In occasione dell'evento per il 40° anniversario di Nihon Falcom, NIS America ha annunciato la localizzazione di quattro capitoli della serie di The Legend of Heroes, che arriveranno in occidente tra il 2022 e il 2023. Questi sono le versioni rimasterizzate di Zero no Kiseki e Ao no Kiseki, la dulogia ambientata a Crossbell uscita originariamente per PSP, la rimasterizzazione di Nayuta no Kiseki, il capitolo action "fuori serie" anch'esso sviluppato per PSP, e infine Hajimari no Kiseki, il gioco che segue gli eventi di Trails of Cold Steel IV.
Per i due capitoli di Crossbell NIS America collaborerà a stretto contatto con il gruppo fansub Geofront, che nel corso degli ultimi anni ha sottotitolato in inglese interamente Zero no Kiseki e parzialmente Ao no Kiseki.
The Legend of Heroes: Trails from Zero (PS4, Switch e PC, 2022)
Ambientato 3 mesi dopo gli eventi di The Legend of Heroes: Trails in the Sky the 3rd, Lloyd è un giovane ricercatore che si unisce alle forze di polizia dello stato di Crossbell per scoprire la causa dietro la morte di suo fratello.
The Legend of Heroes: Trails to Azure (PS4, Switch, PC, 2023)
In seguito agli eventi di Trails from Zero, la Sezione di supporto speciale si ritrova con nuovi membri e nuovi compiti. Tuttavia, le crescenti tensioni a Crossbell unite alle pressioni delle potenze di Erebonia e Calvard minacciano la sicurezza della loro casa e l'integrità della loro squadra.
The Legend of Nayuta: Boundless Trails (PS4, Switch, PC, 2023)
Nayuta ha sempre sognato di esplorare oltre l'orizzonte della sua isola natale. Dopo un fatidico incontro con una fata di nome Noi, lui e i suoi amici si ritrovano trascinati in un'avventura attraverso più mondi per fermare un oscuro complotto.
The Legend of Heroes: Trails into Reverie (PS4, Switch, PC, 2023)
Quali destini attendono questi tre importanti personaggi? Usa il sistema Crossroads per passare da Rean Schwarzer, Lloyd Bannings e la figura mascherata "C" e determinare il destino dei personaggi chiave e dei luoghi all'interno di Zemuria. Immergiti in combattimenti tattici raffinati con nuove funzionalità come lo United Front e scopri nuovi alleati e sfide nelle sale del True Reverie Corridor!
Spiace che i titoli non siano in mano a XSEED e mi fido pochissimo di NISA, però sapere che c'è collaborazione con un gruppo che già produceva traduzioni amatoriali per questi giochi qualche speranza la dà.
Adesso attendo di sapere l'entità della rimasterizzazione.
Dopo tutti sti anni, non mi interessa più di tanto giocare la serie di Crossbell, ma capisco che sarebbe meglio conoscere i pg prima di giocare ad Hajimari no Kiseki (anche se vengono introdotti nei capitoli precedenti). Peccato per le lunghe attese, Hajimari nel 2023 è lunga da aspettare. Almeno finalmente c'é stato l'annuncio ufficiale che arrivano in occidente
Il problema è che le versioni per pc vengono aggiornate quando rilasciate in occidente, mentre quelle JP rimangono quelle non essendo distribuite digitalmente. Ad esempio i primi Ys su PC hanno ricevuto migliorie come il supporto al widescreen e altri ritocchi che nell'originale non c'erano. Inoltre con la copia ufficiale occidentale non si troveranno traduzioni amatoriali da applicare alla versione giapponese e non tutti lo capiscono. Io ho le prime edizioni di YS per PC, scatole bellissime di Falcom per altro, ed erano quelle per cui esisteva una patch di traduzione amatoriale (i testi poi furono usati per le versioni occidentali perché fu coinvolto il traduttore), però ad esempio oggi non sono più aggiornate per i sistemi moderni.
Purtroppo Falcom ha tentennato troppo a suo tempo invece di collaborare e creare internamente una versione internazionale e approdare sui mercati digitali. L'avesse fatto svilupperebbero ancora su PC per prima cosa e dopo per console, non viceversa come ora.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.