Tenshi no Tamago : Episodio 01
Tenshi no Tamago 01
Titolo italiano: N.D.
Data in patria: 15/12/1985
Durata: 71 minuti
Totale voti: 47 11 9
ALUCARD80
artisticamente all'avanguardia per l'epoca, è letteralmente cinema d'animazione muto perpetuamente ermetico; continua onirica allegoria biunivoca che parte lenta e quasi noiosa, per sfociare in quesiti che lo spettatore fatica a porsi. Non per tutti.
16/05/2024
grandebonzo
Film d'autore, dove la perdita dell'innocenza e la caduta delle illusioni si ammantano di cupo pessimismo esistenziale. Solo il coraggio di presentarsi al pubblico con un'opera così intima ed ermetica merita un plauso.
16/05/2024
Felpato12
Film che probabilmente può capire soltanto chi ha vissuto o vive quotidianamente la stessa crisi esistenziale e senso di inquietudine del regista, un po' come con Evangelion. Io non l'ho capito. Estremamente allegorico. Tecnicamente superbo, ma non basta.
15/05/2024
Miriam22
Simbolico, onirico, artistico. Questo film è cosi, ma siamo onesti... È una palla cosmica! Rimanendo in tema di metafore/allegorie possiamo paragonarlo a del caviale, ma se preferite il salame "mangiatelo" quando avrete voglia di qualcosa di sofisticato.
15/05/2024
esseci
Oshii della prima ora che continua a chiedere "tu chi sei?", prima di passare a "Chi sono io?" di GITS. Opera di nicchia e manifesto del senso di profonda inquietudine del regista sulla solitudine e l'incapacità di comprendere il senso dell'esistenza.
21/09/2023
Imperator
Un film che sicuramente risulta molto affascinante grazie all'animazione e alle musiche. Tante sono le citazioni prese dal mondo biblico, ma, a causa della grande crisi mistica in cui si trovava il regista, manca totalmente l'idea di speranza e redenzione
26/04/2023
HakMaxSalv92
Un film decisamente duro, introspettivo, profondo e molto distaccato dalle trame convezionali che siamo abituati a vedere ed ascoltare. Se ci si vuole avvicinare a questa trama occorre lasciar perdere la normale percezione della vita e della morte.
24/04/2023
Scarlett7
Il termine esatto è "particolare". Se si è interessati ad un prodotto leggero, da guardare senza farsi domande, non lo consiglio: va decisamente visionato con attenzione. Uno o due dubbi mi son rimasti, per me è 7.
03/01/2023
sergix00
Un'opera troppo criptica per i miei gusti. Se si è in grado di darle un senso appare davvero come un'opera d'arte, altrimenti risulta un ammasso caotico che ti lascia confuso dall'inizio alla fine. Purtroppo nel mio caso non è andata a buon fine
27/11/2022
Pikappa
Probabilmente uno dei film più strani che abbia mai visto. Una storia onirica che sembra non raccontare nulla e invece racchiude molteplici significati nascosti. Credo che il fascino di tale pellicola risieda proprio nella sua difficile comprensione.
13/08/2022
Nishikata
un opera che di sicuro fa riflettere. chi ci trova un messaggio profondissimo, e chi diversamente non riesce ad interpretare ciò che ha visto. nell'immensità di tutto ciò, la meraviglia non è certo scontata...
06/04/2021
2247
Sublime affresco nichilista sullo spiaggiamento della vita, della realtà e delle sue illusioni. Tra Platone e Freud, Lucrezio e Chuang Tzu, un idillio crepuscolare fra sci-fi gotico e horror sensuale.
15/01/2020
megna1
Non è un film Disney e nemmeno un'opera di Miyazaki, poco ma sicuro. Le citazioni bibliche? Il procedere lento e surreale? Sono sempre stati il chiodo fisso di Oshii.
11/01/2020
whitestrider
Non so se sia un capolavoro come dicono molti, ma di sicuro non ti lascia indifferente!
31/05/2019
IrisBianco
CompartoTecnico di alto livello,inoltre la sua cupezza e atipicità la rende un'interessante visione.Di contro la sua estrema lentezza e una trama quasi eterea non gli permette un vero salto di qualità
17/11/2017
lory89
Probabilmente non sono riuscita ad apprezzarlo appieno, queste atmosfere un po' cupe e quei momenti lunghi "noiosi" non sono proprio i miei preferiti...
29/03/2017
Pipebomb Teller
Surrealista, sostenuto da una grande regia. Un esercizio stilistico a cui ogni spettatore può attribuire la propria versione.
12/12/2016
Julaaar
Ho adorato il comparto grafico ma il film è fin troppo di difficile interpretazione e in alcuni momenti tende ad annoiare. A livello artistico nulla da dire ma ho preferito altro di Oshii.
16/03/2016
Shiryu of Dragon
Ottima grafica, ma è un M. Oshii troppo concentrato sulle sue turbe private, un film che in fondo ha diretto per se stesso, e non per gli altri. Solo per chi gliene frega qualcosa dei disagi di Oshii.
21/02/2016
Haosil
Eccellente prova registica di Oshii, le tematiche trattate sono complesse e non di facile lettura, ottime anche le animazioni e le musiche.
01/02/2016
Kida_10
Estremamente deluso da questa breve ma interminabile visione. Data la fama mi sarei aspettato un'opera decisamente diversa. Troppo criptica e indecifrabile, ma soprattutto noiosa.
03/09/2015
traxer-kun
Una delle cose artisticamente più alte che abbia mai visto, un'allegoria talmente immensa e articolata che è impossibile darle un'interpretazione univoca. Capolavoro di imbarazzante bellezza.
25/07/2015
Rygar
Solo di recente ho avuto modo di ammirare questo film. Che dire: un'esperienza audiovisiva unica e intensa. Un'opera religiosa, post apocalittica, visionaria e tristissima. Merita di essere visto.
18/02/2015
nndoo
Un'esperienza davvero unica e particolare. Il ritmo lento e surreale, atmosfera onirica e metafisica. Il simbolismo e massiccio e si presta a molteplici interpretazioni. Da vedere sicuramente.
N.D.
giacgiac
Non per tutti, lento e enigmatico, criptico ed evanescente. Animazioni davvero realistiche e regia davvero atipica. Nel complesso un Oshii molto buono, sebbene non ancora ai livelli di Gits
N.D.
vgotho
Artisticamente incommentabile, narrativamente giace in un silenzio costituito da molteplici allegorie alle quali ogni essere umano può dare la sua interpretazione. Amano e Oshii raggiungono il divino.
N.D.
eracliano
Ottima realizzazione tecnica ma sceneggiatura oltremodo criptica che ne riduce drasticamente la godibilità, rendendolo un prodotto destinato esclusivamente a un piccolo gruppo elitario, quasi fanatico
N.D.
kaio1982
Davvero immmenso artisticamente! Stile metafisico supremo e sceneggiatura di altissimo livello. Un capolavoro estetico per palati raffinati e menti colte!
N.D.
Ironic74
Graficamente ancora molto bello nonostante gli anni che si porta dietro ma eccessivamente criptico e pesante per i miei gusti. Le opere seguenti del regista mi sono piaciute di più sicuramente...
N.D.
Tacchan
Criptico e artisticamente molto interessante visto l'anni di produzione, ma siamo sinceri, è una palla pazzesca. Noioso e noioso, credo una dello cose più noiose che abbia mai visto.
N.D.
Kabutomaru
Uno dei film più anti-commerciali, ermetici, oscuri, criptici e angoscianti. La visione può risultare ostica visto che è quasi completamente muto, ma è un ottimo esperimento. Stra-consigliato.
N.D.
Sarren
Un'opera tanto affascinante quanto criptica. Mi ha sicuramente colpito, ma non posso dire di averlo compreso a pieno.
N.D.
Evangelion0189
Musiche splendidamente orchestrate, scene che trasmettono un profondo senso di inquietudine ma anche delicatezza e meraviglia. Difficile descrivere questo piccolo grande capolavoro dell'animazione.
N.D.
Aiakos
L'eccellenza fatta anime... Non esiste nient'altro di più profondo e complesso nella storia dell'animazione e del cinema. Capolavoro e simbolo del secolo passato.
N.D.
GeassOfLelouch
Un distillato di sperimentalismo. Graficamente eccelso, ricrea ambientazioni oniriche da incubo è in grado di incutere timore e risvegliare le nostre paure più recondite e inconsce... da un visionario
N.D.
Shiho Miyano
Ma proprio no! Mi spiace per Oshii che era preso male, ma mi ha annoiato tantissimo: se non voleva farsi capire, poteva non dire nulla. Graficamente bellissimo, ma noioso e pretenzioso!
25/08/2024