Hideo Kojima avrebbe lasciato Kojima Productions venerdì 9 ottobre. Una cerimonia di congedo si sarebbe svolta per l'ormai famoso creatore della saga di Metal Gear Solid, con all'incirca cento ospiti presenti. Assenti però il presidente di Konami Hideki Hayakawa e il CEO Sadaaki Kaneyoshi. "È stato un addio piuttosto allegro ma anche commovente", avrebbe detto uno degli ospiti al The New Yorker. Kojima è stato un dipendente della società per 29 anni, dal lontano 1986.
 

Hideo Kojima ha lasciato Konami il 9 ottobre - Per ora non si sa ancora nulla sul dove andrà ma siamo certi che le occasioni non mancheranno ad un autore di tale fama

 

Kojima ha rifiutato di parlare col The New Yorker, citando un accordo legalmente vincolante con il suo precedente datore di lavoro. La testata giornalistica fa inoltre notare che Kojima avrebbe una clausola di non concorrenza, che dovrebbe scadere nel mese di dicembre. Dopo tale scadenza, Kojima sarebbe di nuovo libero di trovare un nuovo studio e continuare a fare giochi altrove.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain insieme a Metal Gear Online sono le ultime due produzioni di Hideo Kojima insieme a Konami e Kojima Production.

Poche ore dopo l'uscita dell'articolo del The New Yorker, Konami ha però smentito che Kojima abbia lasciato lasciato la compagnia. Secondo Tokyo Sports, e poi riportato da Kotaku, un portavoce dell'azienda avrebbe infatti detto "al momento, Kojima risulta ancora nella lista dipendenti di Konami."

Il portavoce avrebbe poi continuato "Attualmente, Kojima e il team di sviluppo, hanno terminato di lavorare su Metal Gear Solid V e si stanno prendendo un periodo prolungato di vacanze lontano dal lavoro."

E riguardo la cerimonia di congedo, la Konami ha risposto "non siamo sicuri di che genere di cosa sia stata quella."
Fonte consultata:
Gematsu