Oltre ad uscire praticamente su qualsiasi piattaforma Skyrim, il quinto capitolo della saga di The Elder Scrolls, continua ad aggiungere contenuti per rinnovare costantemente l'esperienza di gioco complessiva.
Dal mese prossimo infatti, i giocatori su PC, PlayStation 4 e Xbox One avranno accesso alla modalità Sopravvivenza testabile gratuitamente per una settimana subito dopo la pubblicazione sulla piattaforma prescelta.

Skyrim_Survival_Logo.jpg

Vediamo cosa comporterà lanciarsi nelle gelide terre del nord dovendo preoccuparsi di situazioni e meccaniche di gioco ben più cattive dei draghi (e i draghi sono molto cattivi):

Fame

Con il passare del tempo, patirete la fame. Questo influenzerà il vigore totale e la capacità di brandire buona parte delle armi. Man mano che diventerete più affamati, il vigore totale diminuirà (comparirà una zona scura sulla barra del vigore). Per riprendervi, dovrete mangiare. Ingerendo cibo a sufficienza, riceverete il bonus Ben nutrito. I cibi cotti domeranno la fame meglio di quelli crudi. Mangiando carne cruda, correte il rischio di contrarre un’intossicazione alimentare, che vi impedirà di ricevere bonus alla salute derivanti dal cibo finché l’effetto non sarà svanito. Le zuppe calde possono essere cucinate usando i sali del fuoco, che contrastano il freddo e forniscono un bonus al vostro grado di calore.

Fatica

Perfino gli avventurieri più valorosi devono dormire di tanto in tanto. La stanchezza riduce la magicka totale (compare una zona scura sulla barra della magicka), l’efficacia delle pozioni e la capacità di recuperare magicka e vigore. Per recuperare, dovrete dormire periodicamente in un letto. In modalità Sopravvivenza, il bonus Ben riposato non sarà più conferito automaticamente dopo aver dormito. Se dormirete all’aria aperta, non potrete passare una notte di riposto totale. Nella migliore delle ipotesi, vi sveglierete Prosciugati. Dormendo in un letto al chiuso, riceverete il bonus Ben riposato.

Freddo

Il gelo di Skyrim adesso è un nemico vero e proprio. Viaggiare sotto la neve o la pioggia aumenta il vostro stato di freddo. Man mano che prendete freddo, la salute totale (compare una zona scura sulla barra della salute), la velocità di movimento e la capacità di scassinare e borseggiare peggioreranno. Quando raggiungete il livello di freddo massimo, la salute si ridurrà a 0 e morirete per l’esposizione agli elementi. Potete riscaldarvi restando accanto a un fuoco, mangiando una zuppa calda o spostandovi nei pressi di un luogo più caldo. L’icona di un sole o di un fiocco di neve vicino alla bussola indica il vostro stato (caldo o freddo).

Skyrim_Survival_Cold.jpg

Calore

Maggiore è il vostro grado di calore, più lentamente subirete gli effetti degli ambienti freddi. Gran parte dei vestiti e delle armature fornisce calore. Alcune armature sono molto calde, mentre altre sono poco adatte a proteggere dai climi più ostili, come sottolineato dalla descrizione dell’oggetto. Potete aumentare temporaneamente il vostro grado di calore mangiando una zuppa o impugnando una torcia.

Acqua gelida

Nuotare in un fiume gelato può rivelarsi fatale per chi non è preparato. Se nuotate in acque gelide, sentirete freddo immediatamente e comincerete a subire danni alla salute. Uscite dall’acqua il prima possibile per scaldarvi e arrestare la perdita di salute. Usare l’incantesimo Manto delle fiamme o l’abilità dei dunmer Collera dell’Antenato può rendervi temporaneamente immuni agli effetti dell’acqua fredda.

Viaggio veloce

Il viaggio veloce è disabilitato. Se volete raggiungere un luogo, dovrete farlo a piedi o a cavallo. Potete comunque prendere una carrozza o una barca per raggiungere la vostra destinazione, ma considerate che potreste arrivare affamati, infreddoliti o bisognosi di riposo.

Rigenerazione della salute

Non potete più recuperare salute. Usate incantesimi di recupero, cibo e pozioni per rigenerare la vostra salute.

Avanzamento di livello

Per salire di livello, ora dovete riposare in un letto. Potete spendere i punti bonus ricevuti dopo aver dormito.

Peso trasportato

Il peso trasportabile è notevolmente ridotto. Se trasportate troppo peso, il vigore calerà rapidamente e vi affaticherete più in fretta. Frecce e grimaldelli ora hanno un peso.

Malattie

Le creature del mondo ora possono trasmettere nuove malattie, mentre quelle già esistenti sono diventate più debilitanti. Mangiare carne cruda può causare un’intossicazione alimentare. Se non curate una malattia, può peggiorare nel tempo.

Afflizioni

Il tempo trascorso senza curarsi può sfociare in un’afflizione, che procura effetti a lungo termine anche dopo aver migliorato le vostre condizioni di salute. Le afflizioni scompaiono naturalmente o possono essere curate come le normali malattie. Tra le afflizioni, troviamo:

Indebolimento: siete meno efficaci nell’uso delle armi da mischia e le parate con lo scudo bloccano meno danni.
Confusione: incantamenti e incantesimi sono meno efficaci.
Congelamento: siete meno efficaci nel borseggio, nello scasso e nell’uso dell’arco.

Santuari

I santuari non vi curano più gratuitamente. Ora dovete offrire dell’oro al santuario per riceverne i benefici. I santuari costruiti in una casa di proprietà possono essere usati gratuitamente.

Bonus e menhir

Il bonus Tasche extra e la Pietra del Cavallo ora forniscono 50 punti di peso trasportabile invece di 100.

Vampiri e lupi mannari

Vampiri e lupi mannari possono saziare la fame nutrendosi delle proprie vittime. Mentre siete trasformati in lupo mannaro o in vampiro, vi infreddolite più lentamente del normale.

Questa di seguito è una mappa con le zone più pericolose ed i punti di interesse utili per la sopravvivenza:

Skyrim_Surival_Map_FINAL-05.jpg

Che dite, la sfida vi entusiasma?


Fonte Consultata