Rinko Kikuchi (菊地 凛子) è un'attrice giapponese, nota per il suo ruolo nel film "Babel", per il quale ha ottenuto una candidatura per il premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2007.
Debutta nel mondo dello spettacolo, nel 1999 con il film Ikitai diretto dal regista Kaneto Shindō. Poco dopo, nel 2001, recita nell'acclamato film "Sora no ana" (Hole in the Sky) e in "Cha no aji" (The Taste of Tea), film che viene selezionato per il Festival di Cannes riscuotendo un importante successo da parte della critica e vincitore di diversi premi in numerosi festival.
Nel 2006 viene scelta dal regista Alejandro González Iñárritu per il film Babel dove interpreta Chieko Wataya, una ragazza adolescente sordomuta. L'interpretazione la porta alla ribalta internazionale e alla nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista.
Molte nomination si trasformeranno in vittorie, come il National Board of Review Award 2006 per la Miglior Performance Rivelazione Femminile, il Gotham Award sempre nel 2006 come Miglior Attore o Attrice Emergente e il Chicago Film Critics Association Awards come Migliore Attrice non Protagonista.
Oltre ad essere la più giovane attrice giapponese ad aver ricevuto una nomination agli Oscar, a 26 anni incassa un altro record: quello della prima ragazza asiatica ad aver ottenuto il ruolo di testimonial per Chanel, fortemente voluta dallo stilista Karl Lagerfeld per il suo volto semplice, fresco e naturale.
Nel 2008 presta la sua voce al personaggio Kusanagi Suito, nel film d'animazione "Sukai Kurora" (The Sky Crawlers).
Nel 2013 è nel cast di "Pacific Rim" un film del 2013 diretto da Guillermo del Toro di produzione americana, mentre nel 2015 sarà la protagonista della mini serie Tv "Yume wo Ataeru" (To Give a Dream) basato sulla novel scritta da Risa Wataya.
Nel 2016 appare nel cast del film live action "Terafomazu" (Terra Formars) basato sullal serie manga "Tera Fomazu" di Yu Sasuga e Kenichi Tachibana.
Nel 2018 la vediamo impegnata con il sequel di Pacific Rim, in "Pacific Rim - La rivolta" e nella serie Tv americana "Westworld".
GamerClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito GamerClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.