I sospiri del mio cuore : I sospiri del mio cuore
I sospiri del mio cuore 01
Titolo italiano: I sospiri del mio cuore
Titolo Originale: Mimi wo sumaseba
Titolo Inglese: Whisper of the Heart
Titolo Kanji: 耳をすませば
Periferia di Tokyo, metà anni Novanta. Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un’affermata scrittrice. Durante l’estate, si reca sovente in biblioteca per prendere in prestito dei volumi ma si accorge dalla tessera di ogni libro che quei testi sono gli stessi che ha prelevato anche un certo Seiji Amasawa, un ragazzino di cui non sa nulla e su cui comincia a fantasticare…
Data in patria: 15/07/1995
Durata: 111 minuti
Totale voti: 114 3 1
HakMaxSalv92
Questo anime movie è un invito serio a prendere i propri sogni e desideri con più serietà, perdonate la rindondanza del concetto. Mai smettere di credere che si può fare qualcosa e/o che non c'è tempo e/o caso, momento situazione giusta per farlo.
24/04/2023
Chocobo
Ho aspettato molto a vederlo ma... è schizzato in cima alla lista dei miei preferiti. Bella l'atmosfera, i disegni, i personaggi, gli argomenti trattati... credo che non ci sia cosa che non mi sia piaciuta. Il concertino top scena
05/04/2023
Felpato12
Un film che sprizza gioia da tutti i pori. Dalla scena del concerto improvvisato in cantina alla dichirazione d'amore dei due protagonisti. Ambientazioni stupende e ancora una volta, colonna sonora eccezionale, per un film targato Studio Ghibli.
05/12/2021
Scarlett7
Film in alcuni punti lento, la storia è abbastanza carina, nulla di chissà quanto smielato...a mio parere, dura solo un po' troppo! Per il resto, è ok!
05/12/2021
dawnraptor
Atmosfere rarefatte, forse troppo.Delicata rappresentazione dei primi rossori adolescenziali e degli interrogativi che i ragazzi si pongono sul proprio futuro.Come un diesel anni 90, stenta a partire, poi prosegue con pochi ma luminosi guizzi. Lunghetto.
03/12/2021
Shiho Miyano
Amori adolescenziali, ma trattati in modo elegantissimo e senza "magie": un racconto punteggiato da gatti e libri, e persone competenti e/o che vogliono diventarlo, degli adulti che non sembrano macchiette: lieve, solare, piacevolissimo.
03/12/2021
ALUCARD80
un classico dell'animazione anni 90, direi, senza luci al neon o combattimenti roboanti: solo cuore, adolescenza, emozioni delicate e sfumature di una dolcezza unica. i racconti dei primi batticuore, narrati con la magia dello studio ghibli. bello.
02/12/2021
Miriam22
Con la canzone "Take me home", cantata in inglese, si apre questo film. E si chiude con la stessa, cantata in giapponese. I primi batticuori raccontati e animati in modo dolce e delicato. Il concertino improvvisato in cantina è stato straordinario!
02/12/2021
Utente133742
Storia di scoperta e prime esperienze in cui si entra in maniera delicata e leggera in un quotidiano molto vero e reale. Si parla del tema delle scelte e possibilità con tanto dei dubbi e timori che queste possono comportare. Una visione sempre piacevole.
03/07/2021
ceres19
Sono anche i particolari a rendere godibile la visione. Bello! Film come una carezza
05/04/2021
Arturia Pendragon
E diverso da quello che pensavo di vedermi in questo film. Prima di tutto un pò troppo lungo per i miei gusti, carino come visione, però noiosa e lenta in certi momenti... però mi ha regalato un bel passatempo. Tempo non sprecato, film consigliato.
12/02/2021
3elel
Film che scorre e si lascia guardare, senza mai avere alti o bassi evidenti, si arriva alla fine senza fatica. Sempre ottimi i disegni e anche l audio accompagna la storia in modo molto piacevole.
05/02/2021
Fabbrizio_on_the_Road
Un film piacevole ed emozionante. Forse si dilunga un po' troppo su alcune cose e su altre è leggermente troppo smielato, almeno per me. Tuttavia rimane una buona storia romantica con dei personaggi riusciti.
17/10/2020
brady
Nonostante sia molto lento non mi è dispiaciuto, storia semplice, senza fronzoli, coerente. Non lo reputo imperdibile, ma si lascia guardare.
26/07/2020
filidema
Un film coinvolgente ed emozionante. Mi sono fatto trasportare dalla storia, semplice e scorrevole, di due ragazzi che fanno le loro scelte di vita, esprimendo i loro sentimenti l’uno per l’altra, in modo dolce e sincero.
23/07/2020
bob71
Unico nel suo genere, questo dolcissimo e raffinato film ci racconta i travagli adolescenziali dei protagonisti, alle prese con le concrete scelte di vita e i loro sentimenti limpidi e cristallini.
15/07/2020
Slanzard
Delizioso; avvincente nella sua tranquillità, coinvolgente nella sua semplicità. Grande attenzione alla vita di tutti i giorni, ai piccoli gesti e ai piccoli oggetti e ai piccoli dettagli dei fondali.
14/07/2020
ladynera
Una storia graziosissima, dolce e romantica con un ché di magico. Riesce a scaldare il cuore nella sua semplicità. Animazioni sempre ottime.
20/09/2018
Stevil
I fondali e le animazioni sono da capogiro, la storia è semplice ma veramente bella. Forse uno dei più bei film dello stodio Ghibli. Avrei preferito però un finale più conclusivo e positivo
15/04/2018
terrablu2003
Un titolo che mi ha sorpresa,molto diverso dai film Ghibliani finora visti:qui c'è pacatezza e molto realismo.Mi dispiace per il finale,volevo di più.Bello il messaggio ambientalista della mamma a...
24/02/2018
megna1
Il "silenzioso" Yoshifumi Kondo ha fatto tesoro delle passate esperienze sui World Masterpiece Theatre e ci regala uno dei film più solari dello Studio Ghibli (anche se c'è lo zampino di Miyazaki ^^)
14/07/2017
Mirokusama
Forse il miglior film Ghibli con ambientazione realistica, romantico e sognatore, storia appassionante, personaggi accattivanti, disegni e colonna sonora di ottimo livello con inclusioni occidentali.
24/03/2017
Mei27
Un film emozionante che mi ha veramente incantanta sia per la storia che per le musiche. Molto realistici sia le ambientazioni che gli scenari.
17/06/2017
Utente51672
Semplice e molto bello
01/02/2016
Hatake Rufy
Un film carino ma non il massimo della realizzazione per lo studio Ghibli.. Comparto tecnico direi da apprezzare come sempre, ma la trama non entusiasma.. Sufficiente di poco direi.
03/02/2019
Giada-chan
Mi è piaciuto abbastanza, bella la storia e belli anche i personaggi. Le animazioni in questo stile le adoro particolarmente! Stupenda la canzone!
24/06/2015
Kida_10
Questa volta lo Studio ghibli ha prodotto una bellissima storia con sottofondo una grandissima canzone "Take me home, Country Roads"; il risultato? Ottimo!
10/02/2015
Mikoto
Mi è piaciuto anche più della Collina dei Papaveri! *-* Un film meraviglioso, con personaggi adorabili (un po' alla Hime-chan e Daichi), trama interessante e comparto tecnico di tutto rispetto *-*
N.D.
Yayasuke
è un qualcosa che ti regala un'emoziene forte come tutti i capolavori Ghibli! :) sento che mi apparterrà per sempre!
N.D.
Turboo Stefo
Sulle note di "Take me home, Country Roads" di John Denver, prende vita una storia semplice e tranquilla, ma dolce e sincera. E la simbologia della salita in bicicletta, nel finale, è fantastica.
N.D.
Misa&Ulalà
Carino, piacevole. Un po' lento, ma resta comunque un buon titolo. Non lo conoscevo, mi è piaciuto soprattutto il finale. All'inizio non riusciva ad ingranare, poi mi è piaciuto molto
N.D.
hankock
veramente molto bello e toccante, un altro capolavoro del maestro miyazaki, ogni volta che lo vedo mi smuove l' animo come se fosse la prima volta che lo vedo, molto bello e ve lo consiglio
N.D.
Stav
Opera particolare, pur aspettandomi un fantastico sono rimasto soddisfatto dal realismo penetrante delle vicende. Peccato per il finale che lo tronca di netto.
N.D.
Utente29592
Uno dei lavori dello Studio Ghibli che ho apprezzato di più. Toccante, leggero e molto attuale. La storia non spicca, ma quel tocco di romanticismo rende magnetica l'atmosfera del film.
N.D.
Utente40524
"La storia d'amore dei protagonisti è molto delicata e tratta in maniera originale il tema della lettura"
N.D.
-Sayuri-
Un film che con il tocco Ghibli riesce a raggiungere tutte le persone di tutte le età. Uno dei più belli dello Studio Ghibli.
N.D.
SweetBeast
Molto carino nella sua semplicità. Mi ha coinvolto più di quanto credessi! Consigliatissimo!
N.D.
Lina
Chissà perchè mi aspettavo ci sarebbe stato del fantasy con quel gatto misterioso e invece no, film realistico. Un po' brusca l'interruzione sul finale, ma è un buon film sull'età adolescenziale.
N.D.
Ouma shu
Buon film ghibli. Mi ha stupito tantissimo l'ottima caratterizzazione dei personaggi: tutti molto concreti, vivi, reali, coerenti e interessanti. Anche la storia si rivela piacevole da seguire.
N.D.
Evangelion0189
Canto del cigno del compianto Kondō, uno dei film Ghibli che meno mi ha convinto. Le trame relative all'aspirante liutaio e al gatto fantastico sono graziose, ma per il resto il film è un po' melenso.
N.D.
Hachiko94
Storia d'amore leggera che mi ha emozionato in ogni aspetto. E' realistica e questa la rende ancora più bella. Uno dei migliori film dello Studio Ghibli.
N.D.
GeassOfLelouch
Uno dei migliori Ghibli! I primi amori e indecisioni sul futuro di una ragazza-topo di biblioteca in un bello e fresco slice of life come non ne fanno più. Buona la musica ricorrente, la grafica idem
N.D.
Mei_Chan
Film che è diventato uno dei miei preferiti dello studio Ghibli. Bellissima narrazione e personaggi amabili. Pollice verde anche per il doppiaggio italiano!
N.D.
Metaldevilgear
In questo titolo Ghibli una realtà magnificamente riprodotta viene solo sfiorata dalla fantasia, e il risultato è molto positivo. Storia dolce, ottima protagonista e splendido doppiaggio italiano.
N.D.
Sakuragi94
Come in ogni lavoro Ghibli il disegno è magnifico, i personaggi profondi e la storia piacevole. Forse la migliore di tutte perchè parla di qualcosa del tutto reale, dove la magia ha un ruolo marginale
N.D.
Mitsuki_92
ritmo lento, ma intenso. Studio Ghibli che ci trasporta nel mondo reale, nel quotidiano di tutti i giorni. Una bellissima storia d'amore!
N.D.
Hachi194
Uno studio Ghibli che nn ti aspetti, così ancorato al reale. Dal ritmo lento ma non noioso, è molto piacevole.
N.D.
Tacchan
Piacevolissima visione e una bella storia d'amore adolescenziale, il tutto in classico stile Ghibli.
N.D.
Ironic74
film Ghibli classico nei bellissimi disegni, ma meno favole e fantasia come ci ha abituato negli ultimi anni
N.D.
Utente173250
Un gioiello sottovalutato dello Studio Ghibli. La dolcezza della storia e la crescita dei personaggi mi hanno colpito profondamente. Nonostante sia tra i meno noti, è il mio preferito per la sua semplicità e poesia.
23/09/2024