logo GamerClick.it

Le ricette della signora Tokue 

Qual è la ricetta della felicità? È una questione di spezie e calore, di ascolto e confessione, di zucchero, di briciole di sogni e, alla fine, di un pizzico di sale. «Si tratta di osservare bene l'aspetto degli azuki . Di aprirsi a ciò che hanno da dirci. Significa, per esempio, immaginare i giorni di pioggia e i giorni di sole che hanno vissuto. Ascoltare la storia del loro viaggio, dei venti che li hanno portati fino a noi». Questo è il segreto culinario un po' bizzarro che custodisce l'anziana signora Tokue. Ascoltando la voce dei fagioli rossi azuki si può imparare a fare il ripieno perfetto per i dorayaki , tipici dolci giapponesi che si sciolgono in bocca e fanno dimenticare il peso delle preoccupazioni. Tokue rivela il proprio segreto a Sentarō, un pasticciere in crisi di vocazione, che accetta di assumerla nel suo laboratorio dopo aver assaggiato la sua sublime confettura an . E vede gli affari raddoppiare. Tokue gli rivela però anche un altro segreto, quello del suo passato. Impartendo cosí a Sentarō una lezione ben piú profonda e preziosa.

Opera:  Le ricette della signora Tokue
Editore: RCS Group - Corriere della Sera
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 27/07/2021
Prezzo: 8,90 €

Totale voti:   4  0  0


LaMelina

Era partito in maniera semplice, quasi come una favola, e si è rivelato un libro di una profondità incredibile e che affronta un "male" inedito per la letteratura giapponese. Mettersi in ascolto della voce del mondo rappresenta la vera libertà dell'anima.

 02/08/2021

Utente133742

Utente133742

Un elogio sincero e appassionante alla sapidità della vita in tutte le sue sfumature. Persiste la fragranza delicata dei fiori, ed é subito sera...

 28/07/2021


Altri Voti