Come vi avevamo già annunciato, Digital Foundry ha rivelato in anteprima assoluta le specifiche della console che succederà ad Xbox One, Project Scorpio. Partiamo da quanto è stato dichiarato: "ha un processorio superiore a quello di PlayStation 4 Pro, 4 GB di memoria in più, un disco fisso più veloce, un lettore Blu-Ray 4K e un sistema di raffreddamento allo stato dell'arte."
Tutto questo, raccolto in dati per smanettoni, diventa così:
E' stata quindi confermata la presenza del lettore Blu-ray in 4K, risoluzione sulla quale alla Microsoft puntano moltissimo, almeno in base a quello che afferma Kevin Gammill: "Per me, (il 4K) significa un insieme molto specifico di cose. E' molto più di otto milioni e più di pixel sullo schermo durante la riproduzione di giochi; significa offrire quei pixel in 4K, in modo che sembrino meravigliosi. Significa mostrare quei pixel in HDR e con un'altissima fedeltà alla gamma dei colori. Significa mostrare quei pixel senza perdita di frame-rate rispetto alla versione 1080p di quel titolo - cosa che è super importante per noi. L'audio spaziale aggiunge immersività all'esperienza: per dimostrare veramente che l'esperienza di gioco, non si basa solo su ciò che si vede, ma anche su ciò che si sente ".
Secondo DF la nuova CPU (della quale non si conoscono ancora le personalizzazioni applicate) sarà circa il 30% più veloce di quella di Xbox One mentre la GPU sarà 4.6 volte più potente di quella dell'attuale piattaforma.
Nonostante alcune informazioni, come l'assenza di alimentatore esterno, siano già state rivelate, il design vero e proprio della console sarà mostrato all'E3 di Los Angeles. L'uscita rimane fissata alla fine del 2017 e per le informazioni sul prezzo, aldilà dei rumors di cui abbiamo già parlato, bisognerà attendere ancora un po'.
Fonte Consultata
Tutto questo, raccolto in dati per smanettoni, diventa così:
- CPU: Otto Core Custom x86 a 2,3 GHz
- GPU: 40 unità computazionali custom a 1172 MHz
- RAM: 12 GB GDDR5
- Larghezza della banda di memoria: 326 GB/s
- Hard Disk: 1 TB 2.5 pollici
- Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray
E' stata quindi confermata la presenza del lettore Blu-ray in 4K, risoluzione sulla quale alla Microsoft puntano moltissimo, almeno in base a quello che afferma Kevin Gammill: "Per me, (il 4K) significa un insieme molto specifico di cose. E' molto più di otto milioni e più di pixel sullo schermo durante la riproduzione di giochi; significa offrire quei pixel in 4K, in modo che sembrino meravigliosi. Significa mostrare quei pixel in HDR e con un'altissima fedeltà alla gamma dei colori. Significa mostrare quei pixel senza perdita di frame-rate rispetto alla versione 1080p di quel titolo - cosa che è super importante per noi. L'audio spaziale aggiunge immersività all'esperienza: per dimostrare veramente che l'esperienza di gioco, non si basa solo su ciò che si vede, ma anche su ciò che si sente ".
Secondo DF la nuova CPU (della quale non si conoscono ancora le personalizzazioni applicate) sarà circa il 30% più veloce di quella di Xbox One mentre la GPU sarà 4.6 volte più potente di quella dell'attuale piattaforma.
Nonostante alcune informazioni, come l'assenza di alimentatore esterno, siano già state rivelate, il design vero e proprio della console sarà mostrato all'E3 di Los Angeles. L'uscita rimane fissata alla fine del 2017 e per le informazioni sul prezzo, aldilà dei rumors di cui abbiamo già parlato, bisognerà attendere ancora un po'.
Fonte Consultata
i 12gb di GDDR5 invece si sapevano.
In pratica una Ps4propro
Mi aspettavo di meglio, ma la buona cosa è che non dovrebbe costare troppo.
Non è tuttavia la macchina che cambierà le sorti di questa generazione, prevedo più passaggi da One/S a Scorpio che non da PS4/Pro a Scorpio, è utile più che altro ad allungare il ciclo vitale della affannosa console Microsoft. A Sony invece basterà un doppio price-cut per campare senza problemi altri due anni con la sua lineup e consistente base installata, e pensare direttamente alla prossima generazione.
La CPU è del 2013
L'hanno solo miniaturizzata e sparata a un clock più elevato.
Non è proprio così, praticamente fra cpu e gpu c'è 0 latenza quindi non si dovrebbero avere collin di bottiglia, se leggi tutto l' articolo di digital foundry vedrai che ci sono un sacco di trovate ingegnose, come potenza bruta ripeto non è il top ma non poteva esserlo, ma come efficienza complessiva hanno fatto il massimo.
Ma è la cpu stessa che rischia di fare bottleneck nei giochi e i task maggiormente cpu intensive.
Ne consegue che nei giochi futuri non ci saranno significativi passi avanti nelle operazioni dove la CPU è maggiormente chiamata in causa (come la fisica e altre cose), all'infuori di coloro che si spremeranno le meningi per cavar sangue dalle rape di questa vecchia architettura.
Alcuni pensavano che questa Scorpio sarebbe stata la nuova next gen, ma in realtà è un'altra midgen creata per allungare questo ciclo generazionale.
Ora vedremo come la presenterà MS al pubblico (perché la Pro di Sony sembra quasi un modo per trainare la vendita della sorellina economica).
Tutto perfettamente condivisibile.. a Microsoft per vincere la guerra serve ben altro. Servono soprattutto esclusive così interessanti da costringere l'utenza più fidelizzata a PS (Giappone su tutti, ma anche tanti in Europa ed America) a farsi venire dei dubbi. Guardando ad oggi, con il mese di marzo Sony ha dato un altro bel calcio al buon lavoro che aveva fatto MS con la fine del 2016... Per il resto Xbox ha parecchi punti di forza, che però a mio modo di vedere vengono sfruttati e decantati poco, preferendo affidare le sorti ancora una volta a Forza Motorsport e Halo
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