Già dopo il rilascio dell'edizione "riveduta e corretta" del primo, storico Icewind Dale, il boss e fondatore di Beamdog, ovvero Trent Oster, aveva affermato che riservare lo stesso trattamento al seguito, Icewind Dale II, sarebbe stato nulla di meno che "un incubo", a causa dei profondi cambiamenti nel motore di gioco che avrebbero reso quasi impossibile adattare il titolo all'Infinity Plus Engine utilizzato da Oster e soci. Ebbene, a questo problema ora se ne è aggiunto anche un altro, assai più grave: è sparito completamente il codice sorgente del gioco.
"Abbiamo cercato in tutti gli archivi cui avevamo accesso, inclusi i dati rilasciati ad Atari da Wizards of the Coast, e non c'è alcun codice sorgente per Icewind Dale 2", ha affermato Oster stesso, che ha poi proseguito: "abbiamo anche contattato i nostri amici di Obsidian, dato che molti di loro erano nello staff di sviluppo originale, e nemmeno loro hanno il codice sorgente. E il progetto non potrà andare avanti finché non verrà ritrovato."
Nell'attesa di ulteriori notizie su questo fronte, Oster ha in ogni caso riferito che nel frattempo Beamdog si è spostata su altri progetti, l'ultimo dei quali è stata la recente (ed eccellente) riedizione di Planescape: Torment.
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