RPG Maker Fes - Recensione
L'RPG definitivo o una grande occasione mancata?
di rosyross
Il gioco si presenta con una schermata iniziale da cui è possibile: iniziare a creare un nuovo gioco partendo da zero; caricare le varie creazioni di altri giocatori sia per modificarle a nostro piacimento sia per giocarci come se fossero dei normali RPG; accedere a un reparto online da cui è possibile scaricare DLC, a pagamento e non, e scaricare altri lavori; modificare alcune opzioni, purtroppo limitate solo alla musica.
Una volta avviata una mappa di prova per iniziare a creare il nostro primo RPG noteremo la mancanza di un tutorial, rendendo, difatti, per una persona non affine a questo tipo di programma, molto difficile iniziare a familiarizzare con il software. Se azioni come creare e personalizzare la mappa di gioco ed inserirne strutture sono piuttosto facili ed intuitive (anche se passare da una struttura all'altra sul piccolo schermo del 3DS risulta essere macchinoso ed impreciso, anche sullo schermo più grande delle versioni XL, poiché il menu avrà le stesse dimensioni in ogni versione della console Nintendo), lo stesso discorso non vale nel creare eventi, missioni, battaglie o più semplicemente ideare i vari personaggi per l’avventura che stiamo creando, portando il giocatore a cercare guide online per riuscire semplicemente a terminare il proprio lavoro. Difatti, ideare quest, battaglie, level up e skill risulta molto complesso e macchinoso per un giocatore alle prime armi, data la gestione poco studiata dei vari menu, inutilmente complessi e poco chiari, mentre creare un party sarà leggermente più facile dato che il gioco presenta vari personaggi già pronti. Inoltre, anche se basta qualche ora per creare un’avventura semplice e veloce, è necessario investire un sacco di tempo se si vuole creare un RPG solido, complesso e avvincente, poiché più si cerca di rendere completo e complesso il proprio lavoro , più sarà difficile bilanciare il tutto. Perfino la traduzione in italiano ed il menu del titolo andranno contro il giocatore, poiché poco chiari e mal adattati.
Se invece si è buoni conoscitori di questo tipo di programmi, e quindi non si hanno grandi problemi dalla mancanza di un tutorial, ci si troverà davanti, purtroppo comunque, ad una quantità misera di personaggi (caratterizzati per la maggior parte l'uno dall'altro da piccoli dettagli, riciclando l'artwork), strutture e tools per costruire il mondo di gioco, tutti basati oltretutto sul genere fantasy, quindi limitando di fatto le nostre creazioni, che si differenzieranno le une dalle altre quasi esclusivamente dal tipo di storia che decideremo di narrare e poco altro. Anche se il gioco propone molta varietà per quanto riguarda abilità speciali e attacchi, essi non avranno grande impatto sull'avventura (si possono addirittura omettere i combattimenti), fallendo quindi nel rendere i combattimenti meno monotoni. Ci sono inoltre alcuni DLC gratis che donano solo poche strutture moderne e alcuni personaggi che non bastano a variare tema, e molti DLC a pagamento al day one, che per un gioco di questo tipo che viene venduto a 40 euro di listino al lancio potevano essere tranquillamente inclusi gratuitamente.
Infine, nota positiva per il comparto online, in quanto è possibile scaricare, giocare e modificare a proprio piacimento le varie creazioni degli altri utenti ovunque, potendo cercare sia per autore sia tra quelle più votate (per un massimo di 16 RPG alla volta, altrimenti bisogna pagare per altri slot), ed è perfino possibile condividere i propri lavori ad amici e familiari che non posseggono il gioco attraverso un'app da scaricare gratuitamente su 3DS chiamata RPG Maker Player.
In definitiva, RPG Maker Fes è un gioco che manca l’obiettivo che si era prefissato da solo, ovvero essere accessibile e portatile per tutti i giocatori amanti dei RPG che vogliono crearsi la propria avventura personale; e date le poche funzionalità ed i pochi tools a disposizione, non è fruibile nemmeno ai navigati del genere. Peccato, un'occasione mancata.