè l'animazione è fenomenale!!
N.D.
Deazzo
Il fulcro della storia è tutto concentrato nel primo episodio. E' molto toccante. I paesaggi sono studiati alla perfezione per quello che si vuole trasmettere, separazione e solitudine.
N.D.
Hachi194
Il primo episodio è il più importante per capire il senso di tutta la storia. Toccante, visivamente perfetto, la neve accentua il senso di solitudine e fatica dei due protagonisti.
N.D.
Chuls97
Bell'introduzione, storia interessante e per niente scontata. Temi affrontati: 'allontanamento. Molto piacevole.
N.D.
^Tsukimi-chan27^
Sembra interessante!
N.D.
Sil_92
la drammatica storia du due ragazzi costretti alla lontananza e la loro avventura per ricongiungersi, davvero uno spettacolo per gli occhi ed una storia commovente
N.D.
Ais Quin
Stucchevole, inconcludente, scontato e pretenzioso come un uovo Fabergé con una sorpresina Kinder dentro. L'ottimo comparto tecnico non può nulla di fronte al piattume della trama e dei personaggi.
N.D.
Ironic74
Il primo dei tre oav di cui è composta l'opera, sicuramete il più bello e coinvolgente
N.D.
Mitsuki_92
un bellissimo episodio dove vengono narrate le vicende di Takaki e Akari, due ragazzi costretti a separarsi.
N.D.
Broken Mirror
Innamorati da tempo, i giovani Takaki e Akari vivono tristemente a causa della lontananza che li divide. Molto più poetico delle seguenti 2 parti del film, sebbene sia abbastanza esagerato e irreale
N.D.
Utente173250
Un inizio poetico e visivamente splendido, come ci si aspetta da Makoto Shinkai. La storia è delicata, ma in certi momenti sembra allungata, rischiando di perdere un po' di tensione narrativa.
20/09/2024