Con grande sorpresa da parte di tutti, Nintendo ha deciso di abbassare il prezzo di listino del modello base di Nintendo Switch sul territorio europeo di 30 euro; ora la console ibrida di grande successo verrà quindi venduta non più a 329,99 euro bensì a 299,99! Ovviamente i singoli negozianti sono sempre liberi di scegliere il prezzo di vendita dei propri prodotti, dunque il cambio potrebbe non essere percepito da tutte le parti.
Stando al comunicato stampa diffuso da Nintendo, di cui riportiamo una traduzione qui sotto, le altre versioni della console ovvero Nintendo Switch Lite e Nintendo Switch OLED non seguiranno la scia al ribasso del modello standard e i loro prezzi rimarranno gli stessi di sempre, ovvero rispettivamente 219,99 per il Lite e 364,99 euro per l'OLED.
Nintendo Switch è attualmente disponibile in tutto il mondo e vanta un parco titoli davvero ricco, chissà quanti nuovi utenti si uniranno alla famiglia della grande N dopo questo abbassamento di prezzo.
Stando al comunicato stampa diffuso da Nintendo, di cui riportiamo una traduzione qui sotto, le altre versioni della console ovvero Nintendo Switch Lite e Nintendo Switch OLED non seguiranno la scia al ribasso del modello standard e i loro prezzi rimarranno gli stessi di sempre, ovvero rispettivamente 219,99 per il Lite e 364,99 euro per l'OLED.
Dopo oltre quattro anni e mezzo dal suo debutto, Nintendo Switch continua a vendere molto bene in Europa. Dopo un'attenta valutazione di svariati fattori, compresi i cambi di valute all'interno dei paesi europei e l'immininete lancio di Nintendo Switch - OLED, abbiamo deciso che era giunto il momento corretto per cambiare il prezzo di listino europeo per Nintendo Switch. I prezzi ufficiali di Nintendo Switch Lite e di Nintendo Switch - OLED non sono stati modificati... Abbiamo deciso di cambiare il prezzo della console in modo tale che all'interno degli store ufficiali Nintendo, ovvero i My Nintendo Store, le differenze potessero essere quelle che Nintendo ritiene giuste.
Nintendo Switch è attualmente disponibile in tutto il mondo e vanta un parco titoli davvero ricco, chissà quanti nuovi utenti si uniranno alla famiglia della grande N dopo questo abbassamento di prezzo.
Dovevano togliere 100 euro almeno, per quel che vale effettivamente.
Detto questo francamente non vedo ragioni di acquistare né il modello base (vecchio ad un prezzo ancora alto), né il modello OLED (che non migliora il resto dell'hardware ed è quindi solo un gingillo costoso senza reale ragion d'essere).
Il modello che ha più senso (anche se comunque abbastanza caro) penso sia il lite.
Personalmente parlando però se dovessi prendere un prodotto di quel genere punterei su Steam Deck. Costa di più ma vale quanto un PC vero e proprio (e installando windows, collegando alcuni accessori come schermo e mouse/tastiera magari wireless si può usare come un vero e proprio PC). Anche lì per quanto più caro punterei almeno sul modello di mezzo (che avendo memoria interna può essere più utile come PC).
Ovviamente il PC ha anche il vantaggio di avere più giochi (contando che funzionano anche tutti i giochi legacy oltre che quelli nuovi) che per giunta costano meno (tra gog, steam, humble bundle, indiegala oltre ai vari supersconti regalano continuamente giochi).
Se aggiungiamo la portabilità stile switch e se non scalda come sembra dalle prove penso che non ci sia altro da aggiungere.
Ovviamente per le esclusive nintendo si dovrebbe per forza andare su Switch, ma se uno non è troppo fissato con le esclusive varie (che ci sono anche su PC, anche se meno pubblicizzate) di giochi ne trova in gran parte di altissima qualità.
Poi personalmente parlando penso che un Deus Ex 1 o un Morrowind valgano mille giochi moderni.
Ci sono diverse esclusive Switch che giocherei volentieri però 300 sono davvero troppi per quello che offre :/
Il modello Lite non mi convince perché giochi come Smash Bros me li godrei di più su TV e mi scoccerebbe doverci rinunciare, inoltre ho sentito che in modalità portatile certi titoli laggano.
Anche oggi la Switch si compra domani
Non solo, c'è anche il problema della compatibilità, non tutti i giochi sono compatibili col modello Lite.
In realtà penso che sia irrilevante il fatto che la Steam Deck possa diventare un computer perché il PC lo possiedono praticamente tutti (ed è sicuramente molto più comodo avere uno schermo più grande), quindi la vera utilità della console risiede nell'essere portatile. Dal punto di vista dell'utilità non vedo molta differenza tra Switch e Steam Deck, quindi la scelta ricadrebbe sulla base del catalogo (il mio caso) e delle prestazioni.
Cmq 30 euro sono pochi, ma magari possono cmq convincere qualche giocatore casual all'acquisto. Sicuramente adesso possono permettersi di abbassare il prezzo dato che l'anno prossimo dovrebbe uscire la nuova console, quindi avranno cmq i soldi dei giocatori disposti a spendere molti soldi per una console con qualche funzione in più (che penso sia rivolta a loro) .
Edit: Dimenticavo il prezzo. Ho già fatto una fatica immagine a sborsare i soldi per lo Switch e non penso che arriverò mai a spendere oltre 400 euro per una console XD Piuttosto mi compro un PC nuovo già che siamo in tema.
L'idea di base è questa:
- al posto di sostituire il proprio pc con un altro pc e in più prendere una console tipo Switch
->
- Spendere solo i soldi di Steam Deck e collegarla ad uno schermo esterno, mouse e tastiera wireless quando si è a casa rendendola il proprio pc di casa.
Senza contare che si risparmiano un sacco di soldi nei videogiochi che su pc costano molto meno (caso molto estremo Control che è stato regalato da epic qualche tempo fa, quindi costo Zero Euro netti a vita per un gioco moderno tripla A... ma anche senza andar a prendere i casi estremi è pieno zeppo di bundle, offerte ecc... e di base i giochi partono da una decina di euro in meno).
Facendo finta che il risparmio medio sia 20 euro e che si acquistino minimo 5 giochi l'anno e che duri almeno 3 anni, sono 300€ di risparmio che già superano la differenza di prezzo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.