L'ultimo samurai : L'Ultimo Samurai
L'ultimo samurai 01
Titolo italiano: L'Ultimo Samurai
Titolo Originale: The Last Samurai
Nel 1876, un capitano americano, Nathan Algren , viene incaricato per conto dell'Impero Giapponese di addestrare l'esercito dell'imperatore Meiji allo scopo di eliminare i samurai ribelli presenti nel territorio. Algren è alcolizzato e lavora pubblicizzando i fucili della Winchester. La missione affidatagli è per lui solo un modo per fare soldi e fuggire da un ricordo terribile e opprimente. Arrivato in Giappone scopre un mondo in piena conflittualità tra la frenetica corsa alla modernità tecnologica e commerciale voluta dal nuovo e giovane imperatore e la cultura millenaria di un popolo dedito alla filosofia e alla guerra ideologica dei samurai.
Data in patria: N.D.
Durata: 150 minuti
Totale voti: 28 5 3
Amakusa-san
Malgrado la presenza di notevoli errori e inesattezze storiche, resta un buon film da vedere assolutamente.
30/06/2017
paziente0
un bellissimo film storico,che ci fa conoscere il mondo dei samurai e che ci pone davanti l'eterno conflitto tra il vecchio e il nuovo.
29/04/2017
Naco
Nonostante le mille e uno critiche che potrei fare, a me è comunque piaciuto. Se pensate di trovarvi di fronte a un'americanata, beh... non avete tutti i torti. XD
24/08/2016
Utente45913
Per quanto mi riguarda è un film da vedere. La trama non è scontata, anche se si sente la carica politica americana. Cruise fa un'ottima interpretazione. Bello inoltre vedere gli usi dei samurai.
18/04/2016
Fenar
A distanza di tempo mi sento comunque di promuoverlo, anche se ora apprezzo altri aspetti nei film. Il fatto che sia Americano si vede e non deve essere per forza pecca. Mediocre nel suo insieme.
N.D.
Darayava
Lodevole nelle intenzioni, ma troppo debitore di altri film (Balla coi Lupi in primis). Cruise si impegna, ma è surclassato da Watanabe (senza sforzo). Blockbuster come tanti, non del tutto malvagio.
N.D.
Evangelion0189
Nonostante qualche errore storico, il film è assimilabile a un "Balla coi lupi" con i samurai, e già solo per questo degno di essere guardato. Ottime le interpretazioni di Tom Cruise e Ken Watanabe.
N.D.
KazuyaRyuzaki
Film stupendo, tralasciando le scelte hollywoodiane il film ti intrattiene ed emoziona alla grande con un Tom Cruise da Oscar!
N.D.
FairyQueen
Riporto il commento del mio insegnante di giapponese (che è giapponese!): "Meno male che c'erano i sottotitoli in italiano perchè delle parti in giapponese io non capivo niente!" Ho detto tutto! XD
N.D.
TWINKLE
Salvo la pomposa colonna sonora di Zimmer e la recitazione di Watanabe, per il resto solito blockbuster USA&getta abbastanza inutile.
N.D.
Llednar Twem
Tralasciando la "non accuratezza storica", dato che in quel periodo i maggiori commerciati con il Giappone erano ben altri stati, non di certo gli U.S.A., rimane un film godibile. Nulla di più.
N.D.
Franzelion
Senza dubbio un bel film, però la trama è prevedibile e troppo "americana" in certi punti. Lasciate i samurai ai giapponesi.
N.D.
Eretria90
Un film molto piacevole, specialmente nelle riprese diurne, dove si respira lentamente e profondamente l'aria tranquilla e tradizionale del villaggio di samurai, carico di spiritualità.
N.D.
bob71
Film inguardabile. Di nipponico ha solo la cornice, tutto il resto, dalla regia alla recitazione, è 100% Hollywood della peggior specie, Tom Cruise in primis. Che inutile spreco di risorse!
N.D.
Horizont
Tom Cruise come Samurai non è credibile. Il film è abbastanza buono, anche sé non è un vero è proprio film storico essendo che ha molti errori.
24/11/2023