Ergo Proxy : Confessione di un concittadino
Ergo Proxy 02
Titolo italiano: Confessione di un concittadino
Titolo Originale: Yoki shimin no kokuhaku
Titolo Inglese: Confession of a Fellow Citizen: Confession
Titolo Kanji: 良き市民の告白 confession
Dopo aver testimoniato al riguardo del suo incontro con il mostro, Re-L non viene creduta, mentre le prove dell'accaduto vengono cancellate. Per recuperare il suo orgoglio ferito si mette a investigare sulla faccenda da sola.
Data in patria: 04/03/2006
Durata: 25 minuti
Totale voti: 80 12 4
esseci
Cupo e splatter... Un incubo thriller con i proxy a piede libero a fare danni e sovvertire l'ordine e la pace. Manca un po' di filosofia: non si capisce cosa vogliano fare i proxy e a chi si ribellino. Per ora ok
07/10/2022
Bradipo Lento
Pare che Re-L abbia visto qualcosa che non doveva, che Vincent sia il capro espiatorio e che Raul sia molto impegnato a nascondere i proxy: cosa nascondono questi esseri mostruosi e crudeli, vista la truculenza della scena al centro commerciale?
10/01/2021
dawnraptor
Sempre oscuro, si comprende che non tutto fila liscio nella città, e che come sempre i capintesta stanno cercando di nascondere la cosa. Vado avanti, prima o poi capirò!
05/07/2020
Nemesis Ra Algol
Si riprende indagando sui fatti dell' episodio iniziale con risultati altamente soporiferi. Compensa lo spazio lasciato alla bella e candida Re-l Mayer, ma la confusione è ancora alta come la noia.
04/02/2020
ALUCARD80
si entra nella narrazione basilare dell'anime, che è quasi sempre lenta, cupa, con musiche oscure, cosi come gli ambienti. bellissimo ma di difficile interpretazione
27/05/2019
sidvicious
La protagonista viene introdotta per bene e sembra ok. Il resto, per il momento, è abbastanza lento col rischio di annoiarsi
26/02/2019
2247
Le scene d'azione fanno ridere. La CG penalizza tutto. Non si respira niente di nuovo o di particolarmente interessante.
08/01/2019
Metal_Movie90
Secondo episodio che fa un po' chiarezza su alcune cose e caratterizza meglio la protagonista, molto carismatica. Animazioni e OST di altissimo livello!!! Un anime da seguire con attenzione.
13/09/2016
Nyx
Nel finale si movimenta un po' (la scena della culla per le scale sembra la parodia de “Gli intoccabili” ) prima parte pesante e noiosa. Si salva solo la ragazza come personaggio...
10/01/2016
rum42coach
Episodio intrigante, un pò lento ma si iniziano a notare degli spunti potenzialmente positivi.
04/12/2015
Rukia K.
Non solo il Proxy, ma anche i comuni autoreiv iniziano ad assumere un comportamento strano, nel frattempo la società si dichiara estranea ad ogni cosa. Molto emozionante l'inseguimento di Vincent
29/07/2015
Utente45913
Ancora non si spiega nulla e in alcuni momenti sembra una moviola. Continua a non convincermi. Si vede che la trama può cominciare a delinearsi e approfondirsi, ma non mi fa scattare la scintilla. =(
24/07/2015
Marco Onizuka
Secondo episodio molto intrigante, anche se non brilla in quanto ad animazioni.
10/07/2015
Rygar
Il Proxy è l'entità che ha attaccato Real, ma la cui esistenza è un tabù assoluto. La ricerca della verità è cominciata e Vincent sembra esserne coinvolto. La trama è iniziata.
08/02/2015
Nirvash00
Mentre il nonno e altre persone sconosciute cercano di fermare le indagini di Re-l, Vincent Law sembra essere tutt'altro che una persona normale ! Ottima davvero la rivelazione finale !
28/01/2015
Fauno-
Verità o menzogna, illusione o realtà: Real dovrà iniziare a far luce sui misteri che si annidano intorno alla figura del Proxy e della stessa città.
12/01/2015
Fenar
Bhe già qua la storia comincia a intrecciarsi attorno ai nostri 3 personaggi. Lenta ma comunque, ricca di mistero e di domande oltre che di indizi. Non vedo l'ora che cominci il viaggio!
N.D.
Eoin
Mentre il Dipartimento di Sicurezza insabbia l'aggressione a Re-l e l'esistenza del proxy, Vincent sembra avere un qualche legame con esso. Intrigante colpo di scena.
N.D.
Utente29592
Misterioso ma intrigante allo stesso tempo! L'apparentemente innocuo Vincent Law sembra nascondere un segreto. Davvero splendido.
N.D.
Julaaar
Siamo solo alla seconda puntata e già ci sono dei colpi di scena interessanti. Chi è in realtà Vincent Law? Che vuole il proxy da lui? Perchè vogliono insabbiare tutte le informazioni su quest'ultimo?
N.D.
TheDarkLord
Il Proxy scappato dal laboratorio insegue Vincent Law come se fosse interessato a lui. Episodio migliore del precedente.
N.D.
Yukinø
Mi piace il modo in cui è finito l'episodio! Bel colpo di scena e siamo solo al secondo episodio!
N.D.
Izaya_Orihara
Pur avendo una trama misteriosa, intrigante, interessante e promettente, la serie risulta pesante, con una narrazione lenta e confusionaria. Non so se continuarlo o meno, non è il mio genere...
N.D.
kaio1982
Leggermente meglio, ma ancora lentissimo e dai ritmi da messa domenicale. Un conto è una narrazione profonda, un altro è semplicemente produrre una regia dai tempi morti.
N.D.
Evangelion0189
Secondo episodio già denso di avvenimenti: il massacro di 40 persone, Re-L in cerca di informazioni sui Proxy, la piccola Pino che contrae il Cogito... Mistero e tanta ermeticità, mi piace.. Verde!
N.D.
Barbex
A dire il vero non avevo capito se Re-L fosse davvero shockata o cosa. Il resto va più che bene.
N.D.
GeassOfLelouch
Il proxy scappato dal laboratorio continua a mietere vittime mentre insegue Vincent Law e al suo passaggio gli autoreiv si mettono a "pregare". Re-L capisce che qualcuno vuole insabbiare il tutto
N.D.
Melany
Molto intrigante. Nessuno crede alla testimonianza di Re-l, tutti sostengono che sia stata attaccata da un maniaco. Avvincenti le scene d'azione al centro commerciale.Quella croce...è di Vincent!
N.D.
sylar 46
Più aumentano le domande sulla figura del "proxy" che qualcuno cerca di nascondere, e più cresce la curiosità di scoprirlo.
N.D.
Just do it
Non ci siamo. Sviluppi da film di serie B, con personaggi che sono maschere menandresche, e citazioni filosofiche così esplicite da essere ridicole. Palese è ormai la deriva teleologica che sta prendendo, visti i richiami all'hinterwelt e al socratismo
10/01/2023