Una vita tra i margini
Una vita tra i margini
Yoshihiro Tatsumi è una delle figure chiave del manga moderno. Profondo innovatore, è stato il pioniere del movimento realistico gekiga, che ha portato la sua carriera a percorrere un binario parallelo a quella del suo mentore, Osamu Tezuka, del quale pure non è mai stato allievo. In questo ponderoso volume, Tatsumi racconta degli inizi, nel secondo dopoguerra, tratteggiando un affresco doloroso, ma lucido, sul Giappone della ricostruzione e sulla nascita di uno dei più importanti movimenti nella lunga e variegata storia del manga. Un volume curatissimo, rispettoso del materiale originale, degno della grandiosa prova d'autore di Tatsumi, che nel 2011 è anche diventata un lungometraggio animato.
Prezzo: 29,00 €
Totale voti: 19 0 0
Zero___Zone
Una toccante autobiografia di colui che è stato il creatore e maggior sostenitore del gekiga insieme ad altri coraggiosi autori, in un contesto storico (il Giappone degli anni '40/’50) perfettamente rappresentato in tutti i suoi aspetti; da leggere.
13/03/2021
Utente133742
Volume che analizza la storia del manga andando a toccare varie tappe fondamentali,facendoci conoscere anche quei vari autori che sarebbero diventati pilastri della nona arte.Si parla però anche di storia giapponese e di una vita spesa per il fumetto
07/11/2020
bob71
Opera della vita per Tatsumi che firma un capolavoro a fumetti. Con uno stile narrativo realistico, lucido e distaccato, ci consegna un diario di memorie personali che è anche una appassionata cronaca degli anni più fecondi della storia del manga.
13/08/2020
Slanzard
Preziosa testimonianza autobiografia di un periodo affascinante della storia del manga. Lettura complementare alla biografia manga di Tezuka, mostrandoci una parte diversa, ma non meno interessante, dell'industria. Coinvolgenti anche le vicende personali.
12/08/2020
Utente61949
Una racconto che ci fa immergere nell'evoluzione dell'editoria dei manga e della società giapponese, ma soprattutto nella vita di Yoshihiro Tatsumi. Davvero un'opera coinvolgente.
28/03/2017
Evangelion0189
Veramente un'eccellente lettura questo corposo volume di oltre ottocento pagine; offre un singolare spaccato della vita culturale ed editoriale del Giappone degli Anni Cinquanta. Tatsumi è promosso!
N.D.
Nina
Uno scorcio sul Giappone e sulla storia del manga che coinvolge e cattura il lettore. Un'autobiogafia splendida. Davvero un titolo da avere!
N.D.
Sarren
Racconto autobiografico, ma anche testimonianza di un periodo storico e culturale del Giappone. Davvero molto bello e intenso.
N.D.
kirio
Assolutamente indispendabile per gli amanti del fumetto giapponese. Non ha senso leggere manga se non si leggono capolavori come questo.
N.D.
Rok
Bello, bello, bello. Un tuffo nel passato con cenni storici e una cronologia dettagliata dell'evoluzione del disegno e dello sviluppo dei manga. Consigliato a chi vuole conoscere un po' di mangastoria
N.D.
scarlet nabi
un'opera fondamentale per capire la storia del manga e il clima culturale del Giappone! edizione molto curata!
N.D.
aldoddo
fumetto bellissimo. molto intenso, disegni molto belli ed edizione perfetta con sovraccoperta.
N.D.
Veleno
Monumentale. Un volume essenziale sia per qualità che per importanza storica e documentaristica sul mondo e evoluzione del manga.
08/11/2022