Annunciata la data di uscita di Metaphor ReFantazio
Il nuovo titolo dal team di Persona e SMT arriverà ad inizio autunno
di Klarth Curtiss
Allo scoccare della mezzanotte di oggi si è tenuto un livestream capitanato dal director delle serie Persona e Shin Megami Tensei Katsura Hashino dedito a presentare nel dettaglio Metaphor: ReFantazio, il nuovissimo titolo della compagnia che punta a mischiare i due universi in un mix esplosivo e, tra le tante informazioni che sono state date, c'é anche quella relativa alla data di uscita
Lo stream si è aperto in maniera estremamente diretta per calmare gli animi dei fan in attesa, ovvero comunicando che il titolo sarà disponibile dal prossimo 11 ottobre per tutte le piattaforme (fatta eccezione per Switch), per poi proseguire con una panoramica generale di trama e gameplay, nello specifico la trama ruoterà attorno ad un regno che, dopo l'assassinio del suo sovrano, vede tutti i cittadini sottoposti ad un incantesimo che permetterà a chiunque di diventare il prossimo regnante a patto di guadagnare abbastanza fiducia e supporto dal resto dei popolani, si è passati poi a dare un'occhiata alle prime sezioni di gioco, che includono alcuni sistemi come l'analisi dell'ambiente circostante grazie alla fatina che ci accompagnerà (e trasmetterà comodamente musica nella nostra testa), cucinare piatti o utilizzare la nostra spada come simpatico skateboard, viste le premesse sarà inoltre nostra premura completare le varie subquests nei diversi regni che visiteremo, in quanto aumenteranno il favore che gli altri cittadini provano verso di noi.
Si é passati poi a parlare del combattimento ed è proprio qui che iniziano le peculiarità del titolo: in primis ognuno dei nostri protagonisti potrà sfruttare una sorta di job system denominato "Archetipo", ognuno di essi disporrà di archetipi diversi che gli consentiranno di trasformarsi in un diverso eroe del passato che gli fornirà uno skillset differente, ma uno degli obiettivi del team era eliminare la tediosità legata dagli incontri di basso livello ed ecco quindi che se dopo un'analisi da parte della nostra fatina incontreremo un nemico estremamente debole potremo eliminarlo in un colpo solo senza bisogno di entrare in battaglia, qualora invece il nostro avversario fosse di livello pari o superiore al nostro potremo comunque colpirlo alle spalle per ottenere un vantaggio in battaglia (in pieno stile Persona), il team voleva inoltre premiare i giocatori che costruiscono con cura il loro party ed è per questo che sconfiggere i nemici senza subire danni conferirà ricompense bonus.
Essendo un titolo dal team di Persona non poteva mancare una meccanica di bonding con i compagni e per questo motivo sono stati presentati i followers, estremamente simili ai confidant delle varie iterazioni precedenti e che, se approfonditi, ci conferiranno nuovi archetipi, i followers saranno reperibili sia durante la storia principale che nei dungeon secondari, starà quindi a noi decidere chi prioritizzare; Hashino ha chiuso la presentazione dicendo che in futuro tornerà a parlare degli archetipi, ma che comunque nel gioco ne saranno presenti veramente tanti ed ogni singolo membro del party potrà utilizzare qualsiasi archetipo voglia, sarà anche quindi possibile creare party basati su un singolo archetipo, in quanto il team voleva incentivare la customizzazione del proprio team.
In chiusura è stato annunciato che, oltre al gioco base, sarà venduta anche una Collector's Edition contenente delle spille, una steelbook, la mappa del regno, la colonna sonora del gioco, degli adesivi, costumi extra ed un libro ed un cd contenenti i migliori pezzi dei 35 anni di attività di Atlus.
Vi lasciamo qui sotto il trailer del titolo ed anche la live completa qualora voleste recuperarla.