Playstation, Xbox e Nintendo sono console che hanno ospitato esclusive memorabili, innumerevoli titoli epici con personaggi iconici che hanno plasmato il mondo dei videogiochi e riempito di divertimento le case dei giocatori. Se Nintendo può contare su icone come Mario o Link, Sony pur avendo dato i natali a numerose avventure magiche non è mai riuscita a fare emergere una propria reale icona. Dopo che il testimone è stato passato a più figure, Sackboy si è in un certo senso visto accompagnare dal robottino Astro che si è fatto portavoce delle scelte più ambiziose e innovative di Sony.
 
Astro Bot su PS5

Dopo il suo timido debutto in Playroom, gioco gratuito per mostrare le potenzialità della telecamera, il ritorno in sordina su Playroom VR e il grande lancio in Astro Bot Rescue Mission, due dei più validi titoli che Playstation VR abbia mai visto, il robottino Astro è entrato nei cuori di tutti i giocatori con il fantastico Astro's Playroom, un platform ad alto contenuto citazionistico pre-installato su tutte le Playstation 5 che nella sua breve durata riusciva a rendere omaggio alla grande storia di Playstation mostrando alcontempo le potenzialità della nuova console e del suo sofisticato controller. Annunciato durante il recente State of Play, il Team Asobi ha finalmente reso concreto quello che tutti speravano da anni: Astro Bot diventa realtà nella forma di un platform standalone in esclusiva Playstation 5 portando lo stile unico e la ventata di divertimento di cui il robottino è sempre stato portavoce!

Di seguito riportiamo il trailer pubblicato in occasione dell'annuncio del gioco insieme alle parole di Nicolas Doucet, studio director di Team Asobi, che presenta Astro Bot in tutto il suo splendore tra contenuti e screenshot.
 
Salve a tutti! A nome del Team Asobi, ho l’immenso piacere di svelare il nostro nuovo gioco Astro Bot in arrivo su PlayStation 5. Un video parla più di mille parole, quindi date un’occhiata al nostro primo trailer per vedere il gioco in azione.
Dal momento  del lancio di PlayStation 5 e di Astro’s Playroom, abbiamo ricevuto moltissimi commenti toccanti su quanto il gioco fosse coinvolgente, su come utilizzasse il controller wireless DualSense in modo divertente e su come rendesse omaggio ai 25 anni di storia di PlayStation. Dal profondo dei nostri cuori robotici, grazie mille per il vostro sostegno!


Molti di voi hanno chiesto un gioco completo di Astro. Abbiamo ascoltato i vostri commenti e ora Astro è tornato in un’avventura spaziale di dimensioni grandiose, la sua più grande fino ad oggi.

In questo nuovissimo gioco, esplorerete 6 galassie e oltre 80 livelli alla ricerca dell’equipaggio disperso di Astro. Reggetevi forte al vostro Dual Speeder e lanciatevi su ogni pianeta, ciascuno unico nel suo genere, da foreste lussureggianti, spiagge sabbiose, vulcani bollenti a luoghi più sorprendenti come una gigantesca clessidra o la chioma di un albero canterino!
 
Astro bot albero

Per ricevere aiuto nella sua missione, Astro può utilizzare oltre 15 nuove abilità che offrono stili di gioco unici. Come prevedibile da un gioco Astro, queste sfruttano appieno il controller DualSense, il suo feedback aptico e i suoi grilletti adattivi, in modo da poter percepire ogni piccolo passo lungo il percorso. Tra i tanti nuovi poteri, troverete Barkster, il bulldog booster che vi permette di sfrecciare in aria e sfondare nemici, metallo e vetro, i guanti Twin-Frog che offrono pugni a lungo raggio e la possibilità di oscillare e la spugna gigante che vi permette di aspirare l’acqua dall’ambiente per crescere enormemente e causare una distruzione imponente (e leggermente umida).

Insieme ai controlli migliorati di Astro, questi nuovi poteri portano l’esperienza in stile platform di Astro a nuovi livelli, pur rimanendo accessibili a tutti. Non vediamo l’ora che possiate provarli e farci sapere come vi sembrano. Abbiamo anche moltiplicato il numero dei cattivi con oltre 70 nuovi tipi, tra cui boss più imponenti alla fine di ogni galassia. Una menzione speciale va alla letale regina dei cobra Lady Venomara, che appare nel trailer e vi aspetta nella sua tana dorata. Sconfiggendo ogni boss potrete scoprire un meraviglioso segreto, ma non vogliamo rovinarvi l’esperienza, quindi terremo la bocca chiusa. E per i più coraggiosi che desiderano una sfida ancora più impegnativa, il gioco è ricco di livelli “muori e ritenta” per mettere alla prova i vostri riflessi.
 
Astro Dog bello carino

Ma non è tutto: durante questa epica avventura, Astro ritroverà molti amici dell’universo PlayStation. Il trailer ne mostra solo alcuni, ma noi puntiamo molto sul cast e speriamo di deliziare tutti i fan di PlayStation là fuori. E chissà, forse questa volta questi personaggi avranno un ruolo ancora più importante nel salvare la situazione? (occhiolino).

Per adesso è tutto. Grazie per l’attenzione. Noi del Team Asobi crediamo nel divertimento continuo e nella gioia dei videogiochi. E con questo nuovo gioco Astro Bot, abbiamo investito tutto il nostro amore e le nostre capacità nell’intento di farvi perennemente sorridere, mentre correte, saltate, picchiate i nemici e trovate i tanti segreti e battute che abbiamo disseminato in giro.
 
God of Astro War

Vi aspettiamo il 6 settembre! Torneremo presto con ulteriori dettagli sul gioco e sull’apertura dei pre-ordini il 7 giugno. Fino ad allora, accendete il vostro DualSense, il Team Asobi e Astro vi condurranno verso un’indimenticabile avventura spaziale PlayStation!

Come già detto, Astro Bot è atteso per il 6 settembre in esclusiva Playstation 5, i preorder saranno aperti dal 7 giugno.