Il diario della mia scomparsa
Il diario della mia scomparsa
Hideo Azuma (Pollon, Nanà Supergirl) racconta, senza peli sulla lingua, la sua discesa nel degrado e le giornate passate tra bevute e lavoretti saltuari, dimenticato da tutti nonostante avesse già creato opere amate da un vastissimo pubblico. Una testimonianza che ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo, dal Giappone alla Francia agli USA.
Prezzo: 12,90 €
Totale voti: 18 0 1
filidema
Un volume autobiografico affascinante. Il maestro Hideo Azuma, preso dal troppo lavoro e dalla depressione, come ahimè spesso succede agli autori giapponesi, si da alla vita libera (ma difficile a dir poco) di un senzatetto. Interessante davvero.
16/07/2024
KayScarsetta
Lodevoli gli intenti perlopiù (auto)ironici. Ma in maniera affatto contradditoria non fa per nulla ridere. Una fuga dall'apatia e dalla ruminazione mentale. Sarà per questo che indugia estasiato nei tecnicismi del lavoro sostitutivo?
19/10/2022
MltMrtz
Si presenta quasi come una storia di idealismo, e rifiuto delle imposizioni della società, ma la descrizione della raccolta degli avanzi per sfamarsi, dell'alcollismo, e delle malattie, delinea un racconto di vita atroce, ovattato da uno stile gradevole.
11/02/2022
Arashi84
Mi piacciono le opere autobiografiche che raccontano momenti particolari della vita di certe persone, ma Azuma sensei ha passato davvero dei brutti momenti. Il tutto è narrato con fare buffo ma resta comunque un racconto molto drammatico e difficile!
03/10/2020
Slanzard
Piacevole volume con cui Azuma racconta vicende anche drammatiche e pesante in modo simpatico e divertente. Peccato per una parte centrale (la vita da operaio) troppo prolissa e meno interessante del resto del volume.
28/08/2020
Hachiko94
Un'autobiografia davvero interessante e toccante. Pensare che ha scritto tante opere comiche pur vivendo situazioni drammatiche fa molto riflettere.
03/01/2020
bob71
Toccante parabola a sfondo autobiografico che narra, con disarmante sincerità e sardonica ironia, della personale discesa agli inferi (e ritorno) di un mangaka di successo in piena crisi esistenziale.
31/08/2019
riko akasaka
La depressione, l'alcolismo, la vita da senzatetto, quella da operaio e quella da degente di istituto psichiatrico. Azuma ci racconta tutte le sue miserie con grandissima autoironia. Consigliato.
22/07/2019
Shiho Miyano
Quanto può essere triste la realtà di chi crea storie per divertire gli altri? Bel volume.
11/07/2019
MassimilianoCramersteter
Manga da leggere per saperne di più sulla vita di Hideo Azuma. In questo volume le vicende drammatiche vengono narrate con la tipica ironia di questo autore. Fa riflettere. Personalmente sono rimasto stupito dalla quantità di opere di questo autore
25/04/2021
TWINKLE
Splendido racconto autobiografico di Azuma, che racconta i suoi momenti di difficoltà con pungente ironia.
01/06/2019
Mopinik
Un po' difficoltoso l'approccio iniziale, ma una volta entrati su rivela essere un ottimo volume. Edizione J-pop davvero molto buona
08/06/2019
Bellomo1586
Mi dispiace ma non sono riuscito a finirlo, mi sono fermato a 3/4.
07/09/2024