Homunculus 15
Homunculus 15
Susumu conduce una vita materialmente ricca, ma sentimentalmente arida. A un certo punto subisce un trauma emotivo che fa crollare il castello di menzogne che si era costruito. Parte così alla ricerca della sua vera identità. Nella sfida è aiutato da grottesche visioni, gli homunculus, proiezioni della psiche delle persone con cui condivide qualcosa. In un corposo volume, l’epilogo di questo fosco viaggio nella psiche umana.
Prezzo: 7,00 €
Totale voti: 38 1 0
Arwen1990
Se si vuole togliere la maschera imposta dalla società la fine è la follia, non c'è via di fuga in questo. Il fatalismo dell'opera era chiaro già al terzo volume e non mi ha stupito. Meno volumi avrebbero reso tutto meno pesante. Verde pallido
30/04/2021
Funghetto86
Rilettura. Un finale azzeccato e non tutto rose fiori come i veri seinen . Per me resta un capolavoro nel suo genere. Inarrivabile.
03/07/2022
mefisto94
Ottima conclusione per una straordinaria storia. Dopo aver finalmente compreso la differenza tra apparenza e realtà, Nakoshi riesce finalmente a vedere/conoscere se stesso.
18/12/2016
BlackLotus
Finalmente l'ho finito, davvero un bellissimo manga, mai visto cosi bello. finale ok
N.D.
rocktd
Volumetto conclusivo che deve chiudere la serie. la vicenda si conclude in modo un pò arruffato, non molto elegante e quasi goffo. Togliendo qualcosa dai 15 volumi tutto poteva brillare di più. Spreco
N.D.
Evangelion0189
Corposo volume conclusivo all'altezza dell'intera opera; un finale migliore di questo non poteva esserci. La climax della fine è spiazzante, amara, quasi avvilente e deprimente. Ovviamente promosso!
N.D.
Ouma shu
Brividi, Homunculus è da Brividi. Finale meraviglioso; si conclude in modo crudo, ma perfetto per la storia, senza inutili buonismi.
N.D.
Marco Onizuka
E con questo volume si conclude un vero e proprio capolavoro dalle accentuate sfaccettature psicologiche e filosofiche come mai si era visto prima nel mondo dei manga. Finale amaro ma coerente.
N.D.
lavolpe
un gran finale costruito a menadito come l'opera intera. Spiazzante e disarmante ma perfettamente coerente! Una grande opera si conclude anche se un po' di amaro in bocca rimane! Nessun vincitore!
N.D.
Pan Daemonium
Mette i brividi quel finale. Il solipsismo, il cercare sé stessi perdendosi negli altri, perdendo alla fine anche sé stessi. Ineguagliabile.
26/07/2022
Raziel90
Finalmente siamo giunti alla fine dell'epopea di Susumu. Un finale da brividi, tanto spiazzante quanto dannatamente in linea col messaggio di fondo dell'opera stessa. Mai letto una roba coì...
N.D.
Arth90
Meraviglioso, spiazzante, Homunculus colpisce al cuore. Questo volume conclude in modo grandioso una serie che merita senza alcun dubbio di essere letta.
N.D.
Utente1594
Finale da brividi. Duro e spietato, Yamamoto non conosce redenzione. Il mondo non dà possibilità di riscatto se superata una certa soglia. Devo rileggere l'intera serie, ma qui si sfiora il capolavoro
N.D.
Fabbrizio_on_the_Road
Conclusione clamorosa e inaspettata di una serie che ha volato alto fin dall'inizio mantenendo un costante livello di coinvolgimento e tensione come poche altre. Finale spiazzante, ma in linea con tutta la storia.
21/08/2023