Il posto delle bambine
Il posto delle bambine
Cinque bambine con gli occhi spalancati sulla vita degli adulti e pronte a prendere il loro posto nel mondo. Vivono in Arabia Saudita, Marocco, India, Giappone, Afghanistan, e il loro sguardo aperto e implacabile è un’arma capace di svelare le ingiustizie della società patriarcale e di mettere gli adulti di fronte alle loro contraddizioni. Lieve nel seguire i passi delle sue eroine quanto ferma nella denuncia dei sistemi oppressivi contro cui si scontrano, Yamaji Ebine ci consegna un panorama sfaccettato della condizione femminile, con una nota di indomabile speranza.
Prezzo: 13,90 €
Totale voti: 7 0 0
CloveRed
Bellissimo, non ci sono altri modi per descriverlo. Leggere queste storie che riguardano le discriminazione di genere ti apre la mente portandoti a riflettere su questioni più che attuali. Impossibile restare indifferenti. Consigliato.
18/09/2024
Zero___Zone
Stupendo… Un manifesto femminista da manuale: cambia il Paese e la cultura, ma per una donna la vita sarà sempre piena di ostacoli… Ha vaghi echi di Persepolis ma, soprattutto, fa riflettere che in alcuni casi siano altre donne ad impedire il cambiamento…
25/08/2024
stelladicarta
Finalmente la Yamaji torna in lingua italiana! Mi è piaciuto tantissimo, non ho una storia preferita in particolare, tutte mi hanno lasciato qualcosa. Assolutamente consigliato.
04/06/2024
Arwen1990
Una lettura davvero calda e avvolgente che nonostante i temi trattati riesce a non essere sentenziosa, ma spontanea come le bimbe tramite il quale le vicende sono racconta e perciò ancora più disarmante. Un urlo silenzioso alle donne e al loro status
11/11/2024