Quando una serie raggiunge una longevità storica al pari di Pokémon, i fan, inevitabilmente, creano nelle loro testa determinate certezze tra cui, per esempio, il fatto che Venusaur si muova come un gigantesco dinosauro quadrupede. Un mito che, grazie proprio a The Pokémon Company, è stato accidentalmente riportato alla luce e smentito.
Nell'ultimo trailer di Pokémon Let's Go Pikachu/Eevee, gli appassionati della serie sono infatti rimasti scandalizzati dai movimenti di Venusaur che, contrariamente alle credenze comuni, riprendono in tutto e per tutto le movenze di una rana, generando letteralmente panico in tutta la community.
Tuttavia, i fan più attenti di Pokémon hanno reagito in maniera decisamente differente, sottolineando come non ci sia nulla di nuovo nella corsa di Venusaur: l'ultima evoluzione di Bulbasaur, infatti, si è mossa in tal modo sin dal 1998, più precisamente durante Pokémon Stadium.
Venusaur's legs always worked like that btw pic.twitter.com/pzeRD8Nz7x
— Kumoppu (@Kumoppu17) 4 agosto 2018
E voi eravate al corrente di questa particolarità di Venusaur?
Fonte consultata
Lento nei movimenti...
Troppe incognite lasciate sospese, ma i veri problemi sono Venusaur che salta! La notizia del secolo, come se già non si sapesse che Bulbasaur e Ivysaur fossero basati principalmente su una rana. Come già detto, i problemi sono altri: abilità non mostrate, l'effettiva funzionalità del nuovo metodo di cattura non mostrato, rivelare ma non approfondire la questione Mega, eccetera.
LGPE parte subito malissimo e non mi va di spendere una vagonata di soldi per un prodotto del genere, se tre settimane dopo esce Smash.
Ultimo dei problemi?Incognite? Ma cosa dovrebbero mai chiarire, sono trailer, stop. Quando il gioco uscirà la stampa specializzata farà le prime recensioni eliminando ogni incognita.
Ma infatti le movenze sono state fatte solo per poter rendere i movimenti di Venusaur compatibili con quelli dell'allenatore. Un dinosauro obeso che va a mezzo centimetro all'ora di certo non poteva accompagnare il personaggio.
" Origine
Venusaur somiglia ad un rettile simile ad un mammifero del Periodo Triassico (Kannemeyeria) mentre le sue pre-evoluzioni (Bulbasaur e Ivysaur) assomigliano più ad una rana, Venusaur ha più caratteristiche invece di una lucertola, anche se il suo muso arrotondato, le sue zampe e il modo in cui cammina ricorda un anfibio, in particolare la rana comune, inoltre le sue orecchie sono chiaramente orecchie e non ghiandole come si pensava con Bulbasaur. Il invece fiore è molto simile alla pianta-parassita della Rafflesia Arnoldi."
Sono in crisi con i giochi Pokémon...forse non mi soddisfano più come una volta oppure sarà l'avanzare dell'età...
Ultrasole non l'ho nemmeno completato! 49,90 €, per ora spesi male...
Sopratutto sento un vuoto nei nuovi giochi che mi attanaglia...
Non ci sono più cose che adoravo come la Zona safari, Parco Lotta, gare Pokémon ecc.
In più il 3D,gioco online,competitivo,GTS sono tutte meccaniche che proprio non mi vanno giù...
Preferivo i Dungeon per catturare i leggendari come le isole spumarine,isole vorticose ecc. Oppure luoghi indimenticabili come la Torre dei cieli negli originali Rubino e Zaffiro.
Pensa che in Pokémon Heart Gold dopo 145 ore devo ancora catturare Raikou, come anche risfidare tutti i capipalestra, completare il Pokéathlon,vincere il primo premio della gara pigliamosche...quante cose vero?
Nei giochi usciti dal 3Ds in poi mi manca tutto questo...
I giochi Pokémon hanno preso una strada differente dai miei gusti.
Ho perso completamente fiducia nella Game Freak.
Senza dimenticare i leggendari evento ormai alla portato di tutti!
Senza utilizzare cheat ( cui sono enormemente contrario! ) chi aveva indossò Fuoco e Verde Foglia, Deoxys in tutta Italia? Io che partecipai al Pokémon Day 2005, svoltosi a Mirabilandia Sabato e Domenica 2-3 Luglio 2005, ero uno dei pochissimi in tutta Italia ad averlo...
Invece nei Remake di Rubino e Zaffiro, tutti potevano catturarlo...diventando tristemente un Pokémon comune.
Maledetto Correttore automatico! ?
" chi aveva in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Deoxys in tutta Italia? "
Per quel che mi riguarda, non mi fa né caldo né freddo sapere che Venusaur sia una rana o ne abbia le movenze XD
Sì. Decisamente.
Comunque alla fin fine è una cosa più divertente che altro, chiaramente il concetto è che non potevano farlo essere lentissimo e hanno trovato sto modo. Però è bello da vedere nella sua assurdità.
Non solo noi, anche gli animatori dell'anime avevano immaginato Venusaur
Con una certa movenza viste le dimensioni e stazza!
Nelle serie lunghe (e non solo), speso e volentieri registi ed animatori non seguono un criterio logico per movenze altezza e peso dei vari personaggi.
Eppure gioco Heart Gold con grande piacere...come scritto prima dopo 145 ore ci sono ancora tante cose che devo fare...
Dimenticavo il Parco lotta dove ho vinto solo una fotografia d'argento.
Peccato che il Pokéwolker si sia scaricato.
In Pokémon Oro sulla Virtual console, per trovare il cinturanera nel Monte Scodella. Che ti da Hitmontop dopo averlo sconfitto, ci ho messo oltre un'ora...queste sono soddisfazioni! Oggi quasi tutti ti viene regalato...
Invece con i giochi più recenti mi stufo subito!
Però magari li recupero sti Let's go così ci gioco con un amico che sembra essersi preso parecchio bene X3
Il fatto che non diano risposte alle domande più frequenti (come la presenza delle abilità), è un chiaro esempio di come se ne freghino dei giocatori più anziani e che hanno paura di come il battle system possa cambiare.
Si può anche sottolineare come questi due giochi siano sbagliati in principio, sia da come vengano trattati (ovvero giochi della serie principale), sia da come il VGC19 verrà giocato ancora su 3DS, su USUM, e non su LGPE.
Per rispondere a Fma35: i trailer devono mostrare cosa ci sarà nel gioco, cosa il gioco offrirà al giocatore. Negli ultimi anni, Game Freak non ha saputo dare un trailer decente, neanche con USUM (che ridere quel corridoio dell'Ultramegalopoli). Aspettare i recensori creerebbe ancora più disprezzo nei confronti di questi titoli. Non sto dicendo di mostrare tutte le esclusive, la trama nei minimi dettagli, ma almeno che abbiano la decenza di assicurare che il battle system sia rimasto intatto e che non segua quello della prima generazione, senza nature, senza abilità e con le mosse che variano da fisico a speciale per il tipo.
Ripeto: la campagna marketing di Smash Ultimate è perfetta, ogni direct, ogni trailer che hanno mostrato è impeccabile e Sakurai ogni volta mi invoglia a comprare e godere questo nuovo capitolo di Smash, sebbene io non abbia mai giocato a Smash. Invece, i trailer di LGPE e specialmente Masuda, mi invogliano a non giocare ai due titoli, sebbene io da quando giocai a Zaffiro nel 2003, non ho mai mancato un titolo Pokémon della serie principale.
Non siamo noi a essere cresciuti: è Game Freak ad essere cambiata. "Ascoltiamo i fan internazionali e ci dicono che il metodo di cattura classico è brutto." Certo, Masuda, continua a sognare.
Ovvero il pubblico per cui è nata la saga e che da SEMPRE è stato il target di riferimento?Sì, siete voi ad essere cresciuti troppo.
Oppure più semplicemente se ne fottono perchè non è compito di un trailer sviscerare le meccaniche di gioco.
Frase completamente senza senso.
No, non necessariamente, sta alla casa di produzione decidere come impostare il marketing.
Ed è sempre andata bene così.
Disprezzo che pare proviate solo tu ed il tuo socio visto che la gente pare entusiasta di questo titolo.
Credici. Poi guarda la tua carta di identità ed infine fai vedere il trailer ad un bambino così ti rispondi da solo.
Complimenti.
Per prima cosa, non è mio socio, in quanto tra noi non scorre buon sangue.
Inoltre, non scrivere se non sai nulla dell'argomento, per piacere. Pokémon era ANCHE un gioco per bambini, ma ultimamente è diventato troppo alla portata di tutti, con mappe semplificate, personaggi che continuano a ripetere il prossimo luogo da visitare, percorsi bloccati per non far sbagliare strada, eccetera.
Io odio i nostalgici, ma in questa situazione bisogna essere obbiettivi e dire che la sesta e la settima generazione sono tra le più semplici e non lo dico per la mie età. Rigiocando recentemente a titoli non troppo datati, come la fantastica quinta generazione, oltre a una trama più completa e più matura, molto lontana dal concetto "Pokémon=gioco per bambini", il livello di difficoltà era molto più elevato rispetto ai giochi più recenti.
Game Freak sta sbagliando completamente con questi trailer: non danno nessuna informazione utile (ok, Surge, ovvio che sia lì, è Kanto) e non mostrano cosa il gioco abbia davvero da offrire, come le catture. Un trailer deve invogliare il giocatore, mostrare cosa lo attende (ovviamente le meccaniche, non capisco perché un trailer non dovrebbe mostrare se le meccaniche sono cambiate) come ho già detto, e Game Freak sta impostando il marketing nel modo sbagliato.
Io non disprezzo questi due titoli: disprezzo ciò che si sta creando attorno a loro, tra trailer inutili, persone che si strappano i capelli per Venusaur e dettagli ancora non mostrati.
Io, in ogni caso, per un altro ritorno a Kanto non ho voglia di buttare soldi e spero in quel titolo del 2019.
Gioco ai Pokèmon da quasi vent'anni. E so perfettamente come i giochi sono SEMPRE stati per bambini. Oggi, con il competitivo, sono ANCHE per adulti ma il gioco principale rimane ciò per cui è nato. Un gioco da bambini. E non parlarmi di mappe semplificate quando Rosso, Blu, Giallo ( verde) e a seguire fino a rubino e zaffiro avevano una mappa OSCENA. E no, la colpa non era della console in quanto anni prima di pokèmon verde uscirono Metroid e Zelda ( link awakening ) per gameboy che benchè di genere diverso offrivano una mappa decisamente più complessa. La mappa di Kanto è una cosa improponibile allora come oggi, con il 90% dei percorsi che si riducono a passare da Zafferanopoli. Personaggi che continuano a ripetere il prossimo luogo da visitare?Ovvero come faceva l'omino delle palestre non appena ottenevi la medaglia? Suvvia, l'unico momento in cui potevi avere problemi nei primi giochi pokèmon era trovare la via dopo aver sconfitto LT.Surge ( visto che dovevi tornare indietro ) problema prontamente risolto dal gioco che ti diceva dove andare. Ma poi davvero spari sui percorsi bloccati?Lo Snorlax che dorme, il mare impossibile da attraversare senza surf, gli arbusti con taglio i personaggi che ti bloccano la strada finchè non segui il giusto percorso della trama ti dicono niente?
Lo dici per la tua età.
I pokèmon non sono nostri schiavi, dobbiamo liberarli!! Ah, ma i pokèmon sono felici di combattere con noi, grazie ragazzino di sedici anni per avermelo mostrato battendomi ripetutamente. "trama matura". E no, il livello di difficoltà non era elevato, anche solo per il fatto che il "cattivo" utilizzava pokèmon del luogo che tu avevi già affrontato e sapevi perfettamente come battere.
Luogo Kanto, si possono portare i pokèmon dietro come nei remake di oro e argento, la cattura non avviene tramite combattimenti, si può giocare con un amico,ci sono "mini missioni" prima di sconfiggere il capopalestra. Gli starter avranno le megaevoluzioni,Vuoi saperne di più? Aspetta le recensioni.
Ma sbagliato dove?Mostra ad un bambino la grafica del gioco, Jessie e James, Pikachu ed Eevee teneri e coccolosi, poterti portare i pokèmon dietro ed è fatta. Ma è così difficile capire che non sei tu il target di questo gioco? Ma cacchio gliene frega ad un bambino di meccaniche più avanzate, che sarà già tanto se si farà una squadra invece di allenare solo lo starter.
Per "percorsi aperti" intendevo in seconda generazione, come entrare nella Grotta Scura fin da subito, senza Flash, quando a Kanto potevi battere le palestre in ordine casuale, a Sinnoh, quando si poteva battere la quinta palestra prima della terza.
La mappa di Kanto fa schifo, sì, infatti speravo in qualche cambiamento, però le mappa di Sinnoh o Unima, rispetto a quella di Kalos/Alola, sono molto più estese e complesse, con più passaggi nascosti (come la grotta sotto la pista ciclabile di Sinnoh).
Pokémon non è neanche nato per essere giocato da bambini: leggi le descrizioni del Pokédex o la storia di Mewtwo. Satoshi Tajiri voleva rendere il videogioco molto più serio, con un Team Rocket che frusta. Dovresti saperlo, dato che giochi a Pokémon da vent'anni.
Ogni brand con il tempo si è evoluto, cambiando anche completamente. Un esempio recente è Yokai Watch, la cui versione per Switch sembra già superare di gran lunga LGPE.
Masuda dice di ascoltare i fan di tutto il mondo. Io, chiunque, ripeto: non è vero.
FINE BASTA CIAO Non ho più voglia.
Ed invece è così perchè anche se frigni la maggioranza dei trentenni e quarantenni che giocano ancora a Pokèmon li prenderanno. Magari potendo pure condividere l'esperienza con i propri figli.
Bello il ritorno a canto, un su e giù per con la bicicletta ( tutte le strade portano a Zafferanopoli, altro che Roma ) per sconfiggere capipalestra totalmente inadeguati al livello raggiunto dal giocatore. E no, poter sconfiggere la quinta palestra prima della terza a Sinnoh non era un percorso aperto visto che il gioco TI COSTRINGEVA a fare ciò visto che Fanny arrivava nella palestra solo dopo essere andati avanti con la trama.
Ah, dunque per UN gioco in cui la mappa è inferiore ai precedenti ora i percorsi sono semplificati. Ok. Lo sai che la mappa di X e Y per dire, è inferiore a Zaffiro vero?
E tu dovresti saperlo che con le intenzioni non si fa niente. Pokèmon poteva essere più maturo, ma così non è stato. Gioco per bambini,stop.
Non sei i fan di tutto il mondo.
Comunque.
Guarda Smash e ciò che ha fatto: un sondaggio su quale personaggio volessero i fan e WOW hanno messo Bayonetta grazie a quel sondaggio e ora King K. Rool, che è arrivato secondo.
Dall'altra parte, Game Freak non ascolta nessuno, si inventa cose e non facilita neanche i giocatori competitivi.
Io non sono i fan di tutto il mondo, ma i fan di tutto il mondo sanno cosa vogliono davvero i fan di tutto il mondo e non è ciò che Game Freak sta dando ai fan di tutto il mondo.
FINE.
Noo dai ragazzi ma questo gioco in fondo è da comprare non può mancare in una collezione...PROPRIO PERCHE' E' UNA BARZELLETTA! XDXDXD
Sai com'è, quando si risponde a qualcuno viene più comodo quotare direttamente le frasi dell'altro.
Ed invece dei sondaggi Game Freak immagino faccia indagini di mercato. E visto il continuo successo dei Pokèmon la cosa funziona.
Non è che non ascolta nessuno, non ascolta te e questo è il tuo problema.
I fan di tutto il mondo sanno cosa vogliono i fan di tutto il mondo XD. Ma per favore, tu pretendi che una casa di produzione faccia un prodotto perfetto per TE. Beh, non sarà mai così mi dispiace soprattutto quando ciò che tu vuoi è un prodotto in cui sei l'ultima ruota del carro. Davvero pensi di contare più dei milioni di bambini che apprezzeranno questo gioco?Davvero pensi di contare di più di tutti quegli appassionati, ora genitori, che NON VEDEVANO L'ORA di passare del tempo con i propri figli condividendo le proprie passioni?
Guarda che ci passeranno pochi anni tra me e Daddide eh XD
Il problema è che Masudo lo spaccia per un gioco per tutti, quando non lo è. C'è mancanza di una comunicazione reale tra noi e loro, cosa che con altri brand non succede.
Sì, le vendite sono quelle che contano, ma per giudicare un prodotto, prima bisogna averne esperienza e SM e USUM non hanno ricevuto critiche molto positive, nonostante le alte vendite.
Sta di fatto che per ora, per come sono messe le cose, LGPE è partito malissimo senza neanche essere uscito sul mercato. Non parlo di ciò che voglio solamente io, ma di ciò che anche la restante community vuole. Ciò che vogliamo non è un trattamento del genere.
Che i genitore 1 e genitore 2 di divertano con i loro figli, che siano felici, è un gioco fatto per loro, non per chi vorrebbe altro da Pokémon.
Solo per chiarire la questione: in Italia i giocatori di Pokémon maggiorenni sono decisamente superiori a quelli minorenni. Quindi, come per altri brand, noi tutti - e non solo io, mannaggia - vorremmo un trattamento migliore rispetto a quello riservatoci negli ultimi anni.
LGPE andrà bene nelle vendite, sicuramente. Si aspetterà la critica e a quel punto capiremo se ciò che manca in Game Freak è una mancanza di comunicazione o idee.
La regione di Hoenn per me rimane splendida tuttora...ci sono tanti luoghi straordinari che la rendono fantastica.
La regione di Kanto da il meglio di sé negli splendidi Remake Rosso Fuoco e Verde Foglia. Settipelago aggiunta meravigliosa.
I fan vogliono quello che veniva offerto nel passato! Dungeon,Post Game più corposo, Zona Safari, misteri,mappa con molti luoghi ecc.
Tutte cose tristemente assenti in XY,Zaffiro alpha e Rubino omega, Sole e Luna, oppure presenti ma in tono minore!
Per esempio in Sole e Luna abbiamo quattro Dungeon identici per catturare i Tapu! Soltanto con Tapu bulu presente nel deserto Haina abbiamo un enigma vecchio stile.
Perché un bambino nel 2000 per catturare Mewtwo doveva attraversare la Grotta ignota, invece nel 2013 in XY lo trovava appena entrato?
Di esempi così ne troviamo tantissimi purtroppo nei giochi usciti sul Nintendo 3Ds.
OK saranno pure giochi per bambini però io rigiocando i vecchi giochi che li ho tutti, noto questa differenze innegabili!
Nei giochi del passato nessuno ti regalava niente!
Oggi i Leggendari al Livello 100 vengono regalati come caramelle!
Mi spiegate perché Pokémon Giallo uscito nel 1998 ha un vero dungeon (per quanto semplice) per catturare Mewtwo, invece XY usciti nel 2013 per una console immensamente più potente no?
Questa rappresenta una semplificazione eccessiva e senza motivo!
Qui nessuno inventa niente!
Abbiamo tristemente tanti altri esempi...
Visto che hanno annunciato che il vgc sarà su USUM, questo gioco al 90% per me, rimarrà sullo scaffale.
Game freak mi ha già fregato una volta, si aspetta il nuovo gioco nel 2019 sperando che come storia guardino a Yo kai che anche se è inidirizzato ad un pubblico di bambini, sotto questo punto di vista asfalta totalmente Pokemon. Il competitivo va bene cosi, ci puntassero di più invece di cercare di far lanciare poke ball tutto il giorno, che non frega a nessuno
E' un gioco per tutti perchè, ti potrà scandalizzare, un gioco che ha come target i bambini può piacere anche agli adulti ( come i film Disney). Difficilmente invece un prodotto pensato per adulti potrà essere indicato per i bambini.
Veramente sono stati giudicati due buoni giochi. Con pecche certo ma con un ottimo standard. E chi si lamenta della politica more of the same ( in merito ad Ultrasole ed Ultraluna ) vorrei ricordare che la Game Freak è da sempre portatrice del marchio More of the same.
Ma dove XD.
La community?Ovvero quei quattro ragazzoti che per il mercato dei pokèmon sono l'ultima ruota del carro?Al primo giorno nei negozi ci saranno orde di bambini davanti agli store, altro che community. L'unico impedimento che potrà avere questo gioco è il fatto che la console non penso sia ancora divenuta oggetto di brama da parte dei bambini e dunque almeno fino a Natale le vendite non si impenneranno.
Ovvero la parte meno considerata ?
Solo per chiarire la questione. L'Italia ha una valenza rilevante in ambito videoludico solo quando si parla di Pes, Fifa e Cod. E per chiarire, tra i maggiorenni ci sono anche quelli che hanno figli.
Ah ah ah ah. No. Pokèmon marcia di competitivo tra gli adolescenti/adulti.
A parte Zaptos, Moltres, Articuno che se ne stavano tranquillamente nella loro grotta ad essere catturati ( così come Mewtwo) oppure i pokèmon "erranti" che li mettevi nel sacco con un pedinombra ( oppure addormentavi o stordivi nella seconda generazione )Bei tempi, bei tempi.
Perchè Mewtwo in Pokèmon giallo appartiene a quella generazione, in X e Y è un extra. Non è che si possono fare millemila dungeon per ogni leggendario.
Peccato che la difficoltà del passato si riducesse spesso a controlli macchinosi se non pessimi come Fear Effect o anche i primi Resident evil, platform che si basano sul trial and error come Ghost and Goblin, telecamera non performante che non ti fa vedere i nemici che ti attaccano come The legend of Zelda. Ovviamente tutto questo a favore di un'altrimenti eccessiva brevità del gioco.
I persona sono sempre stati più facili rispetto alla serie principale ( così come i vari spin-off ). A memoria solo Digital Devil Saga e seguito hanno mantenuto la difficoltà tipica della serie ( anzi, direi che sono pure più difficili ).
[/quote] Il competitivo va bene cosi, ci puntassero di più invece di cercare di far lanciare poke ball tutto il giorno, che non frega a nessuno[/quote]
Non penso proprio che apportino modifiche al competitivo con un gioco del genere. Bisognerà aspettare il prossimo gioco della serie principale.
Non siamo in quattro. E ora basta fare cyberbullismo, birboneeee.
Siete in quattro. Perchè per quanto la cosa ti dispiaccia i blog ed i suoi appartenenti sono una minima parte della popolazione. E la cosa si vede ad ogni uscita, in alto i forconi su internet, in alto le vendite nel mondo reale.
Lo sai che Moltres,Articuno,Zapdos in Pokémon Blu,Rosso,Giallo dovevi necessariamente addormentarli per catturarli? Altrimenti non entravano nella Pokéball!
Poi ognuno degli uccelli leggendari aveva il proprio luogo di cattura:
Zapdos Centrale Elettrica
Moltres Via vittoria
Articuno Isole spumarine
Lo sai che in Pokemon XY c'erano solo 3 Leggendari catturabili?( esclusi quelli evento )
Xearnes/Ylvetal
Zygarde
Mewtwo
Per un gioco uscito su una console potente come il Nintendo 3Ds potente come un Game Cube con milioni di poligoni, cosa costava realizzare dei dungeon ben fatti?
Bellissimi i tempi moderni! la Game Freak sforna capolavori assoluti...
A ferragosto tutti al Poké resort!
Quando ero adolescente andavo in vacanza al Parco Lotta!
Tutti al mare con Latías che ci segue...
E guarda, un altro. Non siamo quattro, allora.
È stato bello potermi confrontare con una persona come te.
Ora faccio Retromarcia.
No, non è assolutamente vero. Addormentandoli aumenti le probabilità di cattura ma non è indispensabile.
Il 3DS non è assolutamente una console potente, sono passati un pò di annetti dal gamecube e per mantenere una grafica ed una moltitudine di variabili in più bisogna per forza fare dei tagli.
Di cui due su tre erano dungeon con grafica riciclata dalle grotte standard.
Lo sai che X e Y hanno aggiunto una settantina di pokèmon?Quanti leggendari volevi una decina su 70 new entry?
Ah beh, ma allora cambia tutto, stiamo parlando di fan VERI XD. Dimmi, in che università si prende questo diploma da vero fan di pokèmon XD?
Siete quattro,non contante niente di fronte alla moltitudine di altri fan ( ma questi non sono veri XD ) a cui vanno benissimo questi nuovi giochi XD.
E allora?Quale sarebbe il problema di dare la possibilità a chi non è bravo di potersi giocare un gioco?Esistono le modalità difficili e folli per chi vuole le sfide eh. Piuttosto potremo discutere di come la difficoltà più difficile dovrebbe essere disponibile sin da subito ( oppure poter modificare in game la difficoltà di gioco, ad esempio in Diablo III a causa del blocco della difficoltà a volte mi addormento ad Esperto ).
Mi scuso ancora per la mia ignoranza e il mio egoismo.
Basta mi arrendo! Tanto vuoi sempre avere ragione...?
Divertiti con Pokémon Let’s Go, Pikachu! e Pokémon Let’s Go, Eevee!
Con la pista ciclabile modificata e la Zona Safari trasformata!
Settipelago? La Game Freak non sa neppure più cosa sia...
Fammi sapere se il Laboratorio Pokémon dell'isola cannella esiste ancora!
Oppure se l'hanno trasformato in qualcosa d'altro...
Divertentissimo catturare Pokémon senza battaglia...
Mew si compra da Game Stop con 50 Euro!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.