L'isola di Giovanni : L'isola di Giovanni
L'isola di Giovanni 01
Titolo italiano: L'isola di Giovanni
Titolo Originale: Giovanni no Shima
Data in patria: 22/02/2014
Durata: 0 minuti
Totale voti: 43 0 0
brady
Alcune parti veramente riuscite altre un po' forzate. Nell'insieme mi è piaciuto, ma più per la testimonianza storica che non per la storia in sé, non è che sia proprio coinvolgente.
08/12/2022
dawnraptor
Una orribile traduzione in italiano non è riuscita a rovinare più di tanto questo splendido titolo che unisce la tragedia alla poesia. Le rappresentazioni oniriche sono le più riuscite e fanno dimenticare diverse forzature della seconda parte. Consigliato
27/05/2022
Shiho Miyano
L'animazione utilizzata in modo molto efficace: la scena in cui il disegno di Junpei si anima è particolarmente bella. Un insieme equilibrato, molto onirico, tanto da nascondere bene alcune forzature, personaggi caratterizzati decisamente bene.
27/05/2022
ALUCARD80
una ferita mai richiusa, un dopoguerra tremendo dove i bambini si rifugiano nei sogni e nelle fantasie, una storia d'amore sottotesto, una bellezza nella tragedia. triste e dolce, malinconico come le musiche . Doppiaggio in italiano orrendo e ridicolo.
27/05/2022
Felpato12
Il confine tra sogno e realtà è molto labile, ma spesso il primo deve scontrarsi con il secondo. Il film racconta gli orrori della guerra e di quello che devono subire gli sconfitti. Una storia vera, filtrata attraverso gli occhi di due sognatori.
26/05/2022
Miriam22
Poetico e delicato, drammatico e triste. Tante sensazioni tutte insieme. Ho sentito del calore anch'io in quella casa, dove russi e giapponesi hanno cenato e ballato assieme. Solo l'animo puro di un bambino ci fa andare oltre gli orrori della guerra.
26/05/2022
Utente64390
...Meraviglioso! Un film imperdibile per chi è amante dell'animazione. Scene toccanti che emozionano lo spettatore. Un degno tributo a Miyazawa Kenji. "Una notte sul treno della Via Lattea".
22/02/2021
Amakusa-san
Non ci sono parole per descrivere adeguatamente quest'opera. Arriva dritta al cuore, lasciandoti impresse delle emozioni indelebili e una preziosa testimonianza da trasmettere alle future generazioni.
05/03/2020
Mirokusama
Splendido film, un crogiolo di emozioni indubbiamente molto triste eppure senza mai ostentare odio nonostante possa farlo, finale che commuove, insegna e forse fa anche sperare.
15/02/2018
Utente61949
Una pellicola con un turbinio di emozioni differenti. Un finale struggente, il quale colpisce dritto nell'animo.
15/09/2016
grandebonzo
L'innocenza e l'entusiasmo dei due piccoli protagonisti ci offrono una straordinaria prospettiva su valori universali. Disegni non eccezionali, ma ottima sceneggiatura e suggestive atmosfere.
27/10/2015
Mei_Chan
Un film bellissimo, che lancia un grande messaggio di fratellanza. Molto commovente sul finale.
20/10/2015
Spirit Eater
Tra il dolce e lo straziante questo particolare film che ci ricorda le persecuzioni russe del dopo guerra colpisce nel cuore. Un ottimo prodotto.
20/09/2015
Utente29592
Una storia triste e matura. Posso tranquillamente dire che è uno dei migliori film di animazione che abbia mai visto!
29/05/2015
traxer-kun
Film delicato e straziante al tempo stesso, una vera e propria perla che splende in mezzo all'immensa mole di titoli della produzione nipponica. Da vedere e da amare, impossibile restare indifferenti.
04/05/2015
Slanzard
Bel film, si concentra su pochi personaggi ma li caratterizza tutti a dovere. Peccato che non conoscendo il libro di Kenji forse ho perso qualcosa e non ho potuto apprezzare tutti i riferimenti.
03/04/2015
LaMelina
Mi è arrivato dritto al cuore, facendomi esplodere in un pianto straziante. Meraviglioso oltre ogni dire... Miyazawa Kenji sarabbe felice di vedere quest'interpretazione. Kan-chan, ti voglio bene ♥
21/03/2015
Arashi84
Delicato, intenso, tenero e toccante, mi ha commossa fino alle lacrime. Un'atmosfera ora dolce ora crudele accompagnata da tanta bella musica e da dialoghi semplici ma profondi. Bellissimo.
21/03/2015
Melany
Bellissimo e tristissimo ç_ç Kenta...Tanya...Meriterebbe più visibilità perché oltre ad avermi commossa in certe scene è anche girato bene, sia narrativamente che emotivamente. Tra l'altro bel finale.
05/02/2015
Vash437
Gran film, ricorda Una tomba per le lucciole..non è troppo crudo, ma riesce ad essere molto toccante
N.D.
Jirachi95
Film molto toccante, che parla del difficile e drammatico tema del dopoguerra in Giappone. Su tutti i fronti un bellissimo film!
N.D.
nndoo
Dovrebbero licenziare lungometraggi del genere in Italia. Messaggi morali veramente forti: l'amicizia nonostante la diversità, gli orrori della guerra. Adatto per grandi e piccini.
N.D.
mefisto94
Un bel film. Non riceverà la vita eterna che spetta solo ai grandi capolavori, ma una di quelle poche perle annuali che il Giappone esporta. Non stona lo stile di disegno un pò particolare.
N.D.
Franzelion
Bellissimo film,commovente in più punti,proprio non me l'aspettavo.Film che per l'ennesima volta sarà superiore a qualsiasi film d'animazione occidentale ma che non prenderà l'oscar solo perchè giappo
N.D.
giacgiac
Un argomento forte e crudo come la guerra visto dagli occhi di due bambini. Sogno e realtà, gioia e tristezza si fondono insieme per regalare un piccolo e commovente gioiello d'animazione. Voto: 9
N.D.
Gordy
La guerra, vista ancora una volta con gli occhi dei bambini, coloro che non c'entran nulla, ma che alla fine pagan sempre il prezzo più alto. Un film davvero bello e commovente. Promosso a pieni voti.
03/02/2015
A q u i l e g i a
Un film davvero molto, molto bello, dalle atmosfere dolci e nostalgiche. Molto commovente, specie sul finale. Musiche ottime, grafica particolare, ma piacevole. Una vera perla!
N.D.
Metaldevilgear
Mi aspettavo un bel film, e invece è stato bellissimo. Tante scene da incorniciare, di cui alcune molto toccanti. Belle musiche, e bell'omaggio a Miyazawa.
N.D.
Scarlett7
Mi preme sottolineare come questo NON sia un film di guerra o sugli orrori della guerra, bensì sulle CONSEGUENZE della guerra. Consolidato questo, un buon prodotto, un po' lento in certi punti, ma necessario.
10/12/2022