Metropolis : Metropolis
Metropolis 01
Titolo italiano: Metropolis
Titolo Originale: Metropolis
Titolo Kanji: メトロポリス
L'investigatore privato Shunsaku Ban si reca nella città-stato di Metropolis con il nipote Kenichi, per indagare su un presunto traffico di organi umani, in cui sembra essere implicato un misterioso scienziato, il dottor Laughton. Le indagini portano a scoprire che questo losco individuo ha dei rapporti di affari con il presidente di Metropolis, il Duca Red, il quale ha istituito una società in cui i robot vivono in una condizione di schiavitù nei confronti degli esseri umani.
Data in patria: 26/06/2001
Durata: 109 minuti
Totale voti: 43 7 0
Pipebomb Teller
Un prodotto strepitoso, attuale nei contenuti. Capace di appagare sul piano estetico anche gli amanti del cinema anni 50/60. Regia e animazioni di alto livello.
01/02/2024
dawnraptor
Visivamente impagabile, colonna sonora sorprendente, temi non originali, ma sempre attuali. Disegno particolare, molto arzigogolato: chi l'ha paragonato a Mordillo non sbaglia. Finale col botto e, certo, c'è forse un bottone troppo comodo da premere, ma..
31/08/2023
esseci
Langhiano fin dal titolo e ispirato all'omonimo manga di O Tezuka, è un film decorativo, visivamente bello anche nei dettagli e nel comparto musicale raffinato. La trama resta un po' in secondo piano. Altre opere ispirate al buon Fritz han fatto di meglio
31/08/2023
ALUCARD80
il grande Tezuka guarda in un passato mai stato con gli occhi da futurista cyber jazz united states, con un tocco di superuomismo che anticipa Matrix di tanti, tanti anni. finale pazzesco, pirotecnico, e colonna sonora mostruosa. dettagli ovunque.
31/08/2023
Miriam22
Film che unisce una stupefacente bellezza grafica a una colonna sonora avvincente. L'arte visiva ci trascina in un mondo futuristico affascinante, mentre la colonna sonora coinvolgente amplifica le emozioni dei personaggi. Un "Mordillo" in movimento!🤣
31/08/2023
Felpato12
Film ispiratissimo, una perla dell'animazione giapponese. Prima parte migliore della seconda, ma con un finale a dir poco poetico. Animazioni e disegni eccezionali, degni del miglior Miyazaki. Comparto musicale da urlo, che svaria tra blues, folk e jazz.
30/05/2023
Utente64390
Fondali e colonna sonora da mozzafiato. Un film che si sviluppa lentamente ma con un finale da brividi. I personaggi sono ben caratterizzati con un design preso direttamente dal manga di Tezuka. Chicca finale con la canzone "I Can't Stop Loving You".
24/01/2021
Marco Senpai
Film straordinario, a mio avviso, un capolavoro dell'animazione giapponese da recuperare subito e da analizzare per le sue tematiche. Tema macchina/uomo trattato con una certa maturità e profondità, degne di lodi. Consigliatissimo e promosso a pieni voti!
18/02/2021
Utente61949
Un'estetica particolareggiata amplificata da certe inquadrature ben congegnate ci regala un impatto visivo mozzafiato. Peccato per la sceneggiatura, troppo frettolosa in certi frangenti.
17/04/2019
TheDarkLord
Rintaro ci regala una perla incredibile. Un film che si rifà al manga di Tezuka ma che prende anche spunto dal Metropolis di Fritz Lang. Animazioni stupende e scenari meravigliosi.
11/09/2018
Shikii
Animazioni stupende, scenari spettacolari e una storia dolce e e triste. Complimenti.
02/08/2019
Stevil
Film con alti e bassi ma un ottima colonna sonora ed alcune inquadrature davvero mozzafiato, un opera discreta ben realizzata tecnicamente, tranne per alcuni usi del CGI
08/09/2017
Darayava
Un bel film in crescendo. Ambizioso e a tratti affascinante visivamente, ma CGI non sempre riuscita, come a volte la colonna sonora e la sceneggiatura altalenante. Bei personaggi e ottimo finale.
09/04/2016
nndoo
Bellissimo. Consigliato agli amanti della fantascienza di cui vengono ripresi temi quali: il rapporto uomo/robot, una società utopica e dispotica e il degrado portato dal progresso scientifico.
03/06/2015
Yowamushi
Film che non convince del tutto, in cui pare che il regista e l'autore del manga originale non siano riusciti ad amalgamarsi al meglio, regalando un'opera contradditoria.
24/04/2015
Evangelion0189
Nonostante Rintaro ci abbia abituato alle sue pellicole pesantissime, questo Metropolis fa eccezione. Sarà perché si ispira al sommo Tezuka? Comunque, trama interessante e grafica spettacolare. OK!
N.D.
bob71
Visivamente spettacolare: un trionfo di contaminazione tra CG e animazione tradizionale. Propone un intreccio ricco e ben congegnato, e buoni personaggi. Degno tributo a Tezuka e Fritz Lang.
N.D.
Mei_Chan
Storia molto lenta che mi ha coinvolto solo una manciata di volte, ed é un peccato visto che il tema dell' "Io" dei robot a me piace molto. Magnifici i fondali, ma il tratto dei visi non fa per me.
N.D.
terrablu2003
Non ottimo movie ma buono,non originale nel plot,ma d'effetto,non belli per attirare ma particolari i disegni del maestro;è questo quello che conta.Fondali maestosi.Film che lascia il segno alla fine!
N.D.
Killua93
Molto distaccato devo dire. Non poche volte nonostante la storia "forte" non ho provato grandi emozioni, a parte nel finale fantastico. In ogni caso una bella e particolare opera. Da vedere.
N.D.
demone dell'oscurità
un film che cerca di percorrere vecchie atmosfere sociali già viste in precedenti produzioni.
N.D.
Swordman
Visivamente interessante ma fin troppo freddo e distaccato oltre ad essere forzatamente ricercato. Un mezzo fiasco insomma.
N.D.
Hachi194
Se la storia non è il massimo dell'originalità, la grafica invece è molto interessante:l'animazione giapponese si fonde con elementi mutuati dall'animazione americana anni 30 alla Merrie Melodies.
N.D.
MangaItalia
Nella città futuristica di metropolis fervono i preparativi per il progetto ziggurat, tutto questo fa da contorno a tumulti sociali, discriminazione tra umani e robot e un'infinita smania di potere.
N.D.
sylar 46
Un film che stenta a decollare, ma quando lo fa, ti avvolge completamente. Disegni che non mi fanno impazzire come stile, ma nel complesso il comparto tecnico è più che buono. Da vedere.
N.D.
Kid Icarus
Film che ti fa spalancare la bocca per i suoi magnifici fondali, la storia ha un crescendo molto lento ma si porta ad un finale, come dire, ben orchestrato ;)
N.D.
Scarlett7
La parte finale non l'ho presa sul serio a causa della canzone dei Pavesini (mea culpa). Ho detestato gli stacchi da una scena all'altra non coordinati con i dialoghi ma Tezuka ha sempre lo stesso difetto: inizia bene e poi lascia buchi di trama dietro.
28/12/2024