Obsidian Entertainment ha permesso al pubblico dell'E3 2017 di dare un primo, approfondito sguardo al gameplay di Pillars of Eternity 2, seguito diretto del GDR cult del 2015 atteso su PC per i primi mesi del 2018. Sotto i riflettori, in particolare, troviamo la nuova mappa open-world, gli incontri casuali, la tecnologia grafica migliorata, e naturalmente il combattimento.
 

 
Presente alla fiera il game director Josh Sawyer, che ha spiegato di persona come il setting del gioco sia "meno tradizionale" rispetto ai classici del genere, e come rispetto al primo capitolo l'enfasi sia stata posta più sull'esplorazione, grazie alla potente nave a disposizione del giocatore come base. "Dato che si tratta di un sequel, abbiamo intenzione di portare tutto ad un livello superiore, rendere le cose un poco più in grande scala. Dovrebbe risultate comunque familiare ai giocatori, dato che non stiamo cercando di creare qualcosa di completamente nuovo, ma solo migliorare ogni aspetto del predecessore".
 
Fonte consultata