Durante il Nintendo Direct appena terminato è stato presentato un nuovo gioco in sviluppo presso Platinum Games: Astral Chain.
Il titolo action sarà supervisionato da Hideki Kamiya (The Wonderful 101, Bayonetta) e diretto da Takahisa Taura (NieR Automata, Anarchy Reigns).
Il character design invece sarà curato dal famosissimo mangaka Masakazu Katsura (Video Girl AI, Zetman).
Di seguito il trailer ufficiale:
Il titolo action sarà supervisionato da Hideki Kamiya (The Wonderful 101, Bayonetta) e diretto da Takahisa Taura (NieR Automata, Anarchy Reigns).
Il character design invece sarà curato dal famosissimo mangaka Masakazu Katsura (Video Girl AI, Zetman).
Di seguito il trailer ufficiale:
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Ho subito pensato a Nier: Automata, invece, la scena finale (con il cane), mi ha fatto pensare a Psycho-Pass XD
Non potevo chiedere di meglio
Ripeto: A me sembrava Nier XD
La collaborazione tra Platinum e Nintendo è deleteria. Relegano i loro titolo ad un solo sistema e per giunta quello che può dar loro meno potenziale (nemmeno i giochi Nintendo hanno mille compromessi).
Ad esempio Bayonetta 2 avrebbe venduto decisamente di più se fosse stato multi platform e abbiamo tutti visto come era migliorabile su pc grazie al porting del primo titolo.
Ancora co sta storia? Se non fosse per i soldi Nintendo questi giochi non li avreste visti proprio, e non sono proprietà Platinum, ma uno Sega-Nintendo e l'altro solo Nintendo. Bayonetta era un flopppone clamoroso pure sulle altre console. La stregaccia che se la tira è diventata nota solo dopo che gran parte degli utenti si sono visti "sottratta" la possibilità di averlo nella loro console del cuore, non perchè gli interessasse davvero. Sono anche queste collaborazioni "deleterie", unite alla rara rapidità di programmazione di questo studio, che hanno permesso alla giovane Platinum di crescere, ottenere molti contratti (anche per tie-in che non sfuggono alla sacra formula vorrei ma non posso) ed essere oggi rispettata. Se oggi Platinum può progettare di farsi un titolo da sola è anche per questo.
I titoli Platinum non fanno chissà che numeri stratosferici, dei vari multi fatti giusto Nier Automata e MG Rising (per il nome che portano) hanno venduto decentemente e giusto il primo è un successo di critica, con porting discutibili su pc master ceppa, che per inciso in questa generazione è la mia unica piattaforma di riferimento. A kamiya e company poi importa relativamente delle vendite fintanto che gli commissionano lavori e li lasciano liberi di fare quel che vogliono.
E' vero, per certi generi sicuramente è utile più potenza, se fai open world spamma missioni secondarie uguali, mezzi film walking simulator in stile realistico occidentale ecc, ma per i titoli giapponesissimi che mirano a frenesia, giocabilità pura e tamarraggine... perchè si! dire che sono limitati dalla potenza è quantomeno eccessivo, specie su un accrocchio che sarà si limitato, ma vende bene, e a sto giro volendo, con le dovute limitazioni ti farebbe girare la maggior parte dei titoli terze parti e pure dove ti pare, cosa che si continua a dimenticare.
Non mi pare che con Scalebound nonostante potenza e pacchi di soldi sia andata a buon fine, in ottica di valorizzare gente come i Platinum, la forza bruta conta fino a un certo punto. Conta in primis la gestione che se ne fa.
Platinum comunque si tiene strettissima la sua libertà e altra roba continueranno a portarla anche altrove, vedi Babylon's Fall ad esempio, inutile ripetere ancora sti mantra anti-nintendo, che ha mille difetti, politica prezzi e marketing soprattutto, ma non questo.
Si vede che a Platinum piace riciclare le proprie idee
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.