Pac-Man Championship Edition 2 Plus - Recensione

Riuscirete a placare la fame della simpatica palla gialla?

di Grifis

Nel lontano 1980 il mondo iniziò a conoscere Pac-Man e la sua interminabile battaglia per placare la sua fame a suon di palline, inseguito continuamente da quattro fantasmi colorati in grado di farlo morire al primo tocco. Da allora sono stati innumerevoli i tie-in dedicati alla palla gialla creata da Toru Iwatani che nel tempo è riuscita a ritagliarsi un posto importante nella storia videoludica e nell’immaginario comune.
 
00.jpg

Nel 2007 Bandai Namco ha prodotto Pac-Man Championship Edition, seguito nel 2010 dalla versione DX, che ha saputo rivoluzionare il gameplay del gioco rendendolo estremamente frenetico grazie a effetti grafici moderni e musiche da cardiopalma. Il buon successo di critica e pubblico ha spinto la casa giapponese a produrre un seguito, Pac Man Championship Edition 2, uscito nel 2016 per tutte le principali console e PC che ha saputo bissare il successo dei precedenti capitoli. Gli ottimi risultati di vendita di Nintendo Switch hanno portato alla creazione di una nuova versione chiamata Pac-Man Champioship Edition 2 Plus, che potesse sfruttare la portabilità della console ibrida della casa di Kyoto.
Il concetto base della serie Championship Edition è molto semplice: fare il maggior numero di punti in un dato tempo continuando a mangiare palline, cercando ovviamente di non morire scontrandosi con gli odiosi fantasmi. Sono state introdotte anche alcune novità in grado di cambiare radicalmente il gameplay del classico Pac-Man come la possibilità di frenare per evitare i fantasmi e soprattutto l’opportunità di scontrarci fino a tre volte con un singolo fantasma prima che quest’ultimo si arrabbi sul serio: un ulteriore tocco in questa condizione vedrà Pac-Man sgonfiarsi su se stesso e scomparire piano piano con la classica musica che tutti i videogiocatori conoscono a memoria.
 
14.jpg

Una volta mangiato un determinato numero di palline sparse nei classici labirinti Pac-Man sarà in grado di ingoiare anche l’ultimo oggetto speciale, rappresentato come tradizione da diversi tipi di frutta, che ci permetterà di passare al labirinto successivo. Alle volte tale oggetto è sostituito dal classico power-up che ci farà diventare invincibili e allo stesso tempo ci offrirà l’opportunità di mangiare anche i poveri fantasmi spaventati in uno spettacolare effetto 3D. Oltre ai classici fantasmi rosso, rosa, azzurro e arancio lungo il labirinto vedremo diversi fantasmi addormentati che, una volta risvegliati passandogli a fianco, andranno in coda ad uno dei quattro fantasmi principali creando una sorta di trenino. È importante considerare la posizione di questi dormiglioni in quanto permetterà al giocatore di valutare al meglio il percorso da intraprendere per completare il livello con il minimo sforzo possibile. Da non sottovalutare il fatto che più fantasmi risveglieremo più punti saremo in grado di acquisire portando il computo totale a livelli sbalorditivi.
 
06.jpg

Tra una partita di “Caccia ai punti” e l’altra potrete giocare anche nella modalità avventura che mette a disposizione oltre sessanta missioni con oltre ventiquattro ambientazioni diverse per i labirinti e nove stili differenti relativi al character design. Per ognuna di queste missioni avrete a disposizione tre livelli di difficoltà (Normale, Difficile e Pro) in grado di mettere a dura prova anche i provetti mangiatori di palline visto il poco tempo a disposizione per completarli. Ogni livello fornisce una stella che serve a sbloccare lo scontro con il boss di fine mondo, rappresentato da un enorme fantasma. In realtà questo tipo di livello non si differenzia di molto dagli altri poiché costringe il giocatore a mangiare tutte le palline presenti in una serie di labirinti. Una volta completati Pac-man si moltiplicherà per distruggere il boss in un bellissimo effetto 3D per poi mangiare fino all’ultimo fantasma generato dall’esplosione. Nelle altre versioni per console queste battaglie erano state aspramente criticate proprio per la mancanza di fantasia ma fortunatamente gli sviluppatori sembrano aver ascoltato le community introducendo, come vedremo più avanti, delle vere boss fight nella versione co-op esclusiva per Nintendo Switch.
 
15.jpg


Ben presto vi accorgerete di come il tempo a disposizione, 5 minuti nella versione “a caccia di punti” e poche decine di secondi nelle missioni, sia incredibilmente tiranno. Per fortuna a inizio partita ci saranno fornite alcune bombe in grado di riportare la simpatica palla gialla all’inizio del livello per finire il labirinto nel minor tempo possibile.
Oltre alla presenza di tutte le modalità finora presentate la versione “Plus” per Nintendo Switch arricchisce l’esperienza di gioco grazie all’aggiunta di una speciale versione Co-op a due giocatori che dovranno collaborare per completare ogni livello impugnando un Joy-Con ciascuno. I due giocatori dovranno collaborare per finire il livello mangiando le palline e i fantasmi. Questi ultimi per essere mangiati dovranno essere intrappolati dai due Pac-Man in una sorta di sandwich spiritico. Come dicevamo in precedenza, questa nuova modalità presenta delle boss fight completamente nuove che vedono i due Pac-Man sfidare direttamente il mega fantasma in un labirinto piatto con la possibilità di saltare per raggiungere altre piattaforme sospese.
 
Pac-Man Champioship Edition 2 Plus è un ottimo titolo in grado di regalarvi ore di divertimento, anche se avete pochi minuti a disposizione per giocare. Sia nella modalità “a caccia di punti” che nelle missioni dovrete mettere alla prova i vostri riflessi per capire in pochi centesimi di secondo quale sia il percorso più veloce per completari i vari livelli.
Le peculiari caratteristiche di Nintendo Switch vi permetteranno inoltre di giocare ovunque voi siate anche in collaborazione con un amico grazie alla nuovissima modalità co-op a due giocatori, giocabile anche in singolo con l’aiuto della CPU, che propone un nuovo livello di sfida con il classico gameplay che ha fatto la fortuna della serie.
Se a tutto questo aggiungiamo un level design particolarmente azzeccato, delle musiche al cardiopalma e tantissimi colori, il risultato raggiunto dal team di sviluppo è pregevole rendendo il titolo un must have per tutti gli appassionati del genere.


Versione originale della notizia