Final Fantasy XVI è progettato per i giocatori impegnati
Naoki Yoshida ha pensato ad una durata compatibile con tutti i tipi di giocatore
di DannyK
"Quando lo sviluppo del gioco era appena iniziato, avevo in mente l'idea che i giocatori di questi giorni sono davvero impegnati con altre cose, quindi volevo che potessero almeno mirare a completare la storia. Pensavo che rendere il gioco qualcosa che puoi completare in circa 20 ore avrebbe avuto senso, ma sono stati aggiunti sempre più contenuti"
La stima del tempo include anche le 11 ore di filmati che l'action gdr contiene ed il team ritiene che la relativa brevità del gioco - in un genere in cui tradizionalmente le ore per il completamento superano facilmente le 70 - si adatti anche alla storia che vogliono raccontare.
"Vogliamo che FF16 sia un viaggio sulle montagne russe in cui proprio quando pensi di poter vedere la strada davanti a te, sei trascinato in un'altra direzione" ha detto Yoshida.
In ogni caso il titolo può avere una durata sensibilmente maggiore, anche del doppio, dedicandosi a tutte le missioni secondarie (alcune delle quali hanno dei filmati dedicati) e le cacce ai mostri. Ci sarà anche una speciale classifica in cui i giocatori possono competere per ottenere punteggi più alti mentre rigiocano livelli e dungeon nella modalità arcade del gioco.
Final Fantasy 16 uscirà per PS5 il 22 giugno 2023. Potrebbe esserci un porting per PC, ma secondo quanto riferito trascorrerà diverso tempo dal lancio su console Sony.