Come ogni anno l'industria dei videogiochi si incontra a Los Angeles per l'E3. Se non volete perdere uno dei momenti più attesi da tutti i videogiocatori e siete disposti a fare la nottata, a questo link potrete trovare tutto il programma.
La prima 'big' a mostrarsi è la Microsoft, di cui potrete seguire la conferenza live nel player sottostante, a partire dalle 18:30 ora italiana.
La prima 'big' a mostrarsi è la Microsoft, di cui potrete seguire la conferenza live nel player sottostante, a partire dalle 18:30 ora italiana.
Una mossa interessante, che potrebbe recuperare parte degli ex-boxari passati a PS4.
La PS2 era retrocompatibile con la PS1 in quanto l'hardware era un'evoluzione del precedente, e la stessa cosa vale per le console Nintendo.
(dove hanno una retrocompatibilità hardware)
Dalla settima in poi invece le cose si sono fatte più difficili, in quanto si sono dovuti affidare a produttori hardware esterni.
La 360 riesce ad avviare la metà dei giochi della prima tramite emulazione.
Vedremo come si comporterà la One, visto che lo scarto di potenza non è così ampio.
Per Sony la vedo più dura, visto che PS3 e PS4 hanno GPU di produttori diversi (che in teoria dovrebbe essere il limite più grande).
Comunque mi pare che quasi tutte le esclusive Xone arriveranno pure su PC, quindi sono globalmente soddisfatto.
Beh ad oggi un po' misera come lista retrocompatibilità.
Comunque è una gran cosa, visto che non costringe a ricomprare i giochi, tenere 1000 console collegate o ad abbonarsi a servizio come il PS Now (che qui da noi, come tutti i servizi di gaming in streaming, sarebbe pure inutile visto il livello delle connessioni).
Comunque una cosa è certa: almeno MS non si autosabotata a questo giro durante la conferenza XboX
Non è quello, pure tra Xenos e le attuali ATI c'è pochino in comune (anche se la scheda video di PS3 è ancora di una generazione precedente), alla fine è fattibilissimo un layer di compatibilità, se anche fosse difficile da scrivere e comporterebbe lo spreco di metà delle risorse le nuove console non avrebbero comunque problemi a farcela.
Il vero problema è emulare Cell, semplicemente è impossibile con 8 core x86 lenti poter emulare quello che fanno le SPE di Cell (e non ho idea di quanto possa essere fattibile emularli sulla GPU, considerando che parliamo di core velocissimi vs un'architettura che è tutta incentrata sul parallelismo).
Comunque in casa XboX giocano più facile, visto che le API di sistema vengono scritte in collaborazione col produttore hardware (in questo caso AMD sia per la 360 che per la One, mentre Sony lavorò con Nvidia per la PS3 3 con AMD per l'attuale).
Alla fine Microsoft fece bene a farsi fare lo Xenon, che non è altro che un tri-core derivato dalla PPE del Cell. Sicuramente è molto più gestibile rispetto alla soluzione Sony. Inoltre la Xone ha un comparto CPU (probabilmente il fattore più critico per la retrocompatibilità) leggermente più potente.
Da quel punto di vista è una riconferma dell'ottima scelta fatta da Microsoft ai tempi (il Cell in sé non era una brutta architettura... ma è stata l'architettura sbagliata al momento sbagliatissimo, l'arrivo delle GPU moderne ha cambiato tutto, gaming e soprattutto l'ambito dove IBM andava forte (supercomputer e altri ambiti dove serviva grossa potenza di calcolo), ma questa è un po' una divagazione che c'entra poco con la news).
Il nuovo gioco dei Rare però mi ha un po' deluso.
E servirà una connessione internet iniziale, che permetta di scaricare del materiale sull'HD prima di iniziare a giocare con i giochi per 360.
Probabilmente ogni gioco necessiterà di un profilo di emulazione ad-hoc.
Quanto a X1 ... che possa essere addirittura retrocompatibile *nativo* con X360 senza macchine virtuali o cali di prestazioni è molto sospetto.
Insomma, questo suggerirebbe che X1 è una semplice evoluzione di X360 (ci sarà pur un motivo se determinati giochi tipo Battlefield Hardline e Tomb Raider Definitive girano a fatica su X1 rispetto a PC e PS4) con quest'ultimo alla base e che retrocompatibile lo fosse già... semplicemente Microsoft ha messo un blocco a tale possibilità.
!
LA WiiU è un esempio di evoluzione dell'hardware (utilizza delle istruzioni che comprendono anche quelle della wii) e infatti fa girare i giochi vecchi sin dal D1.
La X1 è basata su CPU x86 e GPU AMD di generazione attuale, mentre la 360 montava una CPU Power (architettura IBM utilizzata nei vecchi Mac e in server/supercomputer) e GPU AMD di vecchia generazione.
La verità è che la 360 era meno complessa della PS3 e più facile da programmare, e ora MS può sfruttare la cosa per fare la retrocompatibilità.
La storia della PS3 VS 360 è abbastanza interessante, e fa capire il perché Sony rischiò di prenderle di santa ragione nella scorsa gen.
EDIT: non si capisce ancora bene come sarà questo tipo di emulazione: alcuni pensano che venga scaricato un profilo di emulazione ad hoc (come me) mentre altri pensano che, dopo l'inserimento del disco, bisogna scaricare di nuovo tutto il gioco in una versione ricompilata per l'hardware XOne (cosa che sarebbe decisamente più "du balle").
Ne saperemo di più in futuro.
Questa è una gran cosa per i boxari (anche se ho dei dubbi sulla compatibilità delle mod più pensanti, visto che perdere 4-5 fps su PC non è un dramma, mentre su console ti può ammazzare il gameplay.).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.