Dopo aver esordito quasi due anni fa sugli arcade giapponesi, la nuova iterazione di Dissidia Final Fantasy, intitolata Dissidia Final Fantasy NT e co-sviluppata col Team Ninja di Koei Tecmo, ha fatto finalmente il suo debutto su PlayStation 4 con una closed beta, accessibile in svariati modi quale la semplice prenotazione del gioco presso diversi distributori come amazon, ritornando a proporre questo bizzarro picchiaduro dopo anni d'assenza in una veste grafica tutta nuova, trasformando i duelli tipici di questo spin-off in battaglie tattiche 3v3.

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Iniziata durante la mattina del 26 agosto, i nostri redattori si sono cimentati online in molteplici battaglie contro giocatori provenienti da tutto il mondo, utilizzando i protagonisti della serie tra cui Cloud, Tidus, Cecil e Lightning per scalare i ranghi delle classifiche online.

Ma come sarà stato questo primo impatto con un Dissidia Final Fantasy così diversificato dai predecessori? Sentiamo le diverse opinioni!
 
100_54998.jpg“La grafica non è tutto, ma sin dal primo match di prova contro la CPU non ho potuto non ammirare la bellezza dei modelli poligonali creati da Team Ninja, capaci di rendere giustizia ai tanti spettacolari artwork prodotti nel corso degli anni dalla serie Final Fantasy nonché alle ambientazioni più iconiche (Alexandria riprodotta in tale qualità grafica è stato amore puro). Ma, tralasciando questo dettaglio di contorno, la Closed Beta non è riuscita a convincermi del tutto, purtroppo: la transazione dalle battaglie singole a scontri 3v3 ha decisamente cambiato l'intero stile su cui si è sempre basato Dissidia, sebbene non in senso propriamente positivo. Se nei capitoli su PSP i duelli non erano altro che frutto di intensi calcoli in cui schivare e punire gli avversari, in Dissidia NT ci si ritrova più volte nel caos totale, specialmente nel caso vengano effettuate delle invocazioni, prediligendo il pestaggio dell'anello debole dell'altro team per accumulare Bravery e KO facili per una vittoria veloce. E ciò non sarebbe neanche un male, se non fosse per un gameplay che, nel complesso, risulta incredibilmente lento rispetto ai predecessori, tra scatti, animazioni generali delle mosse ed altro capaci di trasmettere, letteralmente, un senso di pesantezza ad ogni fendente o magia eseguita. Osservando la qualità generale del comparto online la situazione non migliora, tra un matchmaking spesso infinito e un lag più o meno marcato, quest'ultimo probabilmente dovuto più alla qualità della connessione dei partecipanti che al netcode del titolo. In conclusione, abbiamo tra le mani la prova di un buon Dissidia ma, personalmente, lontano dalla frenesia che ha contraddistinto la serie coi suoi primi capitoli” (Nibel)


 
''Ho trovato un Dissidia Final Fantasy quasi completamente nuovo. Le battaglie tre contro tre possono essere belle visivamente quanto confusionarie (specialmente nel momento in cui sfruttate una summon come Leviathan), coinvolgenti se si ha gioco di squadra nelle partite online e irritanti nel momento in cui le persone non sanno cosa fare. 
Ciascun personaggio presente nel roster ha un proprio moveset che lo contraddistingue dall'altro, ma è importante notare come, per la maggior parte dei giochi di questo genere, alcuni combattenti abbiano decisamente ricevuto più attenzione rispetto ad altri: trovarsi contro tre caster come Shantotto o Terra - che hanno ben chiare le basi delle loro mosse - può essere un drastico punto a sfavore per la squadra che le affronta. Sapere come contrattaccare e fare gioco di squadra (quel famigerato ''gioco di squadra'' che ben pochi conoscono) può letteralmente salvare le sorti del gioco online. 
Ma com'è possibile assicurarsi ciò, se non è stata implementata in questa beta un'opzione per invitare un amico ad unirsi al party? Tentare la sorte? Evidentemente sì. E pregare che i server reggano, poiché il lag è sempre dietro l'angolo. Non ho trattato della modalità ''practice'' finora per un semplice motivo: non è il fulcro del gioco per la beta. La IA è decisamente stupida, e provare e riprovare le stesse mosse contro un manichino può portare alla noia dopo un po'. Ci sta per testare tutti i personaggi, tuttavia il ''matchmaking'' è l'unica mode che sappia effettivamente dirvi: ''Sì, io so usare bene questo personaggio''. 
Se gli sviluppatori avessero prestato attenzione nel rendere possibile un vero gioco di squadra, rendendo allo stesso tempo i server stabili e fluidi, probabilmente questa closed beta sarebbe stata un inno di applausi. Cosa che mi aspetto che facciano, una volta ricevuti i feedback dei giocatori, all'uscita della versione definitiva del titolo, a fine gennaio 2018.'' 
(sekai12)
 
"Questa beta di Dissidia Final fantasy mi ha suscitato sentimenti contrastanti. In alcune cose ho potuto apprezzare la nuova versione del picchiaduro targato square enix, in altre mi riservo di aspettare una nuova beta o magari una versione completa del gioco. Gradito il ritorno dell’ampio roster di protagonisti della saga di final fantasy (i cattivi non sono stati inclusi nella beta, sebbene molti di essi sono stati già annunciati e presentati) e anche gradita la riconferma del sistema di bravery per il combattimento (attacchi leggeri che “rubano” la bravery o forza di attacco, seguiti poi dai più forti attacchi hp che fanno danno agli avversari in base al nostro valore di bravery). Niente male la nuova tipologia di scontri 3 contro 3, unica pecca è che si genera abbastanza confusione sul campo quando si incrociano gli attacchi tra le due squadre e dopo l’invocazione delle summon (ora molto più spettacolari che in passato), anche se è possibile comunque intravedere i fasti del vecchio sistema di scontri 1 contro 1 che era alla base dei titoli per psp (e che dovrebbe essere inclusa come modalità anche nella versione finale di questo nuovo titolo). Grafica molto intrigante ed è piacevole vedere come a fine scontro i personaggi siano sporchi in volto dopo la battaglia (a volte i dettagli fanno la differenza). Buona anche l’effettistica generale che fa il suo buon lavoro. Come riserva noto che non è possibile modificare né l’equipaggiamento né i moveset dei personaggi, a differenza dei vecchi titoli. Si spera che in successive beta e nella versione finale, entrambe queste opzioni di personalizzazione siano presenti. Nota di demerito è il tutorial, relegato a video di infima qualità che spiega velocemente e male come bisogna giocare (personalmente ci ho capito qualcosa solo perché ricordavo il sistema dei vecchi titoli), inoltre non è possibile visionare in anticipo i moveset dei personaggi con i rispettivi comandi e dato che alcuni di loro hanno dei comandi specifici, poterli visionare prima dello scontro sarebbe stato gradito (personalmente ho passato 10 minuti nell’arena di prova a premere ogni pulsante del pad per tentare di capire come cambiare i ruoli di lightning). Al netto di pregi e difetti la mia opinione rimane sostanzialmente positiva, in attesa di ulteriori prove future."(Yoda9l94)