Borderlands 3 - i primi dettagli
Tutte le novità dal livestream odierno
di Klarth Curtiss
Giusto qualche ora fa si é tenuta a Los Angeles la presentazione ufficiale del gameplay di Borderlands 3, il titolo Gearbox in uscita il prossimo 13 Settembre si é mostrato al pubblico rivelando molti dettagli su gameplay e trama, vediamo insieme i punti salienti.
La presentazione si è aperta all'inizio del gioco e, esattamente come negli altri capitoli, il cacciatore della cripta di turno verrà ancora una volta aiutato dal piccolo e maldestro robot Claptrap, il robottino ci informa che il pianeta Pandora é in subbuglio a causa di due loschi figuri, tali gemelli Kalypso, arrivati da poco e che, credendosi divinità a causa dei loro poteri naturali, hanno fondato il culto dei figli della cripta, popolato ovviamente dai peggiori pazzoidi che il pianeta possa offrire e ci chiede di aiutarlo a scacciarli.
Fin da subito veniamo introdotti ad una nuova meccanica del gioco: le modalità di fuoco alternativo. Ogni arma che raccoglieremo infatti, oltre ad avere il classico "sparo primario" sarà dotato di uno sparo secondario ognuno più fuori di testa dell'altro, nel livestream possiamo infatti vedere una comunissima pistola di livello 1 sparare una salva di razzi ed il direttore di Gearbox, Randy Pitchford, ci informa che potremo trovare assurdità ancora più grandi come mitragliatrici gatling in grado di sparare granate a raffica.
Durante il gameplay veniamo inoltre introdotti ad altre piccole ma gradite meccaniche come la possibilità di aggrapparsi alle sporgenze per poi tirarsi su, la scivolata in corsa oppure l'interazione ambientale (prontamente dimostrata da una tanica di benzina bucata a cui in seguito viene dato fuoco semplicemente sparando al liquido fuoriuscito)
Per tutto questo periodo il gameplay mostrato era dal punto di vista della sirena Amana, una delle quattro classi giocabili, proprio poco dopo apprendiamo infatti che stavolta i personaggi non vanteranno solo una, ma ben tre abilità attive da utilizzare a nostro piacimento, per la cacciatrice sopracitata vengono appunto mostrati un pestone a terra con le sue 6 braccia proiettate e la possibilità di inviare un clone frontalmente.
Poco dopo nella presentazione fa l'ingresso un secondo giocatore, nei panni dell'operatore Zane, in grado di creare un ologramma di sé stesso a cui sostituirsi al volo, comandare un drone per sparare ai nemici o creare uno scudo statico per la difesa; grazie alla presenza del secondo giocatore apprendiamo inoltre l'aggiustamento di una meccanica importante ovvero lo scaling del livello di nemici ed equipaggiamento che si baserà totalmente sul livello del nostro personaggio, nello stesso punto possiamo infatti ammirare la sirena combattere contro nemici livello 5 e raccogliere armi del medesimo livello, mentre dal punto di vista dell'operatore gli stessi nemici e le stesse armi erano visti a livello 25. Gearbox ha rassicurato sul fatto che per chi vorrà aiutare i propri amici di livello basso a salire velocemente ci sarà un modo ma non ha specificato quale, però con questo tipo di scaling sarà possibile tornare ad aiutare i propri amici sottolivellati oppure nuovi al gioco senza la preoccupazione di perdere tempo con nemici di livello troppo basso.
La prima parte della demo si conclude con lo scontro contro un miniboss che sfruttava casse ed amplificatori sonori come armi.
La seconda parte della demo é ambientata sull'astronave denominata Sanctuary 3 (omaggio che i fan della serie ricorderanno come nome della città principale del secondo capitolo), sulla quale ritroviamo moltissimi volti noti ai fan di lunga della serie, tra cui l'avido Markus sempre intento a gestire il suo business di armaiolo, l'eccentrica dottoressa Tannis, la sensuale barista Mad Moxxi, la meccanica taglia XXL Ellie, la sirena del secondo capitolo Maya, lo stesso Claptrap e Lilith, la sirena del primo capitolo tornata ancora una volta per aiutarci, dai developer apprendiamo che la navicella non solo ci permetterà di viaggiare da un pianeta all'altro (Pandora non sarà infatti l'unica location disponibile), ma racchiude al suo interno interessanti funzioni come un garage per i veicoli che riusciremo a catturare ed una macchina che ci restituirà le armi perse qualora dovessero sfortunatamente cadere in un dirupo o glitcharsi in qualche anfratto.
Ovviamente la presentazione non ha mancato di mostrare il classico humor che contraddistingue la saga, con tocchi di classe come il palmare che riceviamo ad inizio gioco che ci chiede di accettare i termini e le condizioni proposte o il piccolo Claptrap sorpreso sulla navicella a costruire una sua controparte femminile.
Gli sviluppatori concludono infine la presentazione dicendo che il gioco non presenterà meccaniche pay to win ma solo qualche microtransazione puramente estetica e dei dlc per espandere la campagna.
Nel caso voleste visionare tutto quello di cui abbiamo parlato sopra, vi lasciamo qua sotto il video con l'intera presentazione:
Preparate le armi e la vostra voglia di follia, il cacciatori della cripta torneranno in azione il 13 Settembre.