Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento : Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento
Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento 01
Titolo italiano: Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento
Titolo Originale: Karigurashi no Arrietty
Titolo Inglese: The Secret World of Arrietty
Titolo Kanji: 借りぐらしのアリエッティ
Nel mondo può esserci un luogo dove in un umido anfratto in campagna si può costruire un caldo focolare domestico. Dove un gatto o un corvo possono diventare pericolose belve implacabili. Dove di notte bisogna aggirarsi furtivi alla ricerca di una zolletta di zucchero o di un fazzoletto. E' il mondo dove vive Arrietty, una ragazza di quattordici anni che appartiene alla popolazione dei Rubacchiotti una specie di omini grandi più o meno come un insetto. Ma quello è anche il mondo degli umani che vivono inconsapevoli dell'esistenza dei loro simili più piccoli i quali vivono "prendendo in prestito" da loro piccole cose della cui scomparsa essi neanche si rendono conto. Arrietty vive con la madre e il padre nella loro casa ricavata nello spazio fra il terreno e il pavimento di una casetta immersa nel verde di un boschetto ai confini di una città giapponese. La famiglia vive tranquilla nella sua quotidianità ma l'arrivo nella casa di Sho, un ragazzo di salute cagionevole che attende di essere operato al cuore, e il suo incontro con Arrietty, che una notte accompagnava il padre in cerca di cose da prendere in prestito, daranno inizio a una serie di eventi che cambieranno la sua vita e quella della sua famiglia.
Data in patria: 17/07/2010
Durata: 95 minuti
Totale voti: 114 9 5
Felpato12
Ancora una volta, Miyazaki riesce a stupirmi, con questa fiaba dai toni dolci e malinconici. Concettualmente, lo ritengo uno dei migliori Ghibli. Credo di non aver mai visto nulla di simile ad "Arrietty". Tecnicamente impeccabile, come sempre.
21/05/2023
EmJAM
Nulla di emozionante, ma sicuramente un bel film, con un bel comparto visivo e sonoro. La trama era un po' inconsistente e il finale è stato leggermente deludente, ma nel complesso è stata una visione molto piacevole, piaciuto persino a mio padre ^^
12/08/2022
camomiru
Classico studio ghibli, c’è tutto: natura, casa di campagna, animaletti kawaii e personaggi soprannaturali. Una storia molto carina, soprattutto per bambini. L’animazione sempre molto bella, colori delicati che mi ricordano le opere di Beatrix Potter.
02/01/2022
Utente133742
Una storia tutta da vivere che porta lo spettatore alla scoperta di questo piccolo grande mondo da cui sarà difficile non rimanere incantati ed ammaliati vista la grande cura nei dettagli.Forse lo svolgimento è un po' lento ma è un recupero che merita.
09/07/2021
ceres19
Non so perché l'abbia lasciato indietro rispetto ad altri film dello studio Ghibli. È stata una piacevolissima scoperta, il film merita sotto molti punti di vista. Bello. Una riflessione specifica sul comparto audio: meraviglioso. Bravi!
29/03/2021
Fabbrizio_on_the_Road
Mi è piaciuto. La storia è abbastanza semplice, ma gradevole. Ottime le musiche, bellissimi i disegni. Il finale non è il massimo. Nel complesso più che buono.
17/11/2020
terrablu2003
Ero partita col pregiudizio di dover vedere qualcosa di abbastanza edulcorato,invece con mia grande scoperta,ho trovato una narrazione fiabesca ma anche con momenti malinconici e un po tristi.OST good
04/02/2018
Mirokusama
Splendidi disegni a sostegno di una storia spenta e poco coinvolgente, la poca interazione tra i personaggi e il finale lasciano con l'amaro in bocca.
24/03/2017
Kenzo
Dinamico, colorato, la natura da sempre il suo magico contributo, peccato che la storia passi in secondo piano, il finale è deludente.
09/07/2016
Nyx
Un'opera molto bella con atmosfere magiche e vellutate, per certi versi paragonabili a quelle de “la città incantata”. Gli sviluppi invece così così, specie nel finale.
03/06/2016
bob71
Lo stile Ghibli è assicurato in questa moderna versione dei "rubacchiotti", che unisce il tema dell'incontro tra esseri diversi e quello sociale sull'arte di arrangiarsi in tempi di crisi.
06/01/2016
Bradipo Lento
Storia semplice, che riesce anche a emozionare. Ambientazione inconsueta, che dà spazio agli angoli nascosti delle nostre case. Come da tradizione Ghibli ottimi i fondali, buona anche la ost
30/08/2015
Mikoto
Film pacato, visivamente meraviglioso e con personaggi ben fatti! L'ho molto apprezzato, tranne per il finale eccessivamente aperto e quasi inconcludente :/ avrei voluto durasse un po' di più :/
07/03/2015
Andromeda
Sebbene non vi succeda granché, è un bel film, certamente meglio di "Porco rosso" e "Ponyo". Come sempre ambientazioni stupende poi! E il tratto è semplice ma meraviglioso! Sho è bellissimo! :3
15/02/2015
seiko
La trama sarà anche semplice ma io l'ho apprezzata molto :) e la colonna sonora è favolosa.
N.D.
sachiko
Ho amato la colonna sonora di questo film, ed anche se la trama è quella semplicistica di una fiaba per bambini il film è ben riuscito.
N.D.
Utente29592
L'inizio era promettente, ma la storia si è sviluppata male ed il finale è troppo aperto per i miei gusti! Ottimo come sempre il lavoro dello Studio Ghibli per quanto riguarda animazioni e sonoro!
N.D.
Stav
Come si sa, tecnicamente sopraffino, con una trama semplice nello svolgimento e nelle dinamiche, ma comunque godibile. Peccato appunto per il finale che dà una sensazione di non finito...
N.D.
Turboo Stefo
Non è il solito film Ghibli, sia per la storia che per il finale (e alcuni disegni), ma in altri modi rimane affine (la crescita dei personaggi) e ha sfondi e musiche sublimi. Una delizia per la vista
N.D.
ryogatto
Bellissimo! Quello che mi ha emozionato di più è la semplicità sia nei dialoghi che nello svolgimento della storia,ottima la colonna sonora,un altro capolavoro firmato studio ghibli!!!
N.D.
InfinitiveSky:.
Mi è piaciuto, soprattutto vedere come i prendimprestito usano i nostri oggetti quotidiani in un modo completamente differente è interessante e simpatico. Il finale però lascia un senso di mancanza...
N.D.
Araldo degli Inferi
Livello tecnico eccelso. Odio come faccia passare il FURTO per una cosa legittima richiamandolo "presa in prestito". Non prendono in prestito un bel niente...sono LADRI. Film insipido e senza trama.
N.D.
vgotho
Visivamente impeccabile, la sceneggiatura però mi ha riservato un finale troppo aperto. Non me l'aspettavo e inizialmente non mi era piaciuto. Poi molto lentamente ho cambiato idea.
N.D.
Evangelion0189
Un piccolo gioiello per cura dei fondali e di ogni minuscolo (qui macroscopico) oggetto con cui i prendinprestito hanno a che fare. La storia è molto semplice, ma non per questo meno efficace. Bello!
N.D.
Ren
Una "favola" dolce e delicata. Anche se non raggiunge i livelli di altre opere dello studio Ghibli, è una produzione davvero pregevole; molto curato il livello grafico.
N.D.
ladynera
Superbo, uno dei film dello Studio Ghibli che mi sono piaciuti maggiormente. Davvero emozionante, in grado di far sognare!
N.D.
Llednar Twem
Buona realizzazione grafica ed ottima colonna sonora, peccato che la storia non mi abbia colpito poi molto, ma di certo rimane un titolo godibile. Sufficiente.
N.D.
Yui-chan
Mi aspettavo un approfondimento d'amicizia tra i due protagonisti prima della fuga, ma dopotutto è caruccio...non proprio da scartare.
N.D.
Metaldevilgear
La fantasiosa riproduzione del mondo in miniatura e della vita che vi si svolge rende tutto molto pittoresco. In più abbiamo una storia dolce, ost e animazioni sublimi, bei personaggi. Sottovalutato.
N.D.
VM93
Altro capolavoro dello studio Ghibli. Da vedere assolutamente!
N.D.
Hachi194
Una nuova eroina per lo studio Ghibli. Notevole la cura dei dettagli: un francobollo come quadro, uno spillo come spada, due orecchini come arpioni. Piacevole e rilassante.
N.D.
Raffo
Uno dei miei anime preferiti. Temi davvero ben gestiti e soprattutto molto maturi in un film che rappresenta l'ennesimo esempio di perfezione nipponica nell'amico cartoonesco
N.D.
Franzelion
Film ghibliano diverso dal solito, dal messaggio meno moralista, motivo per cui l'ho apprezzato. Ma alla fine della visione si ha la sensazione che si sarebbe potuto fare qualcosa di più.
N.D.
CrocifissionePop
A parte la solita grafica eccelsa e le musiche oniriche, la trama trova d'essere un "inizio di racconto" allungato a racconto stesso che non regge la sua lunga durata.
N.D.
mastersilver88
Visivamente bello, ma per il resto è il nulla cosmico, privo di trama e con personaggi macchietta.
N.D.
Rieper
Spettacolare sul lato tecnico, deludente specie nel finale su quello narrativo. Ahimè una perla scheggiata nell'animazione dello Studio Ghibli.
N.D.
__HellGirl__
La qualità grafica è indiscutibile, ma dal punto di vista della storia è piuttosto carente rispetto alle opere precedenti: ci stavamo forse aspettando troppo dopo i tanti capolavori?
N.D.
Luca
Niente di speciale come storia, si riconferma l'altissima qualità dei disegni e delle animazioni dello Studio Ghibli, di notevole livello il comparto audio, molto curato, e ottima la colonna sonora.
N.D.
__Nergal__
Piacevole favola Ghibli ma purtroppo niente a che vedere coi capolavori dello studio
N.D.
GeassOfLelouch
Realizzazione grafica sublime (i fondali come dipinti), ma abbastanza vuoto a livello di trama, lineare e scontato ma non troppo coinvolgente, e di caratterizzazione psicologica dei personaggi. è un 7
N.D.
Ironic74
Non siamo di fronte a un capolavoro immortale, ma le nuove leve ghibli dietro questa pellicola fanno presagire un ottimo futuro per la creatura di Miyazaki
N.D.
Utente10093
degna opera di Miyazaki...una storia davvero coinvolgente. In più la colonna sonora si addice molto ad "arrietty" rendeno questa opera ancora più bella.
N.D.
MisguidedGhost
Mi è abbastanza piaciuto. La colonna sonora è molto bella, gli sfondi ben curati e la storia piuttosto interessante.
N.D.
Lina
Musica gradevole, ottima grafica, storia dolce e poetica, ma nello sviluppo della trama mi aspettavo qualcosa in più.
N.D.
Stradivarius
Dolce, sognante, poetico. L'ennesimo delizioso gioiellino dello studio Ghibli fa di un comparto grafico ottimo e di una piacevolissima colonna sonora le sue armi vincenti. Yonebayashi promette bene!
N.D.
Utente5795
Nulla di eclatante, ma la gradevolezza della pellicola e la sopraffina realizzazione grafica valgono la visione
N.D.
Utente1594
Insomma... Sarà l'ambientazione monotona, o la colonna sonora che ho trovato invadente, o la lentezza dell'intera pellicola... Ma questa volta lo studio Ghibli non m'ha catturato
N.D.
Miriam22
Comparto grafico e musicale incantevole per una fiaba dolce, fantasiosa e un po' malinconica. Il piccolo grande mondo di Arrietty ci affascina e intenerisce.
29/06/2023