logo GamerClick.it

Lady Oscar 09

Titolo italiano:  La morte di Luigi XV
Titolo Originale: Hi wa Shizumi, Hi wa Noboru
Titolo Inglese: The Sun Sets, the Sun Rises
Titolo Kanji: 陽は沈み陽は昇る

Luigi XV, malato di vaiolo, è in punto di morte e la contessa Du Barry, consapevole che la morte del re rovinerebbe la sua posizione a corte, fa chiamare Oscar per chiederle l'amicizia della principessa di Maria Antonietta. Oscar rifiuta la proposta e la contessa prova a chiedere l'appoggio del duca d'Orleans, che non la riceve sapendo che ormai non ha più nessun potere. Lo stesso Luigi XV, poco prima di morire, si confessa e chiede l'allontanamento della sua amante dalla corte come gesto simbolico del suo pentimento. Oscar, con un gesto di grande generosità, scorta la contessa ormai in rovina, e la difende dai maltrattamenti che subirebbe dai numerosi nemici.

Data italiana: 11/03/1982
Data in patria: 05/12/1979
Durata: 23 minuti

Totale voti:   39   1   1 


Just Alright

Il re esce di scena, e con lui la Du Barry

 24/02/2024

esseci

Con la morte di Luigi XV si scatenano ulteriormente tutti quegli aspetti negativi che Oscar fa fatica ad affrontare ed accettare. Pg monolitico nella sua integrità, fa e dice sempre l'opposto di ciò ci si attendono gli altri, vedi il finale con la Dubarry

 09/12/2023

Eri$

Oscar così in burn out da aiutare pure la contessa. Morto un re se ne fa subito un altro e la corte si riempie di sciacalli. Oscar piena all’orlo ma il collega-capelli-fluenti rincara la dose e le rifila frecciatine di nuda e cruda verità.

 03/11/2023

Pietro240724

Episodio perfetto che ha come fulcro ciò che espone il buon Girodelle:appena morto il re,tutti pensano solo a ingraziarsi quello nuovo ed è svilente e davvero disgustoso vedere questi "esseri".Memorabile l'uscita di scena della Du Barry.Promosso.

 06/12/2021

hoshi

Non mi aspettavo una svolta del genere così presto. Alla fine la Du Barry raccoglie ciò che ha seminato e viene cacciata. I nuovi sovrani sono sopraffatti, speriamo riescano a riprendersi in fretta

 13/01/2021

Gald

Episodio diretto magistralmente: narrazione, Storia e pathos che si mischiano alla perfezione.

 11/12/2020

megna1

megna1

Probabilmente uno degli episodi più ricordati. Manca ancora qualcosa però. Tutto gira sempre e solo attorno agli intrighi di corte e all'egoismo dei nobili francesi.

 25/02/2020

Nagisa98

Prima si fa di tutto per accontentare il re e poi si gioisce per la sua morte... una grande e triste verità. La Du Barry è la solita, ma Oscar è Oscar.

 18/06/2019

Bradipo Lento

Il re è in agonia e i cortigiani si fanno ruffiani verso i principi ereditari: la vita era così ma è scioccante vedere "il re è morto, viva il re!". La Du Barry è un po' meno arpia sul finale

 11/04/2018

Rukia K.

Continua a lasciarmi abbastanza sorpresa questo doppio gioco delle dame di corte. Neanche il tempo per fare il funerale che già stanno festeggiando i nuovi sovrani.

 26/12/2017

hero

La puntata della morte di Luigi XV e che segna il declino a corte della contessa DuBarry la quale cerca, invano, l'amicizia della futura regina, trovando la sola compassione di Oscar che la scorta via

 22/02/2015

bob71

Con la morte di Luigi XV cala il sipario sulla perfida contessa Du Barry, la rosa nera di Versailles.

 N.D.


Altri Voti