Disponibile il firmware 5.0 di PlayStation 4

Arrivano nuove funzionalità per la home console di Sony, principalmente social

di Nibel

In seguito al successo del beta testing negli ultimi mesi, Sony ha infine rilasciato ufficialmente il nuovo firmware di PlayStation 4, arrivato alla versione 5.0. Contrariamente alle aspettative di molti giocatori, tuttavia, l'aggiornamento ha aggiunto funzionalità mirate principalmente alla componente social della console, tra cui l'introduzione di tornei, la possibilità di seguire altri utenti ed altro ancora.
 
PlayStation4.jpg

Di seguito potete trovare tutte le informazioni in merito, rilasciate ufficialmente dal PlayStation Blog:
 
- Tornei per team

L’aggiornamento 5.00 introduce una nuova dimensione per gli eSport su PS4, con il lancio dei Tornei per team ESL.
Nella scheda Eventi PS4 sarà presente una nuova opzione che vi permetterà di unirvi, o di creare, una squadra per giocare online insieme ad altri utenti a partite multigiocatore a squadre selezionate. È possibile registrare la vostra squadra per qualsiasi torneo riportato nel programma Eventi, vedere a quali partite potete prendere parte e, se lo desiderate, mostrare i risultati nella pagina della vostra squadra.
Ciascuna squadra può essere composta da un massimo di 100 membri e potete unirvi a un massimo di 60 squadre differenti contemporaneamente, ciascuna con nome, logo e profilo unici. È presente una funzione di chat di squadra per discutere delle tattiche prima della partita e potete reclutare (o rimuovere) membri “al volo”, in modo da essere pronti in poco tempo a entrare in azione.
I giochi supportati al lancio sono Uncharted 4 e Mantis Burn Racing, con altri che si aggiungeranno in futuro.

- Migliorie al filtro contenuti per famiglie su PSN

Una delle principali funzionalità introdotte con la versione beta 5.00 dell’aggiornamento è stata una nuovo sistema per famiglie su PSN, che ha preso il posto dei precedenti account master/secondario.
Questo nuovo sistema per famiglie consente di gestire singolarmente ogni utente PS4. Ciò significa che i genitori possono controllare a cosa giocano e cosa guardano i bambini più piccoli e monitorare il loro accesso online, mentre i ragazzi più grandi e gli adulti possono giocare o guardare film adatti alla loro fascia di età. E dato che i filtri si applicano individualmente a ogni account PSN (e non soltanto alla vostra console), funzioneranno con qualsiasi PS4 sulla quale un membro della famiglia effettua l’accesso.

- Gestione famiglia

Con il lancio della versione completa del software di sistema 5.00, ora le famiglie su PSN possono essere gestite attraverso un portale web dedicato. Questo significa che genitori e tutori potranno modificare facilmente i filtri per i contenuti direttamente dai loro smartphone o PC.
Le nuove opzioni per la Gestione famiglia sono disponibili nel menu Impostazioni PS4. Se avete già provato le impostazioni per la famiglia su PSN e volete provare il portale web, potete farlo qui.

- Segui tutti

Ora potete seguire l’account di PSN di qualsiasi utente per vedere a cosa sta giocando e cosa sta condividendo su PS4, senza dover essere amici. Se qualcuno particolarmente bravo nel vostro gioco preferito condivide filmati e immagini che vi piacciono, potete seguirlo per ricevere gli ultimi aggiornamenti nel vostro feed Novità.

- Aggiornamenti per le App

Oltre alle migliorie su console, abbiamo aggiornato anche le app per smartphone:

PlayStation Communities:

L’app ora passerà in modalità panoramica quando ruotate lo smartphone. Inoltre potrete pubblicare GIF animate sulle bacheche della community. In più, l’app Communities ora è disponibile anche nelle seguenti lingue: ceco, greco, ungherese, indonesiano, rumeno, tailandese e vietnamita.

PlayStation Messages:

L’app ora passerà in modalità panoramica quando ruotate lo smartphone. Inoltre potrete pubblicare GIF animate sulle bacheche della community. In più, l’app Communities ora è disponibile anche nelle seguenti lingue: ceco, greco, ungherese, indonesiano, rumeno, tailandese e vietnamita.

Nel caso in cui vi siate persi il post di qualche settimana fa con l’annuncio della beta, ecco un breve riepilogo delle funzionalità che i beta tester hanno già avuto modo di provare. In alternativa, potete leggere tutti i dettagli qui:

- Gestione elenco di amici
- Trasmissione in 1080p su Twitch
- Migliorie ai messaggi
- Aggiornamenti alle notifiche
- Aggiornamenti al menu rapido
- Miglioramenti al lettore musicale
- Audio surround virtuale su PS VR durante la visione di DVD e Blu-ray
- Supporto lingue aggiornato

Avete già provato il nuovo firmware? E che ne pensate delle novità introdotte?
Fonte consultata

Versione originale della notizia