Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy - Unboxing e analisi dell'edizione
Bandai Namco raccoglie in un unico pacchetto tutti i capitoli di Naruto Ultimate Ninja Storm
di sekai12
Essendo la migliore rappresentazione di Naruto in veste videoludica, Bandai Namco, con la conclusione dei capitoli Ultimate Ninja Storm, culminati nel rilascio del DLC Naruto Shippuden: Ultimate Ninja 4 Road to Boruto, coglie la palla al balzo pubblicando un'edizione contenente tutte e quattro le entries della saga, comprensive di contenuti fisici extra e del DLC incentrato sul mondo di Boruto.
L'articolo che vi proponiamo non ha come obiettivo quello di recensire tutti i giochi presenti nella compilation, bensì di analizzare in dettaglio quanto propone, in termini di materiale da collezione, quest'edizione denominata Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy, disponibile in tutti i negozi specializzati dal 25 agosto 2017 su PlayStation 4 e Xbox One.
La confezione più esterna del pacchetto, facilmente removibile essendo semplicemente un manuale d'avvertenze all'uso, è caratterizzata da un artwork inedito, in cui viene raffigurata l'evoluzione di Naruto nel corso della sua storia (vale la pena menzionare l'assenza di Naruto adulto in versione Hokage).
La vera confezione presenta lo stemma del Villaggio della Foglia e alcune decorazioni che richiamano non solo l'Oriente, ma anche e soprattutto i simboli che hanno affiancato finora il manga ed anime di Naruto. Lo sfondo nero e l'uso di una tonalità dorata per i disegni rende il pacchetto più prestigioso, tuttavia il materiale di cartone di cui è composto non è dei più solidi.
Aprendo il pacchetto descritto poco fa, troviamo una steelbook laminata da due facciate ben contraddistinte: una è caratterizzata dall'artwork di Naruto e le sue fasi evolutive, l'altra dal medesimo disegno impiegato per la confezione nera di cartone.
La steelbook raccoglie ovviamente i blu-ray per poter iniziare a giocare: uno concerne i primi tre Ultimate Ninja Storm, un secondo dedicato a Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto e, gradito extra, un terzo riguardante un episodio dell'anime di Boruto, proveniente dal Jump Special Anime Festa 2016, dalla durata di circa 10 minuti.
Togliendo i dischi dalla custodia di metallo, è possibile ammirare un artwork utilizzato per promuovere Road to Boruto (sopperendo all'assenza di Naruto adulto nella copertina dell'edizione).
Non manca un artbook, dalle dimensioni di un libretto d'istruzioni di un qualsiasi gioco PlayStation 3, da circa 40 pagine e rivestito di carta lucida, in cui rileggere le fasi più rilevanti della storia di Naruto. Le immagini sono per lo più scene tratte da tutti e quattro gli Ultimate Ninja Storm, corredate dai render dei personaggi giocabili. Fortunatamente, la sezione ''Ninja Art'' rende l'artbook decisamente più esclusivo di come avrebbe potuto essere con solo la presenza di immagini viste e riviste in passato: troviamo, infatti, un numero discreto di storyboard impiegate per lo sviluppo delle scene più fatidiche nei quattro titoli e, al loro termine, un messaggio firmato da Masashi Kishimoto. Il retro è contraddistinto da un design che richiama la felpa del protagonista.
Tirando le somme, vale la pena acquistare Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy? La risposta è... ni. Considerando il prezzo base di 70.98€, vale la pena attendere un taglio di almeno 20€ prima di lanciarsi all'acquisto; è bene tenere a mente che i quattro Ultimate Ninja Storm sono singolarmente recuperabili a prezzi molto ragionevoli, a portata di tutte le tasche. E se siete interessati solo ai primi tre titoli, la Naruto Ultimate Ninja Storm Collection per PlayStation 3 può fare al caso vostro.
In fondo all'articolo è possibile visualizzare ulteriori foto dell'edizione.