Ghost in the Shell : Episodio 01
Ghost in the Shell 01
Titolo italiano: N.D.
Data in patria: 18/11/1995
Durata: 85 minuti
Totale voti: 116 9 3
ALUCARD80
pre-cyberpunk al suo stato massimo con influenze nette anni 90. animazioni leggendarie per l'epoca, colonna sonora del grande Kawaii, di chiara ispirazione Blade-runner. una genesi antesignana di un nuovo modo di vedere la macchina nel cogito ergo sum
09/02/2023
Felpato12
Animazioni di altissimo livello, per un film del 1995. Regia di Mamoru Oshii spettacolare, con alcune sequenze solo musica e immagini da applausi, e ambientazioni incredibilmente suggestive. Un'ottima storia di intrighi politici, solo troppo cervellotica.
08/02/2023
Miriam22
Graficamente attraente e musiche che ti trasportano in un altro mondo! Dialoghi con qualche perla di saggezza qua e là, ma come temevo la sceneggiatura non mi ha catturato, e ho faticato a seguire. Ne riconosco il valore, ma non lo rivedrei.
08/02/2023
Scarlett7
Belle le scene d'azione e le parti comprensibili. Troppi discorsi filosofici che non portavano a niente, una sfilza di "e quindi? e quindi?" da parte mia senza ricevere risposte concrete. Si conferma la mia avversione per i prodotti cyberpunk.
14/11/2021
optimus07
Beh, che dire... Sicuramente un'opera interessante e molto filosofica con musiche e grafica stupende ma credo di essermi perso dei passaggi. È veramente molto elaborata. Credo che lo riguarderò per trovare qualche nuova chiave di lettura
06/04/2021
Alaniks
Una meraviglia per gli occhi, per le orecchie e per la mente. Lo trovo meraviglioso nella sua profonda e snella complessità.
31/10/2021
K.k96
La sceneggiatura è meno intricata di quanto si pensi. Alcuni interventi eccessivamente pedanti e filosofici fanno storcere il naso e inducono sbadiglio. Non il mio genere, ma sicuramente un film ispirato e suggestivo.
05/10/2020
Kappak
Filmone nel vero senso della parola, ottimi disegni e ottimo doppiaggio specie della Patruno e di Zucca, voto 10
30/04/2020
Davi 90
Film senz'altro di impatto, visionario e di grande importanza. Un lungometraggio impegnato e filosofico tra Io, Coscienza e Mente. Comparto grafico di alta classe e OST ottime. Da rivedere.
16/01/2020
Nagisa98
Una regia sublime, disegni, animazioni e sfondi di ottima fattura, musiche che sembrano provenire da un altro mondo, riflessioni esistenziali. Fama meritatissima.
26/07/2019
Stevil
Musiche e ambientazioni che sembrano farti entrare in un altro mondo. Cupa ma interessante la visione della vita che viene proposta dal burattinaio. Dal lato tecnico è un piacere per gli occhi
31/12/2017
Shiho Miyano
Alla seconda visione è ancora un'esperienza migliore: visivamente bellissimo, musiche ispirate, ambientazione deliziosamente cyberpunk, regia impeccabile. Il giusto mix di azione e dialoghi, se visto alla luce dei libri di Damasio ne acquista ancora.
08/02/2023
megna1
È l'anime cyberpunk definitivo. Punto e basta. Non ci sono altri modi per descriverlo. Peccato che la versione live-action sia arrivata solo la bellezza di vent'anni dopo.
14/02/2017
2247
La domanda sull'essere ha significato solo se ha presupposti teistici, il che naturalmente non dice nulla circa la loro verità, e piuttosto tutto contro la possibilità di una definizione dell'essenza.
07/02/2017
Pipebomb Teller
Forse il più grande film d'animazione giapponese mai prodotto. Ben definito il contesto sociopolitico, colonna sonora da urlo e il tema filosofico/esistenziale a trainare tutto. Riflette il proprio periodo storico (la crisi economica degli anni '90).
18/01/2025
Hatake Rufy
Sinceramente mi aspettavo molto di più da questo titolo, un po' a bassi toni e quindi molte volte noioso ma nel complesso riesce comunque a coinvolgere in piccola parte. Buone ost e doppiaggio storico
19/11/2016
IamMattia
Film d'animazione cult, ben realizzato e con una trama psicologicamente unica.
16/06/2016
Haosil
Tecnicamente perfetto, la regia di Oshii su questo film è impeccabile così come tutto il resto, tra i migliori capolavori di sempre.
31/01/2016
rum42coach
Una buona storia,aiutata da animazioni e musiche meravigliose.Tuttavia non lo reputo un capolavoro,anzi in alcune parti è noioso.
17/11/2015
Marco Onizuka
Un film sublime, la definizione di capolavoro calza a pennello per questo titolo.
18/09/2015
Fauno-
Avevo sinceramente aspettative più alte ma, ad ogni modo, è riuscito a prendermi. Bella storia e buon finale: inusuale ma comunque gradevole. La grafica modernizzata è sicuramente ben realizzata.
15/06/2015
Haizhong_Musume
Bellissime animazioni a fronte di una storia interessante e con tematiche quantomai attuali. Consigliato!
05/03/2015
Dona-Chan
Uno dei punti più alti raggiunti dal cinema (non solo d'animazione). Il nuovo adattamento Dynit rende finalmente giustizia all'originale. Regia, fotografia, musiche e sceneggiatura perfette. Sublime.
N.D.
traxer-kun
Un film che ha fatto epoca. Gli interrogativi di natura esistenzialista ben si sposano con l'atmosfera cyberpunk. Comparto tecnico che dopo vent'anni dà ancora punti a metà delle produzioni odierne.
N.D.
Utente43066
Bellissimo, un opera che fa storia, ritengo lievemente negativa solo la trama inizialmente bella e immersa in concetti filosofici ma che si perde nel finale in una conclusione duramente contrastante.
N.D.
Eoin
Capolavoro. Splendida regia, colonna sonora, animazioni, sfondi, dipinge un futuro cupo e fin troppo credibile. Profondo e intenso, fornisce innumerevoli spunti di riflessione.
N.D.
RONIN77
eccezionale idea, sviluppata splendidamente, in modo maturo e profondo. Ora c'è solo da prendere esempio e copiare qualcosa, come hanno già fatto tanti e ancora tanti faranno. Geniale
N.D.
Utente29592
Regia e colonna sonora meritano tantissimo (gli anime degli anni 90 hanno una marcia in più), ma la storia non mi ha preso per niente e sinceramente in alcuni punti mi ha pure annoiato. Indeciso!
N.D.
Killua93
Voto sicuramente positivo. Film davvero ottimo a livello di regia, animazioni e per il parlato e quindi anche l'aspetto psicologico dei personaggi. Ho trovato giusto la trama di base un po' breve.
N.D.
Knightwalker
Oshii ha fatto un lavoro eccellente: la narrazione è così scorrevole che, nonostante le frasi filosofiche utilizzate, la trama rimane facilmente capibile. Nulla da ridire nemmeno su ost e animazione
N.D.
Julaaar
In questo film non riesco a trovare nemmeno un difetto... per essere del '95 il comparto tecnico è veramente ottimo. E anche tutto il resto si avvicina alla perfezione. Promosso a pieni voti!
N.D.
sidvicious
Film d'animazione cult. Ottima la trama, le animazioni, le OST, la narrazione e gli sfondi. I dialoghi sul finale valgono il film.
N.D.
LaMelina
Interessante il discorso che imposta sull'essenza dell'uomo e della vita, conturbante la differenza che si delinea fra l'uomo e il cyborg, affascinante la panoramica della città... Davvero meritevole!
N.D.
energ_
Mostro sacro dell'animazione giapponese. In meno di 90 minuti non si può pretendere la completezza e le numerose sfaccettature che trasmette il manga, ma di sicuro è un valido punto di partenza.
N.D.
Kabutomaru
Il film più pensate di Mamoru Oshii, regia lenta e tematiche esplicate con dialoghi troppo filosofici. Animazioni stupende e la città è rappresentata in modo sublime. Un ottimo cyberpunk.
N.D.
kaio1982
Sopravvalutato! Tecnicamente non è quel mostro, che tanti credono, è troppo breve, con straordinarie animazioni, ma poche. Inoltre la trama, non è in puro stile Cyberpunk come sembra.
N.D.
Evangelion0189
Un capolavoro imprescindibile dell'animazione giapponese; Oshii anticipa "Matrix" (per il loro film cult i Wachowski si ispirarono a GITS, è risaputo) e ci confeziona un cyberpunk impeccabile. Verde!
N.D.
Panda79
Tecnicamente sublime, non ha niente da invidiare ai vari capolavori del cinema occidentale. Non del tutto originale come sceneggiatura, ma talmente fatto bene che ha ispirato un film come Matrix!
N.D.
the21stcenturyschizoidman
A distanza di anni è ancora il mio film di animazione preferito in assoluto. Indimenticabile la Motoko di Oshii.
15/03/2016
bob71
Oggetto di culto di intere generazioni. Oshii rinverdisce il filone cyberpunk con un opera potente e visionaria che traghetta l'animazione nel territorio del cinema d'autore. Da non perdere!
N.D.
Rieper
Un film che dovrebbe fare scuola a molti altri dello stesso genere. L'opera nonostante gli anni sfoggia grafica e narrazione da oscar, considerato anche il periodo.
N.D.
__Nergal__
Film Cult che ha segnato un nuovo traguardo dell'animazione. Da vedere assolutamente.
N.D.
Pan Daemonium
Rivisto dopo tanti anni non può che lasciare a bocca aperta per la tecnica sopraffina, per l'atmosfera incredibile - e la bocca amara per il fatto di sapere che questo tipo di innovazione è perduta per sempre.
08/06/2023