Nintendo ci comunica che Pokémon Spada e Scudo hanno piazzato oltre 6 milioni di copie vendute nel weekend di lancio e che si tratta del miglior debutto di un videogioco per console Nintendo Switch.
E voi avete contribuito a questo successo? Vi lasciamo la nostra recensione dei giochi.
Dopo aver venduto oltre 6 milioni di unità in tutto il mondo durante il weekend di lancio, Pokémon Spada e Pokémon Scudo risultano i titoli per Nintendo Switch che hanno venduto più rapidamente di sempre. Anche in Italia Pokémon Spada e Pokémon Scudo hanno riscosso un enorme successo in termini di vendita. I numeri raggiunti nel primo weekend hanno reso il nuovo Pokémon il gioco più venduto su console domestica Nintendo.
I giochi della serie principale RPG Pokémon hanno venduto oltre 241 milioni di unità in tutto il mondo dal lancio di Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde in Giappone nel 1996. In Pokémon Spada e Pokémon Scudo, i giocatori intraprendono un viaggio attraverso la regione di Galar, dove cattureranno, combatteranno e scambieranno una varietà di Pokémon, incontreranno un cast di personaggi memorabili e sveleranno il mistero dietro i leggendari Pokémon Zacian e Zamazenta. Nelle Terre selvagge, che si estendono tra le diverse città della regione di Galar, i giocatori esploreranno una vasta distesa di natura selvaggia piena di Pokémon da combattere e catturare. Collaborando con altri tre giocatori in modalità online o in locale nei Raid Dynamax, un nuovo tipo di battaglia cooperativa multiplayer, i giocatori affronteranno giganteschi e super potenti Pokémon selvatici noti come Pokémon Dynamax.
E voi avete contribuito a questo successo? Vi lasciamo la nostra recensione dei giochi.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
(io)
E anche tu hai contribuito alla morte del brand, grazie.
No, semmai sono quelli totalmente ignoranti che giustificano un gioco realizzato palesemente con i piedi, anche a confronto con i precedenti Let's go (insuccesso? ma dove?).
6 milioni nel week end di lancio. "Morte del brand".
E sia chiaro,questo con la qualità del gioco in sè conta nulla,ma davvero,fa ridere veder scritte certe cose.
Il problema principale di Pokemon è che a deciderne le sorti è una joint venture di 3 entità che hanno possibilità,visioni e aspettative molto diverse.
Se Nintendo avesse il controllo assoluto del brand nella sua emanazione videoludica sarebbe stato da preferirsi,purtroppo siamo in questa situazione:
Un drago a 3 teste in cui spesso e volentieri si fa come dice quella più stronza(TPC).
Ignoranti sono coloro che non si informano minimamente. Sono stati un insuccesso se parliamo di numeri. In Giappone sono state vendute 1.661.155 unità di PLGE/P in un anno. Mentre Spada e Scudo in appena 2 settimane hanno venduto altrettanto. Per non parlare del fatto che PLGE/P avrebbero segnato la fine del gioco competitivo... e che alla loro uscita crearono molto scontento tra i fan di lunga data.
Per quanto riguarda la realizzazione, davvero, non vedo tutti questi difetti da poter dire una cosa del genere (tutti parlano di grafica scadente, ma così scadente non è). E se qualcuno ha ancora dubbi su come siano stati creati i giochi, si vada a guardare tutte le interviste fatte a Masuda.
Anche solo il pokedex incompleto e non completabile dovrebbe far comprendere quanto questi giochi siano stati limitati.
Da fan di lunga data ho accettato il fatto che i videogiochi di pokemon non saranno più dei giochi interessanti, mi sono messo l'anima in pace e ho iniziato ad acquistare altri giochi... se poi ho nostalgia di pokemon basta giocare i vecchi giochi pokemon (ce ne sono tanti tra cui scegliere).
Sì certo. Ma accettare che a trent'anni i Pokemon non si è più il target di riferimento dei Pokemon no?
Dopo millemila generazioni e con la banca Pokemon che straborda di mostriciattoli, la possibilità di scambiarli con la gente di tutto il mondo da anni ha ancora senso questa lamentela?
Ah certo, stiamo pure a sentire il fanfarone numero 1 di game freak, quello che "togliamo i Pokémon per migliorare le animazioni", quello che "non ci sarà mai un taglio del Pokédex".
I Lets go sono remake e come tali hanno sempre venduto meno delle nuove generazioni.
Per morte del brand parlo ovviamente della qualità, non certo delle vendite visto che a quanto pare i fanboy continuano a comprare pure se il gioco è pieno di difetti.
Non ci vedi molti difetti? Ora te li ricordo io tutti i pregi e difetti.
Comincio col dire quello che mi è piaciuto:
- Le musiche sono più belle del solito e generalmente gradevoli, anche se siamo comunque lontani dalla qualità raggiunta dalle prime tre generazioni. - Il gioco mi ha divertito più di Sole e Luna, anche se questi ultimi erano oggettivamente fatti meglio, probabilmente hanno pagato il fatto di essere stati giocati subito dopo quel mostro di Breath of the Wild.
- Le ambientazioni sono molto carine e indubbiamente le migliori della serie dal punto di vista estetico.
- Il volotaxi e la possibilità di volare un po' ovunque semplicemente aprendo la mappa città è piuttosto comoda.
- Navigazione nel menu semplificata.
- Alcune meccaniche semplificano la creazione di pokèmon per il competitivo.
- Assenza totale di incontri casuali finalmente, anche se già nei Let's go non c'erano.
- I livelli dei pokémon avversari sono più alti del solito, e per distrazione o per il fatto di voler far prendere l'esperienza a tutti i miei pokemon usando i revitalizzanti sprecando turni, sono stato messo KO 4-5 volte (Haxorus del campione mi ha oneshottato mezza squadra e anche il leggendario). Anche il Dynamax non facilita il gioco, al contrario delle megaevoluzioni e delle mosse Z, perchè puoi usarlo solo nelle palestre e solo se può usarlo anche il tuo avversario.
- Dalla quarta generazione in poi questa è una delle generazioni con, in proporzione, i pokémon più belli secondo me.
- Last but not least: è Pokémon e il gioco può risultare divertente nonostante tutto.
Ma ora veniamo al "nonostante tutto":
- Grafica che va dal mediocre al "fuori classifica" (alberi delle terre selvagge), sembra generalmente un buon gioco per ps2 con alcune cadute da ps1.
- Telecamera. Impossibile ruotarla nella mappa normale in cui si passa l'80- 90% del tempo di gioco circa. Nel 2019 in un gioco 3D che dovrebbe avere elementi esplorativi, è una cosa a dir poco imbarazzante. Nelle terre selvagge invece, dove ci si passa pochissimo tempo nella storia principale e molto tempo per il competitivo, la telecamera è libera. O meglio, quasi. Non sono riusciti a renderla completamente libera nemmeno qua, visto che verticalmente la si può muovere di pochissimo e non si può quindi guardare nè per terra davanti a noi nè la cima degli alberi o il cielo. Inoltre ogni tanto nelle terre selvagge la telecamera ha uno zoom improvviso fino a cambiare la visuale in prima persona, avviene in prossimità di alcuni elementi, non si capisce perchè.
- I dialoghi sono seeeeempre quelli... e come al solito sono presenti le false scelte durante i dialoghi, che non portano a nessuna nuova linea di dialogo, tipo "Diventerò un grande allenatore di pokèmon!", Risposta 1 "Faccio il tifo per te!", Risposta 2 "Grande!". Odio sconfinato. Sì ok, ci sono quasi sempre state, ma in Spada e Scudo hanno esagerato.
- Il pop up di personaggi e pokémon è osceno.
- Assenza di antialiasing.
- I pokémon selvatici e gli allenatori si "freezano" mentre si sale o scende su una scala. Se ci sono dei pokemon volanti invece, quando si apre il menu si fermano e poi ricominciano a volare (in questo caso non è che si freezano, che sarebbe meglio, ma sembra proprio che decelerino e riaccelerino per farci aprire il menu con calma XD)
- Le bacche quando cadono dall'albero spariscono, non rimangono sul terreno come la frutta di Animal Crossing Wild Word (Nintendo DS). Inoltre non c'è più la possibilità di coltivarle.
- Cali di frame rate terribili quando si va online nelle terre selvagge e compaiono su schermo altri giocatori.
- I raid a 5 stelle non sono affrontabili offline a causa dell'IA indecente degli npc.
- I Pokèmon selvatici sono eccessivamente sovralivellati così che diventa praticamente inutile allenare più di 2-3 pokèmon visto che poi ci si ritroverebbe ad incontrare pokèmon selvatici più forti di quelli allenati...
- Quasi tutto ciò che riguarda le terre selvagge: si possono incontrare pokemon più forti dei nostri, anche di molto, ma il non poterli catturare senza aver prima ottenuto certe medaglie rende questi incontri veramente insensati. Va contro le basi del gioco di ruolo proprio. A questo punto era più semplice e sensato farteli incontrare solo una volta ottenute quelle medaglie, no? Inoltre le terre selvagge farebbero meglio a chiamarsi terre desolate, visto che non c'è assolutamente nulla se non qualche venditore ambulante e ovviamente i pokèmon, il tutto condito dal solito imbarazzante pop up. Queste terre sono delle semplici pianure piatte, non sono minimamente stratificate nè presentano un qualsivoglia passaggio nascosto. Ahimè, mi stanno facendo rimpiangere le MN, i bei tempi di Scalaroccia, Cascata e Sub dove ti inerpicavi o ti inabissavi nei meandri più nascosti per trovare infine un'ottima MT o addirittura un leggendario... niente di tutto questo. Il discorso purtroppo è identico per la mappa principale: a parte un paio di eccezioni (il percorso con le rovine e quello del ghiaccio) è composta da miseri corridoi che non riservano quasi nessunissimo anfratto nascosto o percorso ingarbugliato. Come al solito il personaggio non può saltare e si blocca davanti a un minimo pendio, insomma libertà di esplorazione totalmente assente. Assenti anche dungeon e montagne insomma, scordatevi la Via Vittoria o anche le belle montagne di Diamante e Perla.
- Gli edifici di una stessa città sono IDENTICI: vasi, quadri, abiti e mobilia, è tutto nello stesso identico posto, cambiano solo i Pokemon e i personaggi.
- Il Pokèdex tagliato (400 pokemon presenti su un totale di quasi 900) e l'impossibilità (attuale) di trasferire qualsivoglia pokemon dalle generazioni precedenti non ha alcuna giustificazione sensata o logica. La cosa è già stata ampiamente discussa e direi che si commenta da sola. Ah già, ma i pokèmon "sono stati tagliati per migliorare le animazioni"...
- Le animazioni: animazioni e modelli dei pokèmon sono stati presi di peso da X/Y e Sole/Luna. Qualcosa è stato aggiornato ma di base sono rimasti gli stessi, perfino le animazioni di alcuni personaggi sono identiche, come quella di Hop e quell'altro uguale di Sole e Luna. I personaggi non giocanti godono pure delle sempre misere animazioni, game freak ha fatto proprio il minimo sindacale. Molto famosa la scena clou col pokemon leggendario che per girarsi lo si vede ruotare su se stesso mentre muove le zampe. Anche le animazioni delle mosse sono per la gran parte copia incollate e non c'è ancora l'impatto di un pokémon sull'altro, anzi a volte i movimenti del pokemon e l'effetto della mossa sono molto discordanti. Sono ancora presenti delle scene dove, per non creare un'animazione nuova, parte una schermata bianca o nera. Penso ad esempio al caso eclatante della cattura del Pokèmon leggendario da parte di Hop.
- La lega pokèmon: sembrerebbe abbia avuto una svecchiata, ma alla fine della fiera hanno semplicemente riciclato i capipalestra per non creare 4 nuovi personaggi. E il campione annunciato fin dal primo minuto di gioco non aiuta, sarebbe stata gradita una sorpresa. Molto forzato anche l'incontro iniziale col ragazzetto rivale (non ricordo come si chiama), cioè lui non doveva essere un capopalestra folletto a tutti gli effetti? Insomma siccome poi il tabellone delle eliminazioni non usciva "pulito" con 9 partecipanti, si sono inventati sta cosa... vabbè.
- La mappa è la peggiore della serie, soprattutto riguardo le terre selvagge, dove non si capisce mai in che direzione sei rivolto e in quale punto preciso sei, visto che la mappa ha solo pochi punti preimpostati dove "riassume" la localizzazione.
- L'ormai solito (da X in poi) post game quasi inesistente. Anche la torre lotta è davvero povera potendo fare solo battaglie in singolo e in doppio, ma questo purtroppo è un difetto che accomuna le ultime generazioni. Ridatemi le battaglie in triplo e a rotazione. Non chiedo il parco lotta perchè ormai non ci spero più e fa parte solo dei miei ricordi.
- I fondali dei combattimenti sono a volte assenti (es. nella palestra di acqua si nota solo un nebulosissimo azzurro ad avvolgere i combattimenti, come fossero in una cupola o nella stanza dello spirito e del tempo) e a volte sbagliati (incontro sul ponte e lo sfondo sono le colline).
- L'assenza del doppiaggio si sente molto di più ora che la serie ha un 3D più ravvicinato e diversi filmati. Mettessero almeno dei "versi" tipo i personaggi di Zelda, dai game freak, manco il minimo indispensabile...
- Trama ridicola, era dai tempi di Diamante/Perla che non c'era una trama così scema, anzi questa è forse pure peggio perchè in più sono presenti voragini di sceneggiatura: perchè il presidente rosè vuole risvegliare Eternatus proprio quel giorno anche se la catastrofe è prevista fra 1000 anni? Perchè Eternatus era in quell'uovo? Cosa rappresenta? Cosa stava facendo Rosè? E poi chiede a Dandel e a te di aiutarlo a fermarlo perchè è diventato incontrollabile, ma allora perchè cerca di fermarti quando vai ad aiutare Dandel? E alla fine dove va Rosè e a fare cosa? Insomma, cosa c'è di peggio che realizzare un videogioco con una storia monca per farti pagare il DLC che colma i buchi e/o conclude la storia? Semplice: fare un nuovo gioco copia/incolla, chiamarlo Pokèmon Lancia, e farlo pagare a prezzo pieno. State a vedere. Ah, e mi son dimenticato di dire che la "storia" nasce, si sviluppa e si conclude solo dopo l'ottava medaglia, mentre fino ad allora il nulla cosmico a parte un minimo di lore. Si sperava che ci avesse qualcosa a che fare il team yell, e invece...
- ...che minchia voleva il team yell alla fine? Boh, solo urlare e osannare il loro capo. Il team di malvagi più inutile della storia dei videogiochi.
- Per l'ennesima volta in un gioco Pokémon: l'impossibilità di selezionare il livello di difficoltà. Non ci vorrebbe nulla, basterebbe mettere un livello di difficoltà dove si setta l'IA al massimo per tutti gli allenatori, si danno 3-4 strumenti ai capipalestra, si fa dynamaxare un pokèmon casuale (e non sempre l'ultimo) e si fa in modo che abbiano sempre 6 pokèmon e che possano sostituirli così come puoi fare tu (oppure semplicemente impedirlo di farlo a entrambi). E non solo dobbiamo forzare il nostro gameplay per poter alzare il livello di sfida (ad esempio allenando più pokemon, non comprando Vitalerba, non cambiando pokèmon ecc), ma game freak è stata così grandiosa da toglierci persino la possibilità di NON usare il condivisore esperienza! Ebbene sì, se il gioco dev'essere facile allora che sia facile, punto! Cosa dicevi Masuda? Che sarebbero stati i giocatori a modularsi la difficoltà a seconda delle scelte che facevano? Ma vaff...
- Problemi minori ma stupidi che sono emblematici riguardo lo scazzo con cui sono stati sviluppati questi giochi: non puoi salire sulla bici selezionandola dall'inventario, si nota il cursore di un mouse durante i titoli di coda, gli oggetti nuovi in borsa sono segnati con un '!' che però se ne va solo se ti soffermi almeno mezzo secondo sull'oggetto, la pensione pokèmon non ha più i pokèmon fuori visibili, assenza di qualsivoglia animazione quando si usa il volotaxi, musica che lagga durante i caricamenti, bug vari e il presidente Rosè che in una scena è inspiegabilmente in boxer XD
Riflessione finale: cara game freak, se i giochi in 3D non li sai fare allora è meglio che torni a svilupparli in 2D, tanto vendi comunque uno sfacelo ma almeno torni a fare giochi decenti.
Voto 6
Peggior Pokèmon della serie.
Erano meglio i Let's go.
E comunque il mio falegname quegli alberi con 30.000 lire li faceva meglio.
Si chiede alla Game Freak la realizzazione di giochi fatti bene come in passato niente altro. Perché tanta insoddisfazione generale?
Anche i vari Oro/Argento, Rubino/Zaffiro, Diamante/Perla, Bianco/Nero, erano giochi per bambini eppure in maggior parte erano molto apprezzati un po' da tutti basta leggere le recensioni dell'epoca per rendersene conto. I mille problemi evidenziati nel messaggio di Franzelion, erano molto meno presenti. Allora Pokémon era sinonimo di qualità senza particolari lamentele.
Per il resto non dico nient'altro perché ormai ho perso la speranza di aspettarmi giochi fatti bene.
Bene come un passato? Soltanto rubino, zaffiro e smeraldo ai tempi erano giochi che reggevano il confronto con i giochi usciti nella stessa generazione.
Erano apprezzati da bambini e da adulti che vedevano in loro un gioco per bambini. Adesso ci sono adulti che li hanno amati da bambini che pretendono che questi diventino giochi adatti a loro.
Erano presenti ma eri un bambino ergo non ci facevi caso e la difficoltà degli allenatori/capipalestra ai tempi per tutti noi era una sfida mentre di fatto già agli albori era infima. Anzi, c'erano pure dei bug pesanti che facevano usare ai Pokemon nemici attacchi di abbassamento/alzamento statistiche a ripetizione.
La qualità degli ambienti tutti uguali, l'inesistenza dell'esplorazione fino a rubino e zaffiro, il fantastico new game di oro ed argento che è buttarti in una Kanto con ancora meno qualità strutturale rispetto ai giochi precedenti e con avversari pesantemente inferiori a te. Ah, che qualità sopraffina.
Sono semplicemente una donna adulta che ha capito che non si può pretendere che un gioco tarato per dei bambini possa appagare pienamente. Voi fatevi pure il sangue amaro perchè " i primi giochi erano meglio!!", intanto i bimbetti di dieci anni di oggi imparano cos'è l'erezione con i pokèmon giganti, cosa che se fosse successo ai nostri tempi ci saremmo fatti i rasponi a vicenda.
non è un caso ad esempio che questi sono i giochi con il metascore più basso tra i giochi Pokémon di nuova generazione. e se Nintendo Non facesse certe pressioni sui recensori, questi giochi prenderebbero ancora meno.
Rispondo solo su Oro e Argento perché non ho molto tempo.
"La qualità degli ambienti tutti uguali, l'inesistenza dell'esplorazione fino a rubino e Zaffiro"
Nella regione di Jotho ci sono molti luoghi esplorativi: Grotta Scura, Monte Scodella, Isole Vorticose, Via Gelata. Persino la relativamente piccola Grotta di mezzo regala alcune sorprese...
Per me che non sono un videogiocatore scavato sono dungeon abbastanza impegnativi, senza dimenticare luoghi mistici come le Rovine d'Alfa, la Torre di Latta, la Torre Bruciata, la evocativa Tana de Drago ed altri. Non mi sembrano assolutamente tutti uguali... L'esplorazione anche prima di Rubino e Zaffiro c'era eccome...
Jotho ispirata alla regione giapponese del Kansai geograficamente è molto semplice, montagne, pianure, laghi e pagode costellano i suoi paesaggi.
Purtroppo le varie Kalos, Alola, Galar chi più chi meno sono assai piatte non regalano nessuna soddisfazione in tal senso. I percorsi sono labirinti insipidi senza quasi niente che invogli l'esplorazione.
"il fantastico new game di oro ed argento che è buttarti in una Kanto con ancora meno qualità strutturale rispetto ai giochi precedenti e con avversari pesantemente inferiori a te. Ah, che qualità sopraffina."
Su questo posso darti relativamente ragione, ma bisogna considerare i limiti della memoria delle cartucce del GB ci stava una regione di Kanto più convincente con il poco spazio ha disposizione? Oppure i vari tagli apportati alla mappa: Monteluna, Zona Safari, Bosco Smeraldo, Isola Cannella ecc. Sono causa di questo fattore?
Nonostante ciò hanno reso la regione di Kanto con un'atmosfera malinconica dove i tre anni trascorsi (Oro e Argento sono ambientati tre anni dopo Rosso e Blu) sono raccontati anche dagli eventi successi vedasi l'eruzione del vulcano che ha quasi del tutto distrutto l'Isola Cannella.
"Voi fatevi pure il sangue amaro perchè " i primi giochi erano meglio!!"
Bianco/Nero e Bianco 2/ Nero 2, sono ben più recenti, usciti in questo decennio eppure vengono considerati come ottimi giochi, mica vengono lodati solo quelli usciti per il GB/GBA... Semplicemente il pubblico apprezza i giochi fatti bene a prescindere che siano stati fatti vent'anni fa oppure nel 2019.
Ma pure nella prima c'erano delle belle gatte da pelare come le isole spumarine e la via vittoria, o anche l'intricatissima silph pa.
Poi con Rubino/Zaffiro l'esplorazione è esplosa, fra surf, sub e basi segrete ben nascoste.
Che sia una coincidenza che le mappe abbiano perso l'ispirazione da quando si sono ispirati a regioni europee invece che giapponesi? Oppure più semplicemente non sanno sfruttare il 3D. Se col 3D si vanno a perdere delle cose, allora meglio il 2D. Meglio un buon 2D che un 3D fatto con i piedi, senza ombra di dubbio.
" Esplorativi" per modo di dire. Andavano giusto bene quando avevi, appunto, una decina di anni massimo. Ricordo che da piccola ( con la generazione di blu e rosso ) la Via vittoria era un dungeon bello tosto. Ricordo appunto, adesso abituata dungeon ben più difficili e con anni di esperienza sulle spalle mi fa abbastanza ridere.
Veramente sì, sono un riciclo dello stesso ambiente con una diversa composizione. Non diversamente da un dungeon crawler standard ( ma questi per ovviare al riciclo sono veramente impegnativi e la forza dell'esperienza sta nella preparazione ed appunto l'alta difficoltà )
E allora? Gli ostacoli ed i luoghi esplorabili possono essere inseriti anche in un ambiente geograficamente semplice, vedasi Zelda.
Cosa invogliava l'esplorazione di Kanto e Johto se non andare avanti nella storia? Cioè a Kanto una volta sbloccata Zafferanopoli potevi tranquillamente girare l'80% della mappa in bicicletta.
Un parco lotta per dire avrebbe occupato anche meno spazio di memoria ma ovviamente avrebbe dovuto essere più curato in sede di creazione rispetto ad un " riproponiamo un asset che abbiamo già con una grafica migliore".
Nah, ti sei solamente perso le polemiche XD. Sopratutto quelle relative alla regione e Pokèmon che ovviamente ai tempi venivano considerati inferiori ( che strano ) ai " bei vecchi giochi". Ricordo ancora quando chi schifava questa generazione di pokèmon prendendo ad esempio il pokèmon spazzatura e la gente con un pò di senno che diceva " scusa, è Muk allora?"
No, non sono affatto difetti oggettivi ( alcuni sì tipo la grafica, ma questa si è salvata solo in Rubino, Zaffiro e Smeraldo per il resto i Pokèmon sono sempre stati indietro rispetto agli altri giochi a loro contemporanei . ) Per dire, la mancanza del Pokèdex completo un difetto? Poi ottenere tutti i pokèmon che vuoi scambiando online e con la Banca Pokèmon praticamente il pokèdex ce l'hai già. Perchè dovrebbero implementare una feature che non frega a nessuno? Adesso con l'online faranno pure i tornei in rete in tutto il mondo, cosa serve un post game in cui combatti ancora contro il gioco quando c'è il mondo da combattere? Certi extra andavano bene a noi bimbetti degli anni '90.
No, non è un caso. Metascore di certo non viene usato dai bambini quanto piuttosto ragazzi/adulti che frignano. E che comunque la generazione dopo sono i primi a prendere il gioco ( almeno un genitore riesce a dilazionare l'acquisto fino ad un " fai bene la prossima verifica ed hai il gioco" ).
Ma per favore.
Va bene, i primi giochi andavano bene per le esplorazioni di un bambino di 10 anni. Allora Spada e Scudo sono regrediti e vanno bene per i bambini di 2-3 anni. Sono peggio a prescindere da come la vedi.
Se per difendere degli obbrobri moderni vuoi spalare merda sulla grafica di un gioco a 4 bit, fai pure.
Le polemiche sono il passato e parte di una piccola fetta di pubblico. E soprattutto furono polemiche rivolte esclusivamente al design dei nuovi pokemon, non ad altro. A gioco finito non si lamentò quasi nessuno, e ad oggi vengono anzi considerati fra i migliori capitoli della saga. E secondo te perchè ora tutti spalano merda su QUALSIASI aspetto di Spada e Scudo? Credi davvero che sia solo una moda e che fra 10 anni qualcuno penserà "ah ma che belli che erano Spada e Scudo"?
Sì certo, non frega proprio a nessuno, infatti nessuno si è lamentato. Certa gente ha boicottato il gioco solo per questo, e alla fine della fiera ti posso pure dire che il pokèdex tagliato è uno degli ultimi problemi di questo gioco (che tu immagino abbia completato, da come ne parli, almeno spero).
Leggere certe cose fa proprio sanguinare gli occhi. "Chissene della mappa e sfide aggiuntive, tanto la gente gioca online". A parte che ci sono molti che, come me, preferiscono delle sfide "contro il gioco" come il parco lotta piuttosto che le lotte online (che puoi fare anche su siti internet e in quel caso comprare il gioco diventerebbe ancora più inutile). Poi non si tratta solo di lotte. Esplorare nuovi posti per ottenere nuovi strumenti e pokemon rari, è questo il succo di ogni pokèmon fino al 2D e anche di molti altri giochi come gli open world, gli action, gli rpg, i platform e altro. Insomma stai sputtanando una delle meccaniche che è sempre stata apprezzata nel medium videolugico. Ma scemo io che ti rispondo pure.
Non ho capito il nesso fra le due cose. E il metascore per la stragrande maggioranza dei casi è sinonimo della qualità del gioco.
E infatti, i fanboy che comprano a prescindere sono sempre il più grande tumore del mercato, finchè si comportano così le software house si sentono libere di fare qualsiasi porcata che tanto vendono comunque. Non in mio nome comunque, non questa volta (e nemmeno con la precedente di Let's go a dire il vero).
Collaboro con un sito di videogiochi e so quel che dico. La tizia di Nintendo ci rimproverò per aver dato un voto sottotono a quest'ultimo Pokémon, e qualcuno del nostro gruppo disse pure "ragà cambiamo il voto o ne mettiamo un altro?" proprio per paura che non ci mandassero più i codici o cessassero altri tipi di collaborazione. Altre compagnie fanno pure peggio, come Square Enix che dice chiaramente "Se non date almeno voto X non vi diamo più i codici dei giochi". Infatti si può notare chiaramente come nelle recensioni di Spada e Scudo si sparli di un sacco di elementi difettosi del gioco e alla fine compare per magia un 8 o superiore, in netta discordanza con quanto traspare dalle recensioni.
non sarò il target di pokemon ma mi ha sempre divertito e i vecchi giochi (neanche tanto... fino a X/Y) mi divertono ancora.
Non sto chiedendo di cambiare il brand per adattarlo alle mie esigenze, ma piuttosto di continuare a far giochi completi e di qualità.
Che c'entra. Io ho sempre adorato Pokemon perché potevo collezionare tutti i pokemon e anche collezionarne versioni rare (shiny, perfetti, evento, allevati durante la storia principale ecc...), e quelli più preziosi ovviamente erano quelli che avevo catturato io stesso e, passando di generazione in generazione, alla fine mi avevano permesso di completare il pokedex (operazione fattibile solo seguendo il brand per più release e impegnandosi a catturare sempre tutti i pokemon regionali). banca e scambi c'entrano fino ad un certo punto...
Scudo e Spada sono incompleti perché non c'è modo di fare quel che si poteva fare nei giochi precedenti (in tutta la saga, non solo in un gioco).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.