Come un fulmine a ciel sereno, arriva la notizia (anche se non in modo diretto) della data d'uscita della nuova console di Nintendo, conosciuta col nome in codice di Nintendo NX: essa, infatti, sarà lanciata in tutto il mondo nel corso del marzo 2017.
A rivelarlo non è un comunicato stampa della casa di Kyoto, bensì gli ultimi rapporti finanziari dell'azienda (che gli interessati possono leggere qui, in formato PDF e naturalmente in inglese), i quali rivelano, forse inavvertitamente, le intenzioni di Nintendo. A pag. 3 del documento si legge: "Per quanto riguarda il nostro business dedicato alle piattaforme da videogiochi, Nintendo sta attualmente sviluppando una piattaforma da gioco con il nome in codice 'NX' [...], che sarà lanciata in tutto il globo nel marzo del 2017". Ulteriori dettagli arrivano dalle vendite stimate per la nuova console, previsioni finanziare che si estendono fino al 31 marzo 2017. Tali dati, però, sono considerati ancora provvisori.
Sembrano ormai ben poche, dunque, le possibilità di vedere NX nel corso del 2016. Aspettando ulteriori dichiarazioni di Nintendo, cosa ne pensate intanto della nuova finestra di lancio?
AGGIORNAMENTO:
Qualche minuto fa Nintendo ha ulteriormente confermato la notizia con un tweet, che potete leggere qui in basso:
Un altro tweet ci informa invece che NX non sarà presente all'E3: l'obiettivo è di focalizzarsi sul nuovo The Legend of Zelda, ufficialmente in produzione per la nuova console (oltre che per Wii U).
Fonte consultata:
Gematsu
Sembrano ormai ben poche, dunque, le possibilità di vedere NX nel corso del 2016. Aspettando ulteriori dichiarazioni di Nintendo, cosa ne pensate intanto della nuova finestra di lancio?
AGGIORNAMENTO:
Qualche minuto fa Nintendo ha ulteriormente confermato la notizia con un tweet, che potete leggere qui in basso:
The next generation of #Nintendo is coming March 2017! #NX pic.twitter.com/u4KFIRJedw
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) 27 aprile 2016
Un altro tweet ci informa invece che NX non sarà presente all'E3: l'obiettivo è di focalizzarsi sul nuovo The Legend of Zelda, ufficialmente in produzione per la nuova console (oltre che per Wii U).
Fonte consultata:
Gematsu
Non è detto che venga mostrato a settembre. In generale la strategia è comunque comprensibile, ora si concentrano su Zelda probabilmente anche per mancanza di materiale su NX, più avanti con titoli in fase di sviluppo più avanzata, e magari un design dell'hardware più simile alla versione commerciale, penseranno ad NX.
Ricordiamoci comunque una cosa, i comunicati stampa non sono per forza veri al 100%, NX non sarà all'E3 in forma pubblica ma non è detto che a porte chiuse Nintendo non lo mostri a qualche giornalista o che qualche casa non presenti, sempre dietro NDA, dei titoli per la futura console. Per dirne una, anche se più "libera", nel 2012 alla Gamescom Nintendo non si è neanche presentata ma Wii U era in prova allo stand Ubisoft con Rayman e Zombi U, in quel caso si parlava di disponibilità al pubblico mentre al prossimo E3 qualcuno potrebbe fare lo stesso ma a porte chiuse.
Se esce a Marzo, è anche capibile, sarebbe troppo presto e i concorrenti avrebbero tempo per adottare contromisure. Ho capito che il mio Wii U lo posso gettare, non uscirà nulla, e anche Zelda sarà peggio che su NX quindi beh, indovinate? Lo giocherò probabilmente su Nx...
Comunque i kit di sviluppo sono già in mano alle software house da mesi.
Han già detto che esce a Marzo. Mostrarlo con 6 mesi di anticipo mi sembra il minimo. Poi che qualcuno lo veda a porte chiuse a noi cambia poco.
Saltare il Natale non è stata una gran mossa, secondo me (soprattutto sapendo che a quanto pare, all'E3 parleranno quasi solo di Zelda U/NX).
Mi sembra assurdo che non mostrino l'NX all'E3, sarebbe la prima volta che una nuova console Nintendo non viene mostrata/presentata all'E3.
Ne dubito che possano preoccuparsi di copiare, il tempo per farlo ed uscire prima di Nintendo tendenzialmente non c'è (ed a posteriori possono farlo in qualsiasi momento, anche dopo l'uscita della console) e le case in questo momento sono più concentrate sui nuovi hardware e/o visore per la vr/ar
Per i dev kit, è normale che i team, almeno quelli maggiori, abbiano già in mano qualcosa da tempo visto che un gioco non lo tiri fuori in 2 mesi, bisogna vedere però se hanno già l'hardware finale o dev kit non definitivi (si tende a mandare piano piano kit sempre più simili alle specifiche finali mano a mano che si avvicina l'uscita).
Presentarlo prima non significa per forza che avverrà a settembre (mese del Tokyo Game Show), potrebbero farlo in qualsiasi momento tramite un direct dedicato, questa è ormai la loro strategia per avere tutti gli occhi puntati senza le distrazioni di altre case.
Imho lo sarà, da voci che avevo raccolto non si parlava di una doppia versione del nuovo Zelda, se hanno decido si farla probabilmente è anche perchè gli hardware non sono tanto differenti (che non significa che abbiano una potenza simile!) e quindi i porting sono relativamente semplici da realizzare.
Queste sono solo le prime notizie ufficiali dell'anno, per il formato ed il resto vedremo più avanti anche con la vera presentazione che altrimenti non avrebbe molto senso. Sul Natale è un po' un autogoal, se lo saltano però è perchè non stanno a buon punto, sarebbe da vedere se però il problema riguarda lo sviluppo dell'hardware o del software che dovrà accompagnare il debutto di NX
Queste le sapremo, forse, con la presentazione della macchina, sempre che Nintendo non le tenga nascoste per il discorso che puntano alle novità piuttosto che alla pura potenza di calcolo (strategia che adottano ormai da dopo il GameCube)
Diciamo che sarebbe la prima volta dopo anni, anche se il New 3DS mi sia stato annunciato con un Direct, in passato tendenvano a sfruttare invece il Nintendo Space World che era la loro fiera personale ed alternativa al Tokyo Game Show
Non hai sentito gli ultimi rumor? Dovrebbero essere in programma un sacco di remaster dei giochi Wii U (si parla di Smash, Bayonetta, Mario maker, Xenoblade e altro) proprio perchè a causa dell'architettura diversa dovrebbe essere problematica la retrocompatibilità.
p.s. intendevo nuove console generazionali, non nuovi modelli come il New 3ds o il DS lite/i.
Solo mi sembra strano che in queste fiere metteranno pochi giochi in presentazione all'E3 si dice solo Zelda, vabbè che ha milioni di fan nel mondo ma non credo che presentando un gioco ogni tanto si ristabiliranno finanziariamente.
Ultima considerazione la retrocompatibilità, con il fatto che anche su Ps4 e XboxOne la gente ricompra i titoli in versione remastered, sarebbe strano che anche Nintendo non sfruttasse questa cosa per monetizzare.
Alcuni fattori (come il fatto che non sia aperto al pubblico) lo hanno un po' ridimensionato rispetto al passato. È comunque il principale evento videoludico dell'anno, ma non è più l'unico importante (tanto che gli stessi organizzatori stanno pensando di cambiare qualcosa nell'impostazione)
Alla fine l'E3 non è ridimensionato per l'assenza di pubblico (scelta voluta e per certi versi sensata) o perchè ci sono altre fiere, imho è più la situazione economica che ha portato le case ad adottare strategie differenti e quindi diminuendo l'importanza della kermesse americana.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.