Thermae Romae 3
Thermae Romae 3
Nell’antica Roma, durante l’impero di Adriano, l’ingegnere Lucio si è specializzato nella progettazione di terme. Sempre alla ricerca di nuove idee per contribuire a dar lustro alla grande civiltà dell’Impero Romano, un bel giorno, mentre si rilassa facendo un bagno, viene risucchiato da un buco sul fondo della vasca, per riemergere poco dopo... in un bagno termale giapponese, ai giorni nostri! Prosegue in questo numero il suo bizzarro andirivieni tra la Roma antica e il Giappone moderno, grazie al quale il nostro brillante protagonista scoprirà le delizie della cucina nipponica e le curiose cianfrusaglie che sono in vendita nei negozi di souvenir! Vincitore dei prestigiosi Manga Taisho Awards nel 2010, Thermae Romae mostra e dimostra con sagacia e grande originalità le similitudini tra le due civiltà che più di tutte le altre hanno amato le terme!
Prezzo: 5,90 €
Totale voti: 28 1 0
bob71
La formula vincente dei salti spaziotemporali e la freschezza delle trovate comiche rimangono pressoché inalterate, inoltre in questo terzo volume i capitoli acquistano maggiore respiro e profondità.
30/01/2018
RedXIII
In questo terzo volume le storie sono spalmate su più capitoli e questo permette un maggiore approfondimento. Davvero belli i capitoli sul villaggio termale e quello con l'ingegnere giapponese
N.D.
il santo
vediamo il vero potere dei romani ovvero il sapersi addattare agli imprevisti! e a usarli per il proprio vantaggio! dopotutto se dopo 2000 anni funzionano ancora i suoi aquedotti ci sara un motivo
N.D.
Xxx aka Skorpion
Molto bello l'episodio del villaggio termale e anche quello finale con l'ingegnere giapponese. Però mi sembra che Lucius se la cavi troppo bene in un mondo sconosciuto di cui non conosce nulla.
N.D.
Anonymous
L'autrice abbandona la rappresentazione della società e ci porta all'esplorazione dei due estremi che caratterizzano quest'ultima, in due capitoli carichi di comicità e capacità di intrattenimento.
N.D.
Nina
I capitoli stanno abbandonando la caratteristica episodica e la storia ne giova in fatto di continuità e interesse. Episodi divertenti e approfondimenti interessanti.
N.D.
Enzucc'
Lettura ancora molto scorrevole e divertente.Episodi anche più lunghi in fatto di capitoli e interessanti.
N.D.
Melany
Svolta per il manga che prende una direzione più precisa e meno frammentata. Divertente anche questo terzo albo, le avventure di Lucio sono sempre gradevoli da seguire. L'orso divino!
N.D.
Turboo Stefo
Continuano le esilaranti ed interessanti avventure, tra similitudini e "scambi culturali". Si legge sempre con piacere e raggiunge il culmine con l'ultima storia, si nota però un adattamento più fluente e meno "latino".
N.D.
GianniGreed
La narrazione ci guadagna grazie a storie lunghe più capitoli. Interessante il confronto tra Lucio e l'ingegnere giapponese. Una lettura gradevole.
N.D.
okoi
Due episodi più corposi: tra il Lucio affascinato dai souvenir e quello assillato da clienti privi di buon gusto non si sa proprio quale sia il più simpatico!
N.D.
Ais Quin
La Yamazaki decide di rischiare con una formula narrativa leggermente diversa dal solito e fa di nuovo centro. Non c'è che dire, la lettura di questo manga si fa sempre più piacevole.
N.D.
GIGIO
Un numero "diverso" come struttura rispetto ai precedenti. Più capitoli per una singola storia autoconclusiva. Piaciuto.
N.D.
Akemichan
Davvero un gran bel numero, le storie lunghe su più capitoli sono state un piacevole diversivo e hanno reso ancora più belle le esperienze di Lucio
N.D.
Kotaro
Viaggiare fra l'antica Roma e il Giappone di oggi è sempre un'esperienza decisamente piacevole, rilassante, istruttiva e divertente ogni numero che passa. Ancora complimenti alla maestra Yamazaki.
N.D.
Shaoranlover
Volumetto geniale come sempre, sono però turbato da alcune modifiche nell'adattamento: ovvero, i dialoghi in latino sono ora tradotti integralmente, ora con parentesi,forse per aiutare la comprensione
N.D.
Gald
Altro volume molto carino e simpatico, il confronto con un ingegnere del Giappone di oggi (o meglio, di qualche anno fa) è stato veramente divertente.
28/12/2019