Sei maschio o femmina? Quante volte ci è stata posta questa domanda dalla risposta così scontata.. o forse no.
Al di là dell'ironia sul professor Oak che non sa riconoscere il sesso di un bambino che entra nel suo laboratorio, molti videogiochi di oggi ci danno la possibilità di scegliere chi impersonare, da Pokémon a Fire Emblem, da Dark Souls fino all'ultimo MMORPG coreano, ma quanti sono i videogiocatori che per il loro personaggio scelgono il sesso opposto a quello reale? Un sondaggio giapponese indetto dal sito MyNavi l'ha chiesto a 400 universitari, e i risultati sono a loro modo interessanti.
Uomini
Giocano come uomini: 76,4%
- "È più facile giocare quando il mio personaggio è del mio stesso sesso"
- "È più facile per me impersonarmi in un personaggio principale maschile"
Giocano nei panni di una donna: 23,6%
- "Dal momento che devo guardare il mio personaggio per molto tempo, preferisco guardare qualcuno di gradevole"
- "Utilizzando una donna mi fa venir voglia di ottenere tutti i migliori equipaggiamenti"
Giocano come donne: 61,4%
- "Sono una donna e vedo il personaggio principale come una parte di me"
- "Mi piace che un personaggio carino prenda a legnate i nemici uno dopo l'altro"
- "Usando un maschio mi sento più forte"
- "Guardare un ragazzo che sferra i suoi colpi speciali è una cosa molto cool"
Le videogiocatrici sono quindi più incline a cambiare sesso nei videogiochi (oltre 1/3), rispetto ai colleghi maschi (circa 1/4). Molto però dipende anche dal genere, per esempio in un gioco di ruolo in cui appaiono molti personaggi femminili e si interagisce con loro, il giocatore tende a scegliere comunque il maschio per vivere la propria fantasia, diversamente invece da un gioco d'azione o un picchiaduro. Ma alla fine il bello dei videogames è la libertà che ci concedono di impersonare chi vogliamo, e ci chiederanno sempre quale sarà il nostro sesso.
E voi, siete maschi o femmine?
Fonte consultata:
Mynavi.jp
Rocketnews24
Autore: Twinkle
Però poi col tempo, soprattutto coi gdr che permettono ampi margini di personalizzazione, ho cominciato a preferire un personaggio del mio stesso sesso e che mi somigliasse.
Insomma, mi piace intrattenere relazioni come uomo ma amo picchiare da donna!
Se poi c'è un editor del viso che mi permette di modificare i lineamenti, lo faccio pure il più possibile simile a me (perdendoci un fottio di tempo, a volte).
Oppure, quando ero al liceo, io e i miei amici in Oblivion tentavamo il più possibile di creare il PG principale simile a Chuck Norris XD
Non c'è un motivo particolare, mi piace di più fare così, come del resto faccio anche con gli avatar qua sul sito.
cmq un gioco dove vorrei ci fosse un pg donna da impersonare e Grand theft auto...
Uso un personaggio femminile se ho voglia di vedere un po' di gnocca.
Personalmente scelgo maschi o femmine senza distinzione alcuna nei videogiochi.
La motivazione messa ad esempio è esattamente quella che ho sempre utilizzato (pensavo di averne il copyright) " Dato che devo guardare il personaggio per parecchio tempo, preferisco sia un personaggio piacevole da guardare".
Su GTA V on line mi son creato un personaggio particolarmente gnoccoso e tutti a chiedermi amicizia <.<' Riportando uno scampolo di dialogo con uno dei tanti idioti che ci provava....
Tizio > Ciao, sei davvero una ragazza?
Nyx > solo in game
Tizio > ed in real cosa sei?
Nyx > .......
Modificare i "miei protagonisti" è una cosa che mi piace molto e, infatti, in giochi come Freedom Wars o Dragon's Dogma modifico e salvo molto spesso i vari personaggi (cambiandone anche il sesso) e li alterno abbastanza frequentemente.
Le donne in genere hanno le capigliature più belle però mi scoccia vedere che siano (quasi) sempre scosciate!
^_-
Gli editor dell'aspetto per me sono croce e delizia, da un lato permettono di creare un personaggio davvero personale ed originale, dall'altro trovo sempre qualche dettaglio da migliorare e butto via ore ed ore a ritoccare la forma del viso o la grandezza degli occhi
@_@
Sarei moolto contenta se includessero Linkle nei prossimi giochi di Zelda: è carinissima, usa due balestre e soprattutto son trent'anni che le femmine sono costrette a giocare con un avatar maschile, privo di personalità e di prospettive romantiche con la principessa dalle orecchie a punta XD
- "Utilizzando una donna mi fa venir voglia di ottenere tutti i migliori equipaggiamenti"
Donne:
- "Guardare un ragazzo che sferra i suoi colpi speciali è una cosa molto cool"
Scherzi e battute a parte, mi sembrano motivazioni valide.
Consiglio la visione di questo video
Da vecchio giocatore di PC ricordo che in molti giochi del passato "single player" non si offriva una vasta gamma di scelta. Di conseguenza ti toccava quello che era stato creato come protagonista maschio o femmina che fosse. (quindi è anche normale avere avuto l'esperienza di vestire panni diversi). Con l'avvento poi di RPG e MMORPG si è leggermente evoluto il discorso dando la possibilità di scegliere oltre che il sesso anche di personalizzare maggiormente il proprio avatar. E diciamo che oggi è anche ben superato il discorso dato che si è arrivati a proporre pure cose asessuate o non ben definite, senza contare fisionomie di razze impensabili.
Ritengo comunque che scegliere il sesso del personaggio di pokemon non sia la stessa cosa di sceglierlo in un gioco di ruolo, dato che potrebbe essere come sottolineato una semplice scelta armoniosa di stile o di qualche pixel.
E non parlo di GDR dove l'azione è il contenuto fondamentale ma parlo di interpretazione di ruolo, dove veramente si vestono e si dialoga immedesimandosi nel proprio personaggio e non semplicemente brandendo un'ascia dove purtroppo i "colossi" ci hanno portato.
Potendo scegliere di interpretare un ruolo che panni vestiresti?
Non ho mai dato molta importanza alla risposta, ho comunque conosciuto donne trentenni che giocavano con pg maschi e ho sperimentato di persona cosa significa ruolare con pg femmina. Per me è abbastanza normale, e semplicemente dipende dalla situazione o dal contenuto del gioco. Potendo scegliere a volte si è bassi, a volte si è grossi a volte si è alti, a volte si è donne; non è la stessa cosa?
Ad ogni modo sono condizionato spesso dalla scelta di personaggi bassi e non per schivare meglio skills o magie...
Ci sono anche piuttosto affezionato, quando trovo i nomi già occupati diventa un problema
Io personalmente, quando un gioco permette la scelta, vado col chara femminile anche se non ho problemi a usarne uno maschile.
Mi vengono in mente vari casi: in AC che stia giocando come Aveline o Ezio non mi tange (e lì non si può scegliere). Se parliamo di Mass Effect invece, deve essere Femshep e non riesco proprio a giocarlo come Broshep XD
Sono contenta che anche in Dishonored 2 si potrà scegliere fra Emily e Corvo..in questi casi è bello giocare entrambi i sessi anche solo per avere un approccio differente al gioco nei vari playthrough!
Forse la scelta dipende anche da quanto è caratterizzato il nostro personaggio e da come/quanto interagisce..?
Se parliamo di un picchiaduro, non credo sia percepita così "importante" come se giocassimo a un gioco con più/molto investimento emotivo ^^
"Mi piace che un personaggio carino prenda a legnate i nemici uno dopo l'altro" questa frase dalle giapponesi non me l'aspettavo XD
anche perchè molto spesso,ovviamente dipende dal gioco, i persnaggi femminili seguono il solito stereotipo femmina = vestitini rosa,accessori rosa,
qualsiasi cosa rosa,io ODIO questa cosa.
Blu forever!
all'opposto non è raro che sui più classici MMO dove le ragazze vengono gonfiate (letteralmente) dal fan-service mi sia trovati in compagnia di amici a farmi qualche sexy PG femminile (farmi... non in quel senso "-.-).
per chiudere veloce, altre persone, come me possono essere legate alla storia dei personaggi che andranno a creare, dargli un identità e conferirgli spazio nell'universo di gioco a discapito del sesso dello stesso.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.