Gamerclick.it consiglia - Titoli da giocare durante la quarantena da Coronavirus
Esseri forzati a stare in casa non è il massimo, ecco qualche consiglio per allietare le vostre giornate da pseudo-casalinghi.
di Redazione
Qualunque sia la percezione che state avendo di questo a dir poco peculiare periodo, noi di Gamerclick.it abbiamo pensato a voi e vi proponiamo una serie di giochi disponibili in digitale per allietare, almeno in parte, la vostra permanenza forzata in casa. Bando alle ciance quindi, eccovi i nostri consigli!
Consigli da... Revil-Rosa
.hack//G.U. Last Recode
Forse perchè è l'antenato involontario degli isekai, nato in un periodo in cui immergersi totalmente in un mmorpg non era nè considerato figo nè tanto meno la prassi del fantasy-giapponese. L'attenzione su .hack è posta tanto sui misteri del gioco quanto sui disagi di chi preferisce livellare nei dungeon chiuso in casa piuttosto che affrontare le difficoltà della vita.
.hack //G.U. Last Recode mette insieme i tre capitoli usciti su Playstation 2 più uno inedito così da offrire una full immersion nel mondo parallelo pensato da Cyber Connect 2.
Scordatevi patetici harem e citazioni rufiane e immergetevi nel peculiare e dettagliato universo di .hack, esteso fra l'altro da diverse serie anime, così da alternare sessioni di gioco a qualche bell'anime. Se siete interessati, ma indecisi vi rimandiamo alla nostra recensione dedicata.
Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands
Alla domanda dovremmo aver già risposto con la nostra recensione, ma in questo periodo di reclusione forzata Ghost Recon: Wildlands appare più valido che mai. Non solo avrete un'enorme e variegata mappa da esplorare piena zeppa di missioni da completare e, in un certo senso considerando l'approccio stealth, enigmi da risolvere, ma soprattutto potrete farlo in compagnia!
La modalità cooperativa vi permetterà di affrontare tutte le difficoltà insieme ad un massimo di 3 amici online e in un gioco dove creare diversivi e avere approcci originali paga, il divertimento è assicurato...perchè diciamocelo, salvare gli ostaggi volando sopra l'edificio con l'aereo pilotato da un amico mentre voi vi paracadute sulla cima mentre gli altri due creano un diversivo dall'ingresso principale è ancora più eroico quando non è il gioco ad imporvelo come strategia.
Tales of Berseria
Stare in casa significa, fra le altre cose, stare insieme alla propria famiglia. Le attività da fare tutti insieme sono tante, ma credo che nessuno disdegni il guardare un bel film...perchè quindi non concedersi una bella storia sottoforma di rpg? Magari mentre voi e i vostri fratelli o sorelle comandate i personaggi principali!
Tales of Berseria è considerato a ragion veduta uno dei migliori capitoli della serie per storia e personaggi, chissà se anche i vostri genitori finiranno per appasionarsi alle vicende della bella e sfortunata Velvet...
Non preoccupatevi se avete una Xbox One, Tales of Vesperia saprà essere un più che valido sostituto.
Consigli da... Steto96
Deus Ex: Mankind Divided
Certo, da un lato il rinvio di Cyberpunk 2077 è stato accolto abbastanza positivamente dal pubblico, contenta di aspettare qualche mese per avere un prodotto degno delle enormi aspettative riposte in CD Project Red, rimane il fatto che al pensiero dei mesi che ci separano da uno dei titoli più attesi di quest’anno è difficile non rimpiangere la precedente data di uscita. Se la sete di Cyberpunk non dà pace è ora di riscoprire un grandissimo titolo dimenticato da molti. Deus Ex: Mankind Divided è un signor gioco, ancora capace di sorprendere e di insegnare. È un gioco fatto di scelte, a partire dalle questioni etiche poste dalla storia principale e dalle numerose e bellissime sottotrame che arricchiscono la Praga di un futuro prossimo dove paura e diffidenza hanno messo radici, ma è anche questione di scegliere quale approccio utilizzare per attraversare le aree di gioco: dall’entrata principale ad armi spianate, furtivamente dietro i nemici, oppure ancora forzando i dispositivi di sicurezza per aprirci una via verso il nostro obiettivo. Per questo scopo è anche importante scegliere come migliorarsi e adattarsi con nuove e potenti abilità utili una volta intrapreso il percorso da noi scelto. Mankind Divided punta a un’immersione completa del giocatore nel suo mondo e ha centrato il bersaglio con maestria.
Dead Cells
Il mercato indie è sempre fonte di grandi soddisfazioni e Dead Cells è uno dei tanti giochi che ci ricorda della ricchezza che questo ha portato nella nostra industria preferita. Dead Cells mescola metroidvania e roguelike e aggiunge un pizzico di soulslike al tutto per creare una ricetta saporitissima e assuefacente fin dalla prima partita. Si inizia così ad esplorare le aree di gioco, cercando di sopravvivere con le armi trovate per strada e difendendosi fino all’inevitabile fine. Morte dopo morte, la consapevolezza comincia a crescere e presto si comincia a saltare, correre e rotolare per eliminare rapidamente e chirurgicamente tutti i nemici sul proprio percorso in una danza letale. Gli strumenti utili a distruggere gli ostacoli aumentano e, nonostante i paesaggi cambino ad ogni sconfitta, appena varcata la soglia di una nuova zona la si conosce già intimamente e la corsa riprende. Arricchito da una serie di aggiornamenti ed espansioni, Dead Cells è un’aggiunta obbligatoria nella propria libreria videoludica.
Cities: Skylines
Il desolante spettacolo che si presenta a molti di voi che guardano fuori dalla propria finestra è quello di una città svuotata, pressoché deserta, silenziosa, spenta. È tempo quindi di accendere la propria console e creare la propria colorata e vivace cittadina con Cities: Skylines, titolo che ha preso sulle proprie spalle l’arduo compito di far fruttare l’eredità di Sim City ed è riuscito nel proprio intento, con un gestionale ricco nei contenuti sia nella sua versione vanilla, sia nella miriade di contenuti scaricabili disponibili che aggiungono una quantità di edifici e funzionalità nuove per amministrare la propria megalopoli sotto ogni aspetto.
Consigli da... Klarth Curtiss
Necropolis
Voi ed i vostri amici non vedete l'ora di ulteriori annunci su Elden Ring? Vi siete spolpati fino all'ultimo Sekiro, The Surge 2, Star Wars Jedi Fallen Order e state vagando per il Giappone feudale di Nioh 2 ma non siete ancora sazi di soulslike? Perché non condividere l'esperienza in questo periodo di distanza dunque? In questo action rpg con l'anima tipica dei giochi di Miyazaki dovrete scendere sempre di più nelle profondità di questo oscuro luogo, eliminando ogni nemico che vi si parerà davanti; la cosa più interessante è che ogni partita sarà diversa dalla precedente, con armi, nemici e labirinti sempre differenti, inoltre per una volta non dovrete utilizzare qualche astruso sistema di evocazioni per giocare insieme, vi basterà creare la lobby dal menù principale.
Deep Rock Galactic
Possiamo tutti immaginare l'ENORME DISPIACERE dei nostri lettori nel non poter andare al lavoro, però siamo seri, tutti abbiamo bisogno della nostra busta paga, quindi nel mentre siamo impossibilitati ad ottenerla nella vita reale possiamo guadagnarci la pagnotta virtualmente, Deep Rock Galactic ci mette infatti nei panni di un nano impiegato dell'omonima compagnia, a scelta tra quattro classi, in missioni che ci vedranno minare risorse, eliminare orde di insetti alieni e collaborare con altri tre compagni per portare a casa soldi e minerali per potenziare il nostro arsenale (e perché no, anche il nostro vestiario), con una vena volutamente umoristica tra le battute rozze dei nostri impiegati nanici e gli effetti stravaganti delle birre che potremmo ingurgitare, questo gioco è perfetto sia per passare qualche serata in compagnia sia per chi, preso dalla formula di gioco che riesce anche a smorzare la ripetitività grazie a caverne generate sempre casualmente, deciderà di passarci molte ore
Call of Duty: Warzone
Il nuovissimo battle royale di Activision è probabilmente l'esponente più approcciabile del genere, non richiede infatti alcun tipo di conoscenza particolare se non quella di saper sparare, è gratuito e soprattutto presenta la funzionalità crossplay, quindi che i vostri amici siano su console o pc non fa alcuna differenza, potrete farvi due spari in compagnia a costo 0
Consigli da... DannyK
The Witcher 3
Perché Giocarlo?
Principalmente perché stiamo parlando di un assoluto capolavoro in termini di Action GDR fantasy, con un ambientazione assolutamente ispirata, un protagonista carismatico e che tutti ultimamente abbiamo imparato ad amare ed una regia di primissimo livello. Un vero gioco da 10 e lode. In secondo luogo abbiamo la durata che, complici anche i due eccezionali dlc inclusi nella Game of the year edition, si attesta almeno sulle 90/100 ore, ricche di situazioni sempre diverse e mai noiose, neanche se si parla di missioni secondarie. Infine, qualora ne foste in possesso, il gioco è addirittura incluso nel Xbox Game Pass Ultimate. Siete ancora qui a leggere?
Kingdom Come: Deliverance - Royal Edition
Perché Giocarlo?
Se siete dei veri amanti della storia rimaniamo in tema GDR, ma con questo sorprendente titolo cambiamo totalmente strada. Parliamo di un gioco simulativo in prima persona, che cerca di attenersi alla realtà in maniera molto rigorosa, fedelissimo sia nelle ambientazioni che nel gameplay. Per questo all'inizio potrebbe quasi risultare un po' ostico, ma andando avanti nella storia di Henry scoprirete quanto poteva essere appassionante (?) vivere nel medioevo. Ok, meglio se solo tramite un videogioco. La royal edition (che comprende tutti i dlc) viene proposta sugli store a poco più o addirittura meno di 30 euro (attualmente in sconto del 30% sul PS store) ed a questo prezzo vi porterete a casa tantissime ore di gioco. Leggete qui la nostra recensione!
Con questo terminano i nostri primi consigli. Undici giochi molto diversi fra loro per un'utenza esigente e variegata messa alle strette da una situazione difficile. Speriamo vivamente che il nostro impegno collettivo possa allietarvi o quanto meno distrarvi durante queste giornate particolari. Tenete duro ragazzi, il peggio passerà di certo (o meglio #andràtuttobene) e che male c'è se fra disagi e preoccupazioni ogni tanto inseriamo qualche bel gioco?
Non possiamo quindi che augurarvi il meglio e di godervi, nel limite del possibile, più che potete la vostra permanenza a casa. Ora noi abbiamo detto la nostra, ma non finisce qui, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e soprattutto quali sono i vostri consigli!