La recentissima conversione di Bayonetta su PC ha fornito agli sviluppatori di Platinum Games lo spunto ideale per parlare del loro rapporto con la piattaforma. Negli ultimi anni, infatti, sono sbarcati su Steam diversi titoli dell'apprezzato studio giapponese, come Metal Gear Rising: Revengeance e Nier: Automata. "Il mercato PC è vastissimo, e non può essere ignorato. Ne siamo consapevoli, l'abbiamo sempre saputo", ha riferito ai microfoni di PC Gamer un portavoce del developer.
"Abbiamo sempre voluto portare i nostri titoli su PC, ma le decisioni relative alle piattaforme sulle quali rilasciare i nostri titoli vengono effettuate in larga parte dai publisher, non si tratta di qualcosa che possiamo decidere per conto nostro. Tuttavia, molti publisher si sono resi conto negli ultimi anni che il PC non dovrebbe essere ignorato, quindi da ora in avanti potremo essere sempre più coinvolti in questo mercato". Il riferimento, naturalmente, va ai titoli dello sviluppatore che i fan sperano di vedere, in futuro, anche su PC, come Anarchy Reigns e l'ottimo Vanquish.
Platinum ha poi parlato dell'esperienza di portare Bayonetta su personal computer, un titolo partito da base Xbox 360: "Abbiamo sviluppato il primo Bayonetta per conto nostro. Abbiamo dovuto tornarci a lavorare, modificando la struttura di base, in occasione della conversione per Wii U, e credo che questa esperienza ci abbia aiutato a farci le ossa per il salto su PC. Il nostro motore proprietario è costruito tenendo a mente uno sviluppo cross-platform, quindi credo che in futuro sarà più facile evitare queste problematiche".
Di sotto trovate la prima parte di un developer diary pubblicato da sega in occasione dell'arrivo di Bayonetta su Steam, che vi ricordiamo essere disponibile qui. Buona visione!
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Platinum ha poi parlato dell'esperienza di portare Bayonetta su personal computer, un titolo partito da base Xbox 360: "Abbiamo sviluppato il primo Bayonetta per conto nostro. Abbiamo dovuto tornarci a lavorare, modificando la struttura di base, in occasione della conversione per Wii U, e credo che questa esperienza ci abbia aiutato a farci le ossa per il salto su PC. Il nostro motore proprietario è costruito tenendo a mente uno sviluppo cross-platform, quindi credo che in futuro sarà più facile evitare queste problematiche".
Di sotto trovate la prima parte di un developer diary pubblicato da sega in occasione dell'arrivo di Bayonetta su Steam, che vi ricordiamo essere disponibile qui. Buona visione!
Quindi, anche Bayonetta 2.....
Magari ... ma è altamente improbabile, quello è un titolo con il marchio Nintendo, a meno che non ceda parte dei diritti.
@Phalanx80: Ne sono consapevole, ma so che anche Undercover lo era, ci spero giusto un po', anche se non mi illudo granché.
Credimi, lascia perdere. Le politiche Nintendo sono fatte così, e questo spiega il perché alla lunga hanno finito per litigare con tutte le maggiori case di produzioni videoludiche che hanno realizzato esclusive per loro. E' una delle ragioni che non mi hanno fatto mai amare del tutto questo marchio.
@Phalanx80: Idem.
@Giallo13: Spero di acquistare un PC potente al più presto, Steam fa delle offerte davvero pazzesche.....
L'ip appartiene ancora a SEGA, stando alle documentazioni ufficiali. Di conseguenza, è difficile ma non impossibile. Bisogna solo vedere qual era l'accordo fra le due parti e qual era la natura temporale dei vincoli.
Mi sembra anche giusto che se lo tengano stretto, almeno per ora.
Aspetta però, "Bayonetta 2" è stato un progetto cofinanziato in maggior parte da Nintendo essendo una sua esclusiva, non per il marchio "Bayonetta" ma per il secondo capitolo credo valgano ancora i diritti Nintendo, ci metterei una pietra sopra almeno per il 2° capitolo.
Discorso a parte va fatto per questa versione rilasciata per PC, quest'ultima se accompagnata da un buon riscontro di vendite potrebbe magari invogliare SEGA nello sviluppo di un terzo capitolo, anche perché Bayonetta non è che goda di chissà quale trama complessa, fermo restando che il secondo capitolo risulti essere nettamente migliore del primo, purtroppo pochi o nessuno (io sì) se lo sono filati su Nintendo WiiU.
Una cosa del genere è accaduta già a titoli come "Knack 2" e "No More Heroes 3", poi se SEGA e Nintendo si mettono d'accordo per il porting del 2° capitolo siamo tutti più contenti.
Poi sono d'accordo sul fatto che Wii U è morta e ragionando un minimo Nintendo potrebbe anche guadagnarci da una release su PC (che tanto non è minimamente una concorrente di Switch o 3DS).
Ma, come scrivevo altrove, Nintendo e le cose di buon senso non sempre viaggiano in sintonia...
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