logo GamerClick.it

Lady Oscar 01

Titolo italiano:  La grande scelta
Titolo Originale: Oscar! Bara no Unmei
Titolo Inglese: Oscar! The Destiny of the Rose
Titolo Kanji: オスカル! バラの運命[さだめ]

Il generale François de Jarjayes, che da sempre sogna un erede maschio, decide di chiamare l'ultima figlia Oscar e di crescerla come se fosse un maschio. Quattordici anni dopo, il padre chiede alla giovane Oscar di entrare a far parte della guardia reale. Il re, eccezionalmente, è pronto ad accettare una donna tra le sue guardie perché pensa sia la persona ideale per poter proteggere Maria Antonietta, la futura regina. Oscar è combattuta, non sa se accettare, diventando uomo una volta per tutte, oppure rifiutare l'offerta rischiando di essere accusata di tradimento alla corona. Si consulta con André, il suo servo nonché migliore amico sin dall'infanzia, il quale le consiglia di seguire il suo cuore, e di vivere finalmente la sua vita da donna se è questo che desidera. Alla fine Oscar accetta la proposta del padre e indossa l'uniforme della guardia reale.

Data italiana: 01/03/1982
Data in patria: 10/10/1979
Durata: 23 minuti

Totale voti:   66   1   1 


Imperator

Dopo aver saputo che la sua quinta nata è una femmina, il generale Jarjayes decide di educarlo come un maschio e di chiamarla Oscar. A quattordici anni la candida a diventare comandante delle Guardie Reali della Regina di Francia. Splendido inizio!

 11/06/2024

Just Alright

Mai visto, ottimo inizio. Oscar sembra un gran protagonista

 13/02/2024

esseci

In preda ad attacco di nostalgia, rivedo Oscar dopo oltre 40 anni. Incredibile come in un certo senso possa ritenersi un anime ancora moderno per contenuti. Sui disegni che all'epoca mi avevano strabiliato oggi sentono il peso degli anni, ma si difendono

 06/12/2023

Eri$

In un attacco acuto di misoginia il Generale Degiarsgè decide che la neo nata figlia non vestirà gonnella e bustini ma calzoni e spadino. Oscar, in una confusione di pronomi e cross-dressing, cresce menando mazzate a tutti i bellocci dai capelli fluenti.

 05/09/2023

FridaPoe

veramente molto interessante

 21/05/2023

Pietro240724

Essendo molto giovane non avevo mai visto il decantato Lady Oscar e quindi mi sono deciso a iniziarlo da completo profano e al primo episodio ho già capito il perché di tante lodi.Un primo episodio di impatto ma anche molto triste,povera Oscar.Promosso.

 05/12/2021

hoshi

Lo rivedo come se fosse la prima volta, ho i ricordi molto annebbiati, e mi aspetto di apprezzarlo di più di quando ero bambina.

 11/01/2021

Gald

Inizia la storia, inizia la leggenda.

 21/11/2020

Benihime

Non avendo mai visto l’anime, non sapevo che tutti sapessero che Oscar è una ragazza. Bel primo episodio

 26/07/2020

shonan-oni

Appena iniziato a visionare l'opera in lingua originale. La storia parte con un carico di drammaticità e le animazioni promettono bene. Super promosso.

 27/04/2020

Nagisa98

Incredibilmente incisivo, sia a livello visivo che dei contenuti, anche a distanza di quasi 40 anni. Bello il testo della sigla originale.

 16/06/2019

Bradipo Lento

Primo episodio di una serie che, vista nel 2018, risulta di forte impatto visivo anche per i criteri attuali. Si parte con la scelta di Oscar di apparire uomo per il volere del padre: crudele!

 03/04/2018

Rukia K.

Finalmente inizio anche io questa serie che avevo visto solo da bambina molti anni fa :D L'inizio è ottimo.

 23/12/2017

Panda_Girl

L'inizio è buono, ma forse un po' troppo lento per i miei gusti.

 06/03/2016

hero

L'inizio di un capolavoro dell'animazione. Una ragazza, e poi donna, costretta nella rigidità di un'uniforme per un senso d'onore paterno che non trova giustificazioni. Una ragazza che dovrà scegliere

 23/02/2015

Ouma shu

Leggenda dell'animazione giapponese. Oscar, sebbene la tenera età, si trova a un bivio: servire e proteggere sua maestà re di Francia o cambiare vita sviluppando la femminilità che è in lei?

 N.D.

Davi 90

L'inizio di un anime storico che si può ritenere un classico dell'animazione nipponica. Primo episodio promosso senza riserva alcuna, mi piacciono i personaggi femminili forti e duri come Oscar.

 N.D.

Misa&Ulalà

L'anime storico che ha fatto la storia!

 N.D.

bob71

La storia entra subito nel vivo: a soli 14 anni Oscar è di fronte ad una scelta immane e drammatica, il suo carattere fiero e indomabile viene messo a dura prova.

 N.D.

Himy86

E fu così che il destino di Oscar fu segnato.

 N.D.

demone dell'oscurità

poteva avere un altro destino,anzichè quello deciso dal padre,invece...

 N.D.

Mikoto

La scelta di Oscar non la condivido, troppo triste per me :'(

 N.D.


Altri Voti



1

megna1 megna1