Il brand di Pokémon, per quanto introducesse elementi per variare, è sempre stato molto standard nella sua esecuzione: un ragazzino con il sogno di diventare campione della Lega Pokémon veniva incaricato di completare il Pokédex e fermare la malvagia organizzazione criminale di turno (ordinaria amministrazione per un adolescente insomma), ma il tutto si svolgeva sempre andando da punto A a punto B con qualche piccola svolta lungo il percorso; con Leggende Pokémon: Arceus la software house Game Freak tenta di cambiare le carte in tavola, proponendo un'esperienza radicalmente diversa seppur familiare, ma il suo sarà stato un cambiamento centrato in pieno o qualcosa sarà andato storto?
La trama di Leggende Pokémon: Arceus si apre con un pretesto narrativo alquanto inusuale per la serie: come nel più classico degli isekai verremo teletrasportati in un mondo sconosciuto da niente poco di meno che Arceus, il sommo dio dei Pokémon, in persona, con un semplice seppur mastodontico obiettivo: incontrare tutti i Pokémon esistenti per avere la possibilità di trovarsi nuovamente faccia a faccia con il sommo creatore ed ottenere delle risposte; con questo premessa il nostro alter ego si ritroverà nell'antica regione di Hisui, dove in futuro sorgerà quella che noi abbiamo conosciuto come Sinnoh, lì farà la conoscenza del professor Laven, che condurrà il giovane al Villaggio Giubilo dove ha sede il Team Galassia, una squadra dedita alla ricerca sui Pokémon, qui, dai capi del team Kamado e Selina e dal professore stesso, riceverà un incarico che converge decisamente con i suoi interessi: aiutare a stilare il primo Pokédex che sia mai stato creato ed indagare sui varchi spaziotemporali che si verificano sporadicamente nella regione.
Il gameplay di questo nuovo capitolo risulta tanto familiare quanto spaesante, non ci troveremo più infatti a viaggiare per dei corridoi ma bensì in delle aree open map estremamente vaste, dove non saremo limitati da muri invisibili di alcun tipo (fatta eccezione in piccole occasioni dove la progressione di trama blocca determinati passaggi) e sin da subito potremo esplorare liberamente, nulla ci vieterà di ignorare ogni Pokémon presente e fare razzia di ogni materiale possibile, così come nessuno ci potrà impedire di catturare Pokémon uno dietro l'altro, la scelta sta a noi; ovviamente, come detto in precedenza, l'obiettivo principale sarà quello di completare il Pokédex e per farlo dovremo riempire le pagine di ciascun Pokémon che incontreremo in modi diversi, che vanno dal catturarlo o sconfiggerlo un tot di volte, fino addirittura a vedergli usare una determinata mossa, insomma, se vorremo davvero completarlo al 100% ci sarà da grindare e non poco (benché tuttavia, la trama ci obblighi a completare pochi obiettivi per ciascun Pokémon per proseguire).
Sarebbe riduttivo tuttavia dire che questa è l'unica novità del capitolo, poco sopra parlavamo infatti di raccolta di materiali e questo è dovuto al fatto che quasi sin da quasi subito avremo la possibilità di craftare tutto quello che ci serve: Pokèball, pozioni, revitalizzanti, strumenti evolutivi, qualsiasi cosa ci serve la potremo comodamente realizzare ovunque ci troveremo fintanto che avremo i materiali giusti, cosa che relega il denaro all'acquisto di materiali estremamente rari o all'espansione del nostro zaino; per quanto riguarda la cattura dei Pokémon ed i combattimenti con gli stessi anche qui ci sono grosse novità: innanzitutto avremo infatti la possibilità di camminare accucciati nell'erba e catturare il Pokémon senza neanche dover combattere, qualora tuttavia la battaglia dovesse ugualmente partire, sappiate che non saremo più costretti a seguire una struttura rigidamente a turni alterni, bensì un ordine di turni (a là Final Fantasy X) che sarà dettato da molti fattori, come le statistiche dei Pokémon e l'uso delle tecniche rapide e tecniche potenti, che renderanno le nostre azioni più veloci o più devastanti, permettendoci di gestire la lotta come meglio crediamo, sarà decisamente importante prendere confidenza con queste ultime specialmente per gli scontri contro i cosiddetti Pokémon Alpha, esemplari giganteschi ed estreamente aggressivi che vagano le terre di Hisui e non si lasceranno catturare così facilmente.
Tristemente, a controbilanciare moltissimi aspetti positivi dal punto di vista del gameplay, ve ne sono altrettanti negativi, in primis (come penso che ormai anche il nonno che non sa niente di videogiochi vi abbia fatto notare nell'ultimo mese) l'aspetto tecnico, Leggende Pokémon è decisamente un pugno in entrambi gli occhi da guardare, che siano gli alberi fatti di carta, le texture in bassa definizione sui personaggi, i cali di framerate o il palese pop up, è indiscutibile che la software house avrebbe potuto fare di meglio, soprattutto se consideriamo che Nintendo Switch è stata in grado di far girare titoli visivamente impressionanti come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Super Mario Odyssey, Luigi's Mansion 3 o anche il futuro Kirby e la Terra Perduta, insomma, per questo aspetto non ci sono scusanti; tirata d'orecchie anche per la trama, che al fronte di un setting che avrebbe potuto focalizzarsi sull'origine dei Pokémon ha optato per delle scelte discutibili ed alquanto povere (specialmente sul finale); anche il nuovo sistema di priorità dei turni è alquanto da rivedere, poiché se contro i Pokémon selvatici funziona, spesso capita che contro gli allenatori si venga distrutti già dal primo turno senza la minima possibilità di controbattere.
Non sarebbe giusto tuttavia evidenziare solo i difetti del titolo, dal punto di vista del gameplay sono stati aggiunti dei Quality of Life niente male, come la possibilità di far evolvere manualmente i Pokémon o scambiare a nostro piacimento tutte le mosse che quest'ultimo ha imparato, senza menzionare poi la graditissima aggiunta del Pokétrasporto, che ci permette di arrivare comodamente in qualsiasi punto della mappa; ottima la durata che si attesta sulle 20/30 ore per completare la storia principale e circa 60 ore includendo tutte le attività extra e post game; piccola nota nostalgica per tutti i personaggi principali che incontreremo, poiché questi saranno diretti antenati di molti comprimari che abbiamo incontrato nel corso della serie e tra di loro saranno presenti molti cameo che strapperanno più di un sorriso ai fan storici.
Leggende Pokémon Arceus è un titolo che detto in breve: ci prova, mette sul campo tante novità (alcune implementate bene, altre decisamente no) che al fronte di un comparto tecnico assolutamente da rivedere offrono una libertà mai vista prima nel brand e che potrà senz'altro essere usata come solida base per i titoli futuri (magari per un Leggende Pokémon: Kyurem) ma che per adesso rimane giusto un esperimento riuscito a metà.
Pro
- Una nuova dimensione per la serie
- Libertà di esplorazione mai vista prima
- Interessanti Quality of Life
- Il nuovo sistema a turni è promettente...
Contro
- Aspetto tecnico ingiustificabile
- La trama è un'occasione sprecata
- Il grinding necessario non piacerà a tutti
- ...ma calibrato male per gli scontri contro gli allenatori
Per completare il pokedex servono 10 punti, il che significa 5 incarichi principali o 10 normali.
Ne catturi un paio, ne sconfiggi un altro paio con il pokemon giusto, ti premuri di combattere quelli piccoli o grandi quando li vedi e hai fatto nel 99% dei casi.
E nel 90% dei casi puoi farcela anche con meno di 6/7
W i pokemon
Ho scoperto che non serve a niente ordinare in anticipo se poi vendono anche la copia tua.
Non mi sono voluto rovinare ancora la sorpresa guardando il gameplay.
Le cose che più mi spaventano in ordine sono...gli openspace di cui parlavate, la meccanica dei turni di combattimento rivista e la grafica.
Grafica ho capito che ancora una volta toccherà farsela piacere. Spero di riuscire a farmi piacere anche il sistema di combattimento perchè altrimenti è sconsolante.
Era una delle poche cose che mi piaceva, soprattutto per un discorso di tattiche che non devono essere a prova di marmocchio.
Per quanto riguarda gli spazi aperti, bello schifo. Già era pessimo su Spada/Scudo.
Va bene che i percorsi erano sempre limitati e monotoni ma spero vivamente che abbiano inserito almeno un risvolto esplorativo se questa è l'opzione scelta.
Infatti ho scritto "se vorremo davvero completarlo al 100%", però in generale è una sotto critica rivolta anche al fatto che normalmente nei giochi Pokémon si va da punto A a punto B ed il grindare è integrato nella progressione grazie agli scontri con gli allenatori, mentre qui bisogna proprio dedicarsi al ripetere la stessa attività
Ho amici super-nerd dei pokemon, che li hanno giocati tutti... e stanno amando Legends: Arceus
Io sarei ritornato al volo sul brand se avessero fatto un MMORPG coi contrococomeri degno di tale nome.
Alla fine non è stato male, anche se ad una certa sul finale l'ho mollato. L'ho ripreso in mano di recente ma confido di finire quel poco che manca con molta calma quando mi tornerà la voglia...
Ho troppa roba da fare.
Latto mappa non mi lamento più di tanto, sicuramente meglio di quanto hanno portato poi con Violetto e Scarlatto o Spada e Scudo. Alla fine sono piccole zone staccate con caricamento, nulla che rovini il gioco e una scelta che spesso viene utilizzata negli RPG. Il riempimento non molto all'altezza, soprattutto sulle ultime zone che risultano più noiose rispetto quelle iniziali. Però qualche miglioramento si vede. Il risvolto esplorativo è una cosa su cui devono ancora migliorarsi, insomma non c'è grande emozione su questo ambito. Buone le Quest, anche se sarebbe stato apprezzato qualcosa di più, inoltre alcune si sbloccano strada facendo. Il grado di difficoltà non è elevatissimo anche se me ne ricordo una che ti chiedeva di recuperare un pokemon di una certa taglia e non proprio così divertente. Mi ha riportato ad alcuni ricordi dei vecchi rattata su Silver, o forse era la taglia dei Magikarp? Comunque devono proseguire su questa strada. Minigiochi passabili e pure la città unica anche se per gli edifici devono veramente migliorarsi molto soprattutto se pensano di farci passare molte ore le persone. Insomma non è male l'accampamento che pian piano migliora ma siamo ben lontani dalle cittadine indimenticabili di qualche Rpg. Personaggi ne abbiamo alcuni decenti altri molto meno, peccato non ci siano allenatori sparsi per la mappa ma qualche scontro solo ogni tanto. (in linea con il fatto che sono tutti timorosi) Alla fine sembrano essere presenti solo per dirti cosa fare e creare la storia. Ti lasciano interagire molto di più per le catture, le risorse e scontri con pokemon selvatici cosa che rende il gioco non proprio divertentissimo. Il crafting funziona ma ci si ritrova troppe risorse. L'idea è molto carina ma va migliorata leggermente anche perchè semplifica parecchio alcune azioni del gioco come curare il proprio team quando si è fuori zona. Esperienza è abbastanza veloce e se uno si dedicherà a completare le zone e il "pokedex/registro catture" non avrà sicuramente problemi. Scontri in questo momento non me li ricordo, anche perchè non ho un team fisso in questa avventura. Non ho memoria ma non credo fossero presenti le passive o le abilità cosa che per me è sempre stato importantissimo per la strategia di gioco. Pokemon abbastanza passabili, l'idea di avere delle forme antiche con un tipo diverso (tipo regionali) è stata veramente una buona idea, speriamo la mantengano. Storia non l'ho finita quindi non mi esprimo invece per quanto riguarda le Boss Fight ammetto che mi hanno spiazzato perchè non sono abituato alle console. Alcune le ho dovute ricaricare e riprovare perchè veramente bisogna analizzare il meccanismo per arrivare alla fine.
Posso sicuramente mantenerle come aggiunta ma preferisco la strategia dei vecchi incontri che il dovermi infiammare un tendine. Probabilmente gli allenatori rallentano e possono essere noiosi, hanno preferito puntare su un'aspetto dinamico azione/rpg alla fine comunque non è venuto male anche se questo non sprona a costruirsi un team di creaturine.
Il giorno che utilizzeremo un pokemon fuoco per fare luce dentro una grotta (come torcia) sarò contento.
La strada delle MT brutta e vecchia aveva molto più senso di quella attuale.
Alla fine erano i classici sblocchi che qua sono sostituiti dalle cavalcature.
Come negli Rpg determinate chiavi/armi o quest e via dicendo...
Insomma serve maggior interazione con i pokemon e non a livello di cattura, foto o picnic.
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