Lo SPIEL di Essen, in Germania, è la più grande manifestazione dedicata ai giochi da tavolo, la più popolare e quella che raccoglie editori provenienti da tutto il mondo. Un vero paese dei balocchi per tutti gli appassionati, ma come tutti noi ben sappiamo questo 2020 non si è dimostrato adatto ad eventi pubblici. Con uno tempestività ammirevole, Essen ha da subito messo in chiaro che questa edizione sarebbe stata totalmente digitale e, puntando tutto su questa formula inedita, ne è diventata quasi una pioniera.
Vediamo insieme come è stato organizzato questo SPIEL.digital.
Entrando sul link della manifestazione, vi trovate di fronto ad una pagina di questo tipo:
Si tratta di una divisione per aree, che poi vi porterà ad un'ulteriore sottosezione che sarà sempre analoga, ma che vedrà gli editori filtrati a seconda se operino o meno nell'area da voi selezionata.
Una volta scelto, si procede verso una sezione un po' più affollata, un mosaico di editori simile quanto segue:
A questo punto potete entrare in una degli editori: le dimensioni diverse rappresentano l'offerta e l'importanze dell'editore stesso, o forse anche dello spazio pubblicitario richiesto.
Clicchiamo su uno di questi e ci troveremo in una pagina che mostra le novità, comprensive di video e vari media, in cui potrete farvi un'idea dei titoli proposti. Sarà anche possibile comprare i giochi, ma qui le cose si fanno più complicate:ogni editore ha un negozio suo, non tutto spediscono in Italia, le spese di spedizione sono quesi sempre presenti e i prezzi non hanno sconti così invitanti. Altre volte si è indirizzati su siti italiani, dove tuttavia il gioco magari non è ancora presente ma solo in pre-order.
Sulla destra potrebbero esserci anche degli eventi live dell'editore, o perlomeno il reminder del loro orario.
Aquesto punto non rimane che cliccare su un gioco e si arriverà alla pagina dedicata: ulteriori dettagli degli eventi, il link per l'acquisto, le caratteristiche, tutorial o recensioni varie:
Questa è la struttura del sito, ma ci sono altre importanti funzioni, attivate solo per alcuni editore, ovvero la possibilità di vedere partite o giocare. Gli strumenti usati per farlo sono Tabletopia e Discord.
Un esempio, lo potete vedere sotto:
Se avete qualche ora libera e non sapete che fare, seguite questo link e giudicate voi stessi.
Magari diteci anche che pensate.
Vediamo insieme come è stato organizzato questo SPIEL.digital.
Entrando sul link della manifestazione, vi trovate di fronto ad una pagina di questo tipo:
Si tratta di una divisione per aree, che poi vi porterà ad un'ulteriore sottosezione che sarà sempre analoga, ma che vedrà gli editori filtrati a seconda se operino o meno nell'area da voi selezionata.
Una volta scelto, si procede verso una sezione un po' più affollata, un mosaico di editori simile quanto segue:
A questo punto potete entrare in una degli editori: le dimensioni diverse rappresentano l'offerta e l'importanze dell'editore stesso, o forse anche dello spazio pubblicitario richiesto.
Clicchiamo su uno di questi e ci troveremo in una pagina che mostra le novità, comprensive di video e vari media, in cui potrete farvi un'idea dei titoli proposti. Sarà anche possibile comprare i giochi, ma qui le cose si fanno più complicate:ogni editore ha un negozio suo, non tutto spediscono in Italia, le spese di spedizione sono quesi sempre presenti e i prezzi non hanno sconti così invitanti. Altre volte si è indirizzati su siti italiani, dove tuttavia il gioco magari non è ancora presente ma solo in pre-order.
Sulla destra potrebbero esserci anche degli eventi live dell'editore, o perlomeno il reminder del loro orario.
Aquesto punto non rimane che cliccare su un gioco e si arriverà alla pagina dedicata: ulteriori dettagli degli eventi, il link per l'acquisto, le caratteristiche, tutorial o recensioni varie:
Questa è la struttura del sito, ma ci sono altre importanti funzioni, attivate solo per alcuni editore, ovvero la possibilità di vedere partite o giocare. Gli strumenti usati per farlo sono Tabletopia e Discord.
Un esempio, lo potete vedere sotto:
Nel complesso, si tratta di un lavoro che trovo ben realizzato e fatto con un intelligenza.
Certo, non è la stessa cosa e nemmeno ci si avvicina. Mancano le grandi offerte che è possibile ritrovare alla fiera, giocare online è tutt'altra cosa, anche se non è che rimpiango il caos prosente nel 2019 in cui per trovare posto si dovevano aspettare ore o sperare in una botta di fortuna.
Sicuramete mi risparmio molti soldi tra viaggio e alloggio, ma è anche vero che il viaggio, l'impresa e il ritorno con le auto piena di giochi sono sensazioni che non si possono vivere online. D'altro canto, farò mano acquisti e saranno più mirati e attenti, meno di impulso, anche in quanto non è assolutamente conveniente comprare dai negozi proposti, quando è possibile farlo. Meglio aspettare che giunga in italia o acquistare da qualche negozio online straniero di fiducia.
Però ammetto che lo SPIEL.digital si è risultato molto utile grazie a un'ottima organizzazione dei contenuti: si scorrono in modo rapido i vari editori, si guarda velocemente cosa propongono. Le cose interessanti sono corredate da tutorial, unboxing, partite demo da guardare e così via. Alla fine, ci si fa un'idea più chiara delle cose che possono interessare rispetto alla fiera, dove si è sommersi dai colori, dalla gente e dalla smania di acquisto.
C'è un po' di barriera linguistica nei media: ho assistito per eeesempio a partite di esempio in tedesco, spagnola e inglese, senza aver la possibilità di visualizzare sottotitoli di alcun tipo. Ahimè alcuni editori per esempio propongono solo contenuti nella loro lingua madre e, se con lo spagnolo e l'inglese non trovo sia un problema, il tedesco per esempio lo è.
Certo, non è la stessa cosa e nemmeno ci si avvicina. Mancano le grandi offerte che è possibile ritrovare alla fiera, giocare online è tutt'altra cosa, anche se non è che rimpiango il caos prosente nel 2019 in cui per trovare posto si dovevano aspettare ore o sperare in una botta di fortuna.
Sicuramete mi risparmio molti soldi tra viaggio e alloggio, ma è anche vero che il viaggio, l'impresa e il ritorno con le auto piena di giochi sono sensazioni che non si possono vivere online. D'altro canto, farò mano acquisti e saranno più mirati e attenti, meno di impulso, anche in quanto non è assolutamente conveniente comprare dai negozi proposti, quando è possibile farlo. Meglio aspettare che giunga in italia o acquistare da qualche negozio online straniero di fiducia.
Però ammetto che lo SPIEL.digital si è risultato molto utile grazie a un'ottima organizzazione dei contenuti: si scorrono in modo rapido i vari editori, si guarda velocemente cosa propongono. Le cose interessanti sono corredate da tutorial, unboxing, partite demo da guardare e così via. Alla fine, ci si fa un'idea più chiara delle cose che possono interessare rispetto alla fiera, dove si è sommersi dai colori, dalla gente e dalla smania di acquisto.
C'è un po' di barriera linguistica nei media: ho assistito per eeesempio a partite di esempio in tedesco, spagnola e inglese, senza aver la possibilità di visualizzare sottotitoli di alcun tipo. Ahimè alcuni editori per esempio propongono solo contenuti nella loro lingua madre e, se con lo spagnolo e l'inglese non trovo sia un problema, il tedesco per esempio lo è.
Se avete qualche ora libera e non sapete che fare, seguite questo link e giudicate voi stessi.
Magari diteci anche che pensate.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.