Ergo Proxy : Calma piatta
Ergo Proxy 16
Titolo italiano: Calma piatta
Titolo Originale: Deddo kāmu
Titolo Inglese: Dead Calm: Busy Doing Nothing
Titolo Kanji: デッドカーム busy doing nothing
Data in patria: 24/06/2006
Durata: 25 minuti
Totale voti: 71 7 3
Bradipo Lento
Già dal titolo si intuisce la lentezza dell'episodio, che è interessante per le dinamiche di gruppo che emergono grazie agli appunti che Re-L prende in maniera maniacale. Riflessivo, comparto grafico buon con le immagini del panorama innevato
31/01/2021
Nemesis Ra Algol
Eccelso slice of life fatto davvero con cura. I tempi mirati rilassanti e mai banali, sono scanditi dalle analisi di Re-L e dai paesaggi splendidi innevati. Vincent e Re-L però non hanno ormoni.
21/04/2020
ALUCARD80
piano piano, ma mooooolto piano, Re-l sta cominciando a capire che non esiste solo sè stessa al mondo e i problemi che la circondano sono reali, e legati in qualche modo anche a lei
27/05/2019
sidvicious
Ancora una volta ci viene descritta Re-L come una ragazza molto fredda e distante dai compagni. Ma anche lei capisce che non c'è solo il razionale
01/03/2019
alessiox1
Episodio molto slice of life, il titolo diciamo che dice tutto, Re-l non è molto simpatica ma alla fine riesce a trovare un po di empatia per i suoi compagni di viaggio, ci avviciniamo alla fine.
27/01/2019
Nyx
Un buon episodio, quasi di “slice of life” del gruppetto bloccato per mancanza di vento. Re Mayer è carina d'aspetto ma di carattere fa veramente schifo, giusto un proxy se ne può innamorare.
20/01/2016
Rukia K.
Sebbene non si accaduto nulla di particolare ci sono state delle scene divertentissime. Ma alla fine l'episodio precedente era un filler oppure no?
17/08/2015
Marco Onizuka
Episodio molto introspettivo, si avverte lo scorrere del tempo lento ma inesorabile. Mi è piaciuta molto la cura dei dettagli, Re-L è davvero particolare ed eccentrica. Alcune scene fanno ridere.
29/07/2015
Onamuji-sama
La bonaccia costringe i protagonisti ad una lunga attesa. Il ritmo lento dell'episodio evidenzia magistralmente il disagio che ne deriva e ci permette di approfondire la personalità dei personaggi
08/05/2015
Rygar
Questo episodio è caratterizzato da un ritmo particolarmente lento, a volte statico. Re-l si mette ad analizzare il comportamento di Vincent e di Pino, tentando di ingannare il tempo.
26/04/2015
Nirvash00
Senza vento, Re-l si trova ad analizzare la situazione nei giorni che passano e studiare i suoi compagni di viaggio... carino vedere le scene di vita quotidiana, credo sia un preludio all'arco finale.
03/02/2015
Fauno-
Episodio che dipinge scene di vita quotidiana. Viene curato nel dettaglio il personaggio di Re-l, descritta come una ragazza perfezionista, maniacale, testarda, nonché prevaricatrice verso Vincent.
27/01/2015
Sarren
Episodio dal timbro quotidiano che mette in scena le difficoltà di una coabitazione forzata. Re-L è simpatica quanto un calcio sulle gengive, ma almeno alla fine si smolla un po'.
N.D.
Eoin
Episodio dedicato prevalentemente a Re-l, che annota nel suo diario la routine quotidiana durante il viaggio verso MosK, monotono oltre ogni dire. Carino, anche nel far conoscere meglio la ragazza.
N.D.
ladynera
Purtroppo per i nostri protagonisti non accade nulla di nulla e quel nulla è snervante e deleterio sopratutto Re-L. Bell'episodio, ci presenta la quotidianità e risulta interessante a suo modo.
N.D.
TheDarkLord
La nave su cui viaggiano i nostri protagonisti si ferma per mancanza di vento e qui Re-l inizia ad "analizzare" Vincent e Pino. Davvero pieno di psicologia.
N.D.
Julaaar
Pino e Vincent vengono "studiati" da Re-L. Ma per lo spettatore è proprio quest'ultima che viene approfondita nella sua psicologia. Episodio interessante e a tratti comico.
N.D.
kaio1982
Finalmente un po' di normale analisi semplice dei personaggi e delle loro caratteristiche. Episodio godibile
N.D.
Evangelion0189
Uno degli episodi più belli della serie a metà tra lo psicologico e lo slice of life: la nave dei nostri rimane ferma per mancanza di vento e Re-L osserva Vincent in tutte le sue abitudini quotidiane.
N.D.
GeassOfLelouch
Un episodio incentrato sulla vita quotidiana di Re-L e Vincent che attendono per giorni l'arrivo del vento con le provviste che scarseggiano, Re-L che studia Pino e Vincent e un po' di convivenza/slic
N.D.
rossocenere
Una profonda osservazione di (anzi, in) un contesto cupo e vacuo. Ho gradito un sacco l'attenzione ai dettagli, alla storia nella storia.
N.D.
Melany
Come passa le giornate Re-l mentre attende il vento per poter ripartire? osserva le abitudini del proxy e dell' entourage,nota loro difetti,dorme e si trucca (buffissima Pino truccata!).Ep carino.
N.D.
npepataecozz
Episodio a tratti divertente ma che, insieme a quello precedente, sembra andare un pò fuori traccia. Quoto Neosephirot, in effetti non sarebbe stato stranissimo in quelle condizioni.
N.D.
Swordman
Un episodio un po' introspettivo ma con risvolti interessanti. E detto fra noi Reel sta meglio senza trucco :P
N.D.
Hachi194
Una donna, un proxy e un autorave infetto: un insolito trio per un insolito quadretto familiare.
N.D.
terrablu2003
Puntata che vede Lil tenere sott'occhio Vincent e Pino,per scoprire le peculiarità di un Proxy e di un entourage infetto;La vita scorrerà normale con tutti i problemi che comporta una convivenza...!!!
N.D.
sylar 46
Causa bonaccia, il trio rimane bloccato in mezzo al nulla e si assiste ad una sorta di “vita quotidiana” che crea qualche bel siparietto. Episodio di transizione comunque.
N.D.
esseci
"La situazione potrebbe essere più semplice del previsto e pensare non serve a niente. Ora sto provando a vederla così". Evoluzione interiore non più razionale e fredda e anche dal silenzio realizzante si trova l'equilibrio interiore. Meditativo
10/10/2022