In seguito alla scomparsa di Evolve dal Negozio di Steam (nonché dagli altri store più importanti), avvenuta nei giorni scorsi, molti giocatori avevano ipotizzato l'imminente passaggio ad una versione free-to-play dell'interessante shooter online di Turtle Rock Studios. Ebbene, lo stesso sviluppatore ha confermato oggi sui forum ufficiali che Evolve sarà rilasciato di nuovo domani in formato F2P. Il co-fondatore dello studio Chris Aston ha specificato che il titolo entrerà in una fase di beta, necessaria per scovare gli ultimi bug, e ha inoltre proceduto a spiegare tutti i necessari cambiamenti che avverranno al momento del passaggio.

Evolve diventa free-to-play a partire da domani.jpg

Come prima cosa, chi già possiede il gioco otterrà lo status di "Founder", con incluso l'accesso a tutti i contenuti già posseduti e con la promessa di ulteriori regali e ricompense in seguito. Nel frattempo, il developer sta effettuando tutta una serie di miglioramenti alla build e al bilanciamento: i giocatori medic e trapper non saranno più fondamentali come prima, mentre le mappe e l'UI saranno risistemate e modificate; saranno inoltre aggiunte nuove opzioni di personalizzazione, mentre il sistema di progressione e i tutorial saranno riprogettati da zero.

Nell'annuncio, Aston ha ammesso che sebbene la versione originale del gioco fosse stata tutto sommato ben accolta, non ha ricevuto il successo che il team sperava, anche a causa del feroce dibattito scoppiato nel pubblico a causa dei numerosi DLC acquistabili. I dettagli relativi alla monetizzazione non sono stati ancora svelati; cionondimeno Turtle Rock crede nel progetto F2P, tanto che si prevede una lunghissima durata per il periodo di beta, anche di diversi mesi.
 
Fonte consultata:
PC Gamer